Recensioni

domenica 28 febbraio 2016

Valentina Nazio - Dono mortale

Valentina Nazio - Dono mortale


Era una bellissima mattina d’inizio primavera. Il bosco era fresco e ombreggiato, una leggera brezza faceva danzare dolcemente le fronde degli alberi. I prati sfoggiavano una moltitudine di colori vivaci e gli uccelli volteggiavano liberi nel cielo azzurro, rischiarato da un tiepido sole, intonando il loro inno a madre natura. Qualcosa, però, non andava quel giorno. Qualcosa di oscuro dava a quel magnifico panorama una sfumatura sinistra e agghiacciante. Il corpo senza vita di una giovane donna si trovava, supino, nel folto del bosco, poco distante da dove il sentiero tracciava il suo percorso naturale, nascosto agli occhi dei passanti. A nessuno era dato sapere perché si trovasse lì, come ci era arrivata e perché fosse morta. Sembrava dormisse. Aveva lunghi capelli corvini, lisci come seta, dolcemente adagiati sul terreno sottostante. Il volto aveva un’espressione tranquilla, serena e sulle labbra un dolce sorriso appena accennato. Era così bella. Nessuno sapeva, in realtà, che quella splendida creatura caduta in un sonno dal quale non si sarebbe più svegliata, nascondeva nel suo cuore un terribile segreto. Un segreto che le aveva stravolto la vita, portandola fin lì, in quell’angolo di paradiso, a pagare con la vita il prezzo per il suo silenzio.

Recensione: Bianca Rita Cataldi – Riverside #1

Recensione: Bianca Rita Cataldi – Riverside



Trama:
Riverside, Regno Unito. Le quattro e mezzo di un pomeriggio qualunque. Una scuola abbandonata e cadente alla fine di Silverbell Street. Come la venticinquenne Amabel scoprirà presto, non si tratta di un edificio qualunque: al suo interno, i banchi sono ancora al loro posto e si respira, nell’aria, polvere di gesso. Tutti gli orologi, da quello al di sopra del portone d’ingresso sino al pendolo del salone, sono fermi alle nove e diciannove di chissà quale giorno di chissà quale anno. Cosa è accaduto nella vecchia scuola? Quale evento è stato così sconvolgente da fermare il tempo all’interno di quelle mura? E soprattutto, chi è quel ragazzo in divisa scolastica che si presenta agli occhi di Amabel affermando di frequentare la scuola, benché quest’ultima non sia più in funzione da anni? Tra passato e presente, Bianca Rita Cataldi ci guida in un mondo in cui gli eventi possono modificare lo scorrere del tempo, dimostrandoci che ognuno di noi ha un proprio universo parallelo col quale, un giorno o l’altro, dovrà scendere a patti.


L’autore
Bianca Rita Cataldi è nata nel 1992 a Bari dove si è laureata in Lettere Moderne e sta attualmente conseguendo la laurea specialistica in Filologia Moderna e il diploma in pianoforte. Dal 2015 è direttrice editoriale della casa editrice Les Flâneurs e redattrice del mensile NelMese. Lavora come editor, correttrice di bozze, ghostwriter e consulente editoriale. Tiene periodicamente corsi di scrittura creativa, editing e correzione bozze. Finalista al Premio Campiello Giovani 2009, ha esordito nel 2011 con il romanzo Il fiume scorre in te, edito senza contributo da Booksprint Edizioni. Il suo secondo romanzo, Waiting room, si è classificato finalista del Premio Villa Torlonia 2012 ed è stato pubblicato nel 2013 da Butterfly Edizioni, conquistando nel 2015 il primo posto del Premio Letterario Maria Messina. Da agosto 2015 è in tutte le librerie Isolde non c’è più, Les Flâneurs Edizioni. È socia ordinaria dell’EWWA (European Writing Women Association) e del Movimento Internazionale Donne e Poesia. CONTATTI: Pagina Facebook: http://www.facebook.com/biancaritacataldi Blog: http://biancacataldi.blogspot.it/ Twitter: @biancacataldi Email: biancaritacataldi@yahoo.it


Recensione
Ringrazio l’autrice per avermi permesso di recensire il suo libro per il mio Blog.  E ne sono davvero onorato. Il libro mi è stato consigliato da un’amica dopo che aveva letto la trama e ne è rimasta affascinata. Ebbene io ho avuto la stessa reazione. Fin da sempre amo leggere libri in cui viene affrontato il tema dei mondi paralleli. Non mi sofferenza o troppo a svelare i punti forti del romanzo e passo direttamente alla recensione. 

Ci troviamo nel Regno Unito dove una ragazza, Amabel, all’improvviso si ritrova a camminare in una via, della città in cui vive, che non aveva mai percorso. 

Aveva sempre vissuto a Riverside, conosceva ogni vicolo, anfratto, piazza. Sapeva recitare a memoria i nomi delle vie come fossero brevissimi versi di una poesia, eppure…
Eppure non aveva mai percorso quella strada. Silverbell Street, mai sentita nominare.

Spinta dalla curiosità continua a percorrere Silverbell Street fino ad arrivare ad una scuola in rovina ormai abbandonata da tempo alle intemperie del tempo.



Era una sensazione che apparteneva ad Amabel e, al tempo stesso, era fuori di lei; era terribilmente simile a un ricordo, ma possiamo ricordare qualcosa che non abbiamo mai vissuto?

Tutto quello che vedrà in quella scuola, fra cui un ragazzo il quale afferma di studiare nella scuola stessa, la sconvolgeranno facendola fuggire velocemente a casa dove gli eventi prenderanno una piega inaspettata. 

Pensò che tutto ciò che vediamo, tutto ciò che riusciamo a percepire ci sembra l’insieme delle cose esistenti, e che spesso crediamo che non ci sia altro, al di là di ciò che avvertiamo come reale.

Amabel, si ritroverà a vivere una nuova vita pur ricordando quello che è successo la sera precedente: ovvero la scoperta di quella scuola misteriosa.
Chi è Damian? E dove sono finite, la nipote e la sorella di Amabel?

Concludo dicendo che non vedo l’ora di leggere il seguito.

Giudizio: 5 su 5

Barbara Graneris - E se fosse destino

Barbara Graneris - E se fosse destino 



Trama:
Greta fa la commessa nel negozio della sua migliore amica ed ha un'irrefrenabile passione per i dolci. Seria e responsabile, ha deciso di mettere da parte se stessa per occuparsi della sua famiglia.
Davide è una giovane promessa del calcio. Forte e determinato, sa che il pallone è il suo grande amore e che è ad un solo passo dal realizzare il sogno della sua vita. 
Ma cosa succede quando il destino decide di farli scontrare? 
Greta dovrà combattere prima di tutto contro se stessa per riuscire a lasciarsi andare tra le braccia del bel calciatore. E quando finalmente capiscono di non poter fare a meno l'uno dell'altra, la vita è pronta a metterli in difficoltà. Sogni e amore non sempre possono coesistere. 
Riusciranno a superare gli ostacoli o saranno costretti a dirsi addio? 
Perché quando è il destino a decidere per te, non ti lascia scelta. Devi assecondarlo.



giovedì 25 febbraio 2016

Elisabeth Egan LA FELICITÀ È UNA PAGINA BIANCA (Casa Editrice Nord)

Quando la vita ti volta le spalle, c'è solo una cosa da fare:
affidarti ai libri


Elisabeth Egan
LA FELICITÀ È UNA PAGINA BIANCA




«Il romanzo di Elisabeth Egan è divertente e brillante e ci svela 
i retroscena più gustosi del mondo dell’editoria.» 
 THE WASHINGTON POST

«Una storia delicata e toccante, con una protagonista coraggiosa che, tra alti e bassi, ci mostra quanto sia faticoso - e gratificante – essere 'una mamma in carriera'.»
GLAMOUR

Quando qualcosa non va, Alice Pearse si rifugia nella lettura. È sempre stato così; fin dalla più tenera infanzia, per Alice i libri sono isole felici dove potersi rilassare, mondi in cui perdersi, tesori da amare. E, adesso che si è ritrovata di colpo con un marito disoccupato, tre bambini da mantenere e un mutuo da pagare, i libri sono diventati letteralmente la sua ancora di salvezza: è infatti grazie alla sua fama di book blogger che le viene offerto un impiego da Scroll, una promettente start up che sta per inaugurare una catena di «sale di lettura», ovvero raffinati caffè dove sprofondare in comode poltrone, consultare uno sterminato catalogo di e-book e leggere. Nonostante le feroci proteste della sua migliore amica, proprietaria della libreria del quartiere, Alice accetta, tuttavia non le ci vuole molto per rendersi conto che gestire la famiglia con un lavoro a tempo pieno è molto più difficile di quanto non si aspettasse e che, dietro l’apparenza meravigliosa, Scroll nasconde un incubo. Eppure Alice non si scoraggia: in fondo, a volte, per trovare la felicità basta girare pagina. 



Intelligente e attuale, divertente e profondo, questo romanzo racconta con delicata ironia le difficoltà di una donna costretta a dividersi tra famiglia e carriera, sentendosi troppo spesso inadeguata. Almeno fino al momento in cui capisce che non bisogna fare tutto, ma concentrarsi solo su ciò che amiamo davvero. E credere – sempre e comunque – nei libri.

Elisabeth Egan è la responsabile della rubrica letteraria di Glamour. Inoltre scrive recensioni per le più importanti testate americane: da People al Publishers Weekly, dal New York Times al LA Times, dal Washington Post al Chicago Sun-Times. Attualmente vive nel New Jersey. 

mercoledì 24 febbraio 2016

ELLIOT ACKERMAN - PRIMA CHE TORNI LA PIOGGIA (Longanesi)

il racconto della tragedia afghana attraverso gli occhi di due fratelli
strappati alla pace famigliare e consegnati alla guerra
 
ELLIOT ACKERMAN
PRIMA CHE TORNI LA PIOGGIA
 
In libreria dal 26 febbraio 2016
 
Prima che torni la pioggia rappresenta appieno l’impatto che decenni di guerra – a partire dall’occupazione sovietica negli anni ’80 – hanno avuto sulla popolazione afghana. Allo stesso tempo si struttura come una sorta di tragedia antica sui sentimenti di violenza e vendetta che consumano famiglie e tribù, generazione dopo generazione. Scrivendo dal punto di vista afghano, Elliot Ackerman racconta l’odio e la tragedia della guerra con un atto sorprendente di empatia e immaginazione, creando un romanzo lirico e di una potenza tale da essere paragonato da alcuni critici americani a Per chi suona la campana.
 
Aziz e il fratello maggiore Ali vivono in un villaggio afghano, sotto le imponenti montagne dell’Hindukush. Una famiglia povera, ma piena di amore. Un giorno qualunque tutto cambia: il giorno dell’irruzione nel villaggio di un gruppo di uomini armati. Unici scampati al tremendo attacco, i due ragazzini trovano rifugio in un orfanotrofio. Ali decide di assumersi le proprie responsabilità di fratello maggiore e di mandare Aziz a scuola con quei pochi soldi che riesce a guadagnare. Ma gli uomini armati stanno per tornare e per colpire di nuovo. Una bomba talebana esplode nella piazza del mercato e Ali rimane sfigurato. In ospedale Aziz incontra un suo compatriota in uniforme dell’esercito statunitense e scopre l’esistenza della Special Lashkar, una milizia afghana alleata a coloro che aveva sempre considerato nemici. È l’unica via per regalare al fratello una vita degna di essere vissuta. NonAfghan più ragazzo e non ancora uomo, Aziz decide di unirsi alla milizia. Sarà un viaggio dentro un conflitto brutale e assurdo, in cui faticherà a trovare il suo posto.
 
Prima che torni la pioggia_cover
Elliot Ackerman, classe 1980, è figlio di Peter Ackerman, uomo d’affari newyorkese, e della scrittrice Joanne Leedom-Ackerman. Ha passato otto anni nell’esercito statunitense, sia come soldato semplice sia come ufficiale di operazioni speciali. Croce di bronzo al valore militare, veterano decorato per la seconda battaglia di Falluja, che lo spinse a scrivere: «L’11 novembre 2004 è il giorno in cui ho smesso di credere in Dio». Più recentemente ha servito la Casa Bianca nel Governo Obama. Attualmente vive a Istanbul con la moglie e i due figli; si occupa come giornalista freelance della guerra civile siriana. I suoi saggi e articoli sono apparsi su The New Yorker, The Atlantic, The New Republic e The New York Times Magazine.
 
320 pagine, 16,90 euro
 
«Un romanzo toccante, forte, crudo: una storia di vendetta, lealtà e amore tra fratelli. Un agghiacciante e spesso disturbante scorcio della vita quotidiana in una delle regioni più tormentate del mondo.»
Khaled Hosseini
 
«Ciò che rende grande questo romanzo è la capacità dell’autore di provare empatia, la sua abilità di infilarsi sotto la pelle dei personaggi che descrive, per ricordarci che siamo tutti diversi, ma ciò che condividiamo è il valore della nostra umanità.»
Azar Nafisi
 

martedì 23 febbraio 2016

Recensione: Alessia Coppola - Vincolo di sangue (Once Upon a Steam #4)

Alessia Coppola - Vincoli di sangue (Once Upon a Steam #4)




Trama

Una mantella rossa si aggira per gli oscuri meandri della Foresta di Steamwood. Rossa come il sangue versato in una battaglia tra il Clan dei Lupi e i Cacciatori. Cappuccetto Rosso è cresciuta ed è divenuta una combattente, erede di una stirpe di cacciatori e portatrice di un segreto. 
Tra lotte, inganni, sortilegi, scelte difficili e infine amore, Beatrix compirà il suo destino e quello dei lupi, designando una nuova era. 


ONCE UPON A STEAM

Steamwood non è un regno da favola. È immerso nel vapore e le sue esalazioni nascondono le stelle, lasciando intravedere nel cielo soltanto una cupa vastità illuminata da due lune gemelle. In un’ambientazione a tratti vittoriana e a tratti steampunk, si muovono i protagonisti delle novelle della serie, incontrandosi – e scontrandosi – sullo sfondo di un universo in bilico tra l’incanto e una minacciosa profezia circa l’arrivo della Stagione dell’Insomnia. Il Narratante, una figura misteriosa senza volto né voce, farà da collante alle varie storie, manifestandosi in modi sorprendenti. Ogni racconto è la rivisitazione di una fiaba classica, ben conosciuta dai lettori, ma che si rivelerà ai loro occhi con nuove sfumature.



Recensione:
Grazie Dunwich Edizioni, adoro i racconti di Once Upon a Steam e questo non poteva mancare nella mia libreria.
Questa è la prima volta che leggo qualcosa scritto da Alessia Coppola, anche se ho due suoi romanzi in attesa di lettura, ma ho sempre avuto la sensazione che fosse davvero brava. E lo ha dimostrato! Leggendo questa rivisitazione della classica favola di Cappuccetto rosso, mi sono innamorato dello stile di scrittura. L’autrice è riuscita a creare una favola nuova pur lasciando tutto il classico del originale.

«Hai già reciso altri legami, Dresna. Hai iniziato tu la caccia contro il suo Clan e ora vuoi permettere che resti qui, con noi? Ci hai insegnato tu a non avere pietà e ora tu ne hai per…» Il Guaritore serrò le nocche e digrignò la mascella.

Il romanzo inizia subito con un’aria di mistero. Chi è Dresna? Dresna è il capo del Clan dei cacciatori, opposti al Clan dei lupi ed in eterna lotta fra loro. Ma non aspettatevi di indovinare subito chi è Dresda perché non è subito facile. 

Il lupo si dimenava, contorcendosi per quanto gli fosse possibile. Le lunghe zanne bianchissime spuntavano dal labbro arricciato dal laccio e dalla smorfia di rabbia e dolore. Gli occhi dorati erano fiaccole accese nella notte. Le orecchie a punta e tirate all’indietro lasciavano immaginare che avesse paura. Altro segnale che lo denotava era la coda, bassa e ripiegata tra le zampe i cui artigli affondavano sulla terra argillosa. Il manto fulvo brillava sotto le lune che sembravano quasi lisciarlo.

Cappuccetto è bravissima a seguire le tracce dei lupi contro i quali combattono ogni sera. Ad accompagnarla sarà Minerva, un piccolo gufetto di metallo, che io adoro.

«Minerva è la tua guida, la tua bussola, il tuo localizzatore, il tuo occhio su qualsiasi posto vorrai raggiungere. Lei vedrà per te e localizzerà i pericoli da cui stare lontana, così come le tue prede. Nella sua testa c’è tutta la mappa di Steamwood e le sue penne…»



Le descrizioni di questo racconto sono pura poesia fantasy. 

L’ingresso era celato da arbusti, rampicanti ed edera. I tetri cancelli di ferro sbarravano l’entrata con una serratura a forma di cuore nero.
Un sibilo sinistro filtrava dalle inferriate e sbuffi di cenere e fumo si gonfiavano all’ingresso per annebbiare la vista. Un ragno era sbucato dalla serratura, tessendo una tela nera che sembrava liquida e lo era. Era di inchiostro. Ogni filamento colava sul tappeto di foglie, disegnando lettere che a poco a poco componevano frasi.
Arius aveva inclinato la testa e aveva iniziato a leggere: «Benvenuti nella dimora del Narratante.»

Tra amori, segreti, lotte cruente,  Cappuccetto dovrà lottare per raggiungere la sua vera libertà. 

«È stato il Narratante. Gli avevo chiesto di farmi dimenticare la donna che amavo e in cambio ha voluto il mio cuore.»
«E lo ha fatto? Vi ha fatto dimenticare?»
Lui scosse la testa. «Non avevo capito che i ricordi risiedessero nella mente, non nel cuore. L’amore che serbavo per lei però è lì dentro.» Indicò un punto nel vuoto. «Ho solo la memoria di averla amata. Ma non ricordo come mi sia sentito a farlo. Forse ci è riuscito, perché non ricordo cosa sia l’amore.»


Di sicuro leggendo questo racconto, ho ancora più voglia di scoprire gli altri libri di Alessia Coppola.

Giudizio: 5 su 5

Perfect (DeAgostini)

L'8 marzo si avvicina... e per introdurvi alla storia più romantica e commovente dell'anno abbiamo pensato di cominciare a presentarvi i protagonisti della storia. 
Ecco a voi Amanda e Noah:


Seguiteci sui nostri social per conoscere gli altri personaggi ed entrare sempre più nella storia di Perfect!
Altra cosa, questa sera alle 21 sui nostri social una sorpresa importante per voi. Seguiteci!

L'hashtag ufficiale è #Perfect e i profili della casa editrice sono: Facebook -Twitter - Instagram

lunedì 22 febbraio 2016

In arrivo Ernst Haffner, Nikolaj Leskov (Fazi Editore)


Ernst Haffner - Fratelli di sangue








Trama
Berlino, primi anni Trenta. La città pullula di adolescenti senzatetto. Alcuni sono orfani, altri sono stati abbandonati dalle proprie famiglie, altri ancora sono fuggiti dagli orfanotrofi e dai riformatori per trovare un senso di appartenenza in una delle molte gang di strada. Quella dei Fratelli di sangue è una di queste, formata da otto minorenni che si aggirano tra i vicoli nei dintorni di Alexanderplatz, vivendo di piccoli furti e prostituzione e costantemente in fuga dalle forze dell’ordine. Uniti da una catena invisibile fatta di regole non scritte, cercano il proprio posto nel mondo e sono avidi di libertà. Insieme a loro ci addentriamo nelle viscere dell’underworld di una Berlino gelida, disperata, affamata: bettole maleodoranti dove la musica imperversa fin dal mattino, teatri abbandonati trasformati in ospizi di fortuna, spettrali luna park dove prostitute bambine si offrono per un paio di giri di giostra. Un universo popolato da vagabondi e vecchi mendicanti, da artisti di strada e suonatori invalidi, da gigolò, borsaioli e spazzaneve, raccontato con il realismo più crudo, senza lasciare spazio a pietismi. Una storia vera e necessaria di amicizia e disperazione, ma soprattutto un profetico documento storico, una testimonianza dell’atmosfera di apocalittica decadenza che dominava la Germania alla vigilia dell’ascesa del nazionalsocialismo.
Uscito per la prima volta nel 1932, il libro fu bruciato nei roghi nazisti. Il romanzo viene oggi finalmente ripubblicato con grande successo in Europa e negli Stati Uniti.


«Un libro duro, diretto e vero come un pugno allo stomaco».
«Der Spiegel»

«Una vera scoperta».
«Literarische Welt»

«Un romanzo avvincente e importante».
«Financial Times»

«Un ritratto coraggioso».
«The New York Times»






Nikolaj Leskov - Una famiglia decaduta






Trama

Traduzione di Flavia Sigona


Uno dei vertici dell’opera narrativa di Leskov, Una famiglia decaduta racconta la storia dell’affascinante principessa Varvara Nikanorovna, costantemente in lotta contro ogni forma di ingiustizia. È la nipote Vera a ricostruire l’ascesa della nonna, che dalla piccola nobiltà di provincia entra a far parte di una delle famiglie aristocratiche più in vista di San Pietroburgo. La cronaca inizia nell’anno 1812, quando il marito della principessa resta ucciso nella guerra contro Napoleone, e termina nel 1825, con la rivolta dei decabristi. Vedova a meno di trent’anni, ma ancora giovane e bella, Varvara non è interessata a risposarsi: lei ha amato, e amerà sempre, un unico uomo nella sua vita. Si dedica invece, con grande impegno, ai suoi figli, ai quali vorrebbe impartire un’educazione genuinamente cristiana, e al benessere dei suoi contadini. La principessa agisce con una bontà fuori dal comune, che però le procura un danno dopo l’altro, specie quando dalla campagna si trasferisce a San Pietroburgo – la cui corruzione è descritta con un realismo “comico” impressionante – e si trova a frequentare i salotti dei nobili. Una fitta cronaca di eventi e personaggi che si muovono in un’atmosfera sospesa tra tragedia e commedia, dove dramma e felicità appaiono come i due volti di uno stesso sogno: la vita.

Parte di una grande trilogia che comprende anche Gli ecclesiastici e Tempi antichi nel villaggio di Plodomasovo, Una famiglia decaduta è uno dei capolavori della letteratura russa dell’Ottocento. Lo stesso Leskov lo riteneva il suo romanzo più maturo e senz’altro il più vicino al suo cuore.


«Allora chiese che fosse consegnato a Cercev un importante quesito che aveva scritto affinché lui le rispondesse, sempre per lettera, promettendo in cambio cento monete d’oro per ciascuna parola. I fraticelli gli consegnarono il messaggio; ed egli, che non aveva più scritto una riga dal giorno del suo esilio, prese una matita e, senza leggere la domanda, vergò la risposta: “Agisci come credi, te ne pentirai comunque”».

Recensione: Luca Rossi - I Rami del tempo #1

Luca Rossi – I rami del tempo



Trama:
Tra i '50 libri da leggere' di WIRED.it 

Dall'autore di Energie della Galassia... 

Una pioggia di schegge stermina il popolo dell’isola di Turios. Si salvano Bashinoir, gravemente ferito, sua moglie Lil e la sacerdotessa Miril. Vorrebbero dare degna sepoltura ai propri cari, ma i cadaveri sono scomparsi. L’unica speranza di salvezza risiede nelle protezioni magiche del Tempio. Tuttavia devono far fronte a minacce oscure. Un’ombra infesta i loro cuori per dividerli e distruggerli. I loro corpi sembrano perdere sempre più consistenza. Alla vicinanza tra le due donne si contrappone il sempre più marcato isolamento di Bashinoir. 

Nel regno di Isk, maghi e consiglieri devono sottostare all’insaziabile ingordigia di sesso, guerra e potere di re Beanor. L’ultima delle sue giovani mogli, tuttavia, non si dà pace per la libertà e l’amore perduti. Potranno i giochi e gli inganni sotto le lenzuola essere la chiave di svolta di una guerra millenaria? 
Per vivere il futuro dovettero cambiare il passato

Rassegna stampa 
"Uno dei casi più convincenti di self-publishing italiano e uno degli ebook più letti nello store di Amazon nel nostro Paese. Questo grazie a un racconto fantastico pieno di mistero e sensualità: l'isola di Turios viene spopolata da una misteriosa pioggia, i tre sopravvissuti dovranno capire l'arcano sfruttando la magica protezione del Tempio, unica fonte di salvezza." - WIRED.it 
"Misteri, riti antichi, guerre millenarie, intrighi di corte, gelosie, inganni, tradimenti, amori... tutto questo e molto di più condensato magistralmente" - Il Forziere dei Libri 
"Un ricco intreccio di vicende, pieno di colpi di scena tratteggiati con decisione. La narrazione è avvincente e intrigante, cattura l'attenzione del lettore trascinandolo in un'avventura intensa e vibrante di emozioni" - Selected SelfPublishing 
"Un universo dominato da magia, complotti, passioni, tradizioni e incantesimi. Una lettura originale e avvincente" - Insaziabili Letture 
"Ricco di avvenimenti e dettagli; convincente, originale e pieno di mistero" - La Biblioteca di Eliza 
"Una grande aggiunta alla mia biblioteca" - Atelier di una lettrice compulsiva 
"Una vicenda che non si può banalmente ascrivere alla semplice lotta tra bene e male. L'eros è una parte fondamentale. Il ritmo coinvolge sempre di più fino a culminare in un'esplosione di eventi che irrimediabilmente lascia a bocca aperta" - The scent of magic 
"Il tempo: un organismo vivente che cresce come un albero i cui rami sono le varie linee temporali: solo un ramo può diventare realtà, gli altri sono solo possibilità che man mano si seccano e cadono." - unBuonLIBRO 
"Inquietante. Intrighi, misteri, magie, viaggi nel tempo. Personaggi di spessore ben caratterizzati. Bashinoir, che ha visto tutto il suo mondo dissolversi ed ora rischia di perdere anche l’amata moglie Lil. Miril, sacerdotessa saggia e misteriosa che sa più di quanto possa rivelare. Beanor, re malvagio, maniaco e folle. Aleia, la prima moglie del re, la più importante. Ha un potere infinito nel palazzo e cela un’incredibile brama di potere. Un finale con un cliffangher che fa uscire gli occhi dalle orbite!" - Starlight Book's 
"Un romanzo appassionante, magico e intrigante che affonda le radici in un mondo che ha il volto del passato e la tridimensionalità del fantasy ibrido." - Italians do it Better 


Posizione nella classifiche Goodreads: 
#1 in Parallel Universes 
#1 in Best Genuinely Unusual Fiction 
#1 in The Most Addictive Page-Turners of All Time 
#2 in Ebook italiani 
#2 in Fantascienza, Horror e Fantasy 
#2 in Literary Fantasy 
#2 in Sci-Fi Fantasy Lady Bounty Hunters 
#2 in The Best Time-Travel Romance 
#2 in Amazing Paranormal Books

L'autore
Ricerca, scienza, fantascienza, fantasia ed alta tecnologia sono i mondi che Luca Rossi vive e trasferisce nelle proprie opere letterarie. Crede nel Web come mezzo in grado di avvicinare gli individui e rendere il mondo un luogo più aperto, giusto e democratico. Pubblica nel 2013 Energie della Galassia, raccolta di racconti ambientati in un universo che vede mosso non solo dalle leggi della fisica, ma da quelle altrettanto vere dell'eros, della passione, del desiderio e dello spirito. Nasce a Torino il 15 aprile 1977. Gli piace andare in bicicletta, passeggiare nella Natura e dedicare la maggior parte del tempo libero alla famiglia.

Recensione:
Ringrazio Luca Rossi per avermi permesso di recensire e scoprire il suo romanzo. 
Il libro inizia con la celebrazione di un matrimonio, il quale sarà sconvolto da un tragico evento.


A un tratto, delle sagome scure saettarono tra i fiocchi di neve. La voce del sacerdote si arrestò. Bashinoir lo vide ondeggiare e poi cadere all'indietro, con una scheggia conficcata nella fronte. Una pioggia di pietre affilate colpì gli invitati. Bashinoir, coprendosi la testa con il mantello, corse verso sua moglie.
Ovunque, uomini, donne e bambini stramazzavano a terra. Il sangue si allargava sulla neve formando tante aureole rosse intorno ai cadaveri.

Gli unici sopravvissuti sono proprio gli sposi e una sacerdotessa del Tempio. L’isola di Turios è stata colpita dalla magia nera, una forza oscura.

“La magia nera ha colpito la nostra isola” disse.

Chi ha voluto sterminare un intero popolo e perché?  Fra misteri e intrighi, la sacerdotessa nutre sospetti ma non ce li vuole svelare. Bashinoir inizia ad allontanarsi dalla moglie, Lil, , mentre questa ha come unico sostegno quello della sacerdotessa.
Dall’altra parte, lontano dall’isola,  un re avido di sesso, governa il suo popolo. 

Oh sì, moltissimi, come quelli di dover compiacere ogni notte a letto le perversioni di un pazzo furioso.”

La sua fame di sesso e potere non ha limiti. Beanor, il re, dovrà guardarsi le spalle. Fra magie, tradimenti, amori vecchi e nuovi, una guerra millenari rischia di divorare le porte del tempo.

dovete immaginare il tempo non come una linea retta dove da una parte si trova il passato e dall’altra il futuro, bensì come a un organismo vivo. Pensate a una pianta... a un cespuglio, ad esempio. Le linee temporali possono essere molteplici. Ma solo una di essa, solo un ramo in particolare, assume le caratteristiche della realtà.”
“E gli altri rami cosa sono?”
“Sono possibilità, eventi originati da altri eventi che, però, non hanno la forza sufficiente, la linfa, per tramutarsi in realtà. A un certo punto, questi rami si seccano e cadono. E la linea temporale diventa unica.”

Fin dalle prime pagine il lettore si troverà catapultato dentro l’azione. Ma non sarà facile ricomporre il puzzle misterioso. È un romanzo scritto davvero bene e i personaggi principali sono ben descritti. Io stesso sono arrivato ad odiare re Baenor.
Cosa succederà ai tre sopravvissuti? Non vi resta che scoprirlo leggendo il romanzo.

Giudizio 5 su 5

sabato 20 febbraio 2016

Recensiome: Carlo Vicenzi - Nyctophobia: Mondo senza luce (Dunwich Edizoni)

Carlo Vicenzi - Nyctophobia: Mondo senza luce 



Trama:
Le porte della città si sono chiuse alle spalle di Eliana, sul suo capo una sentenza di esilio che ha lo stesso sapore di una condanna a morte. 
Nessuna luce. Il Buio ha nascosto il sole agli occhi degli uomini e ora il mondo è immerso nell’oscurità. In un futuro distopico gli esseri umani si sono rinchiusi nelle città, dove possono tenere a bada le Tenebre con il fuoco e l’elettricità. Ma l’ignoto ha sempre esercitato un ambiguo fascino sull’uomo e l’Oscurità sembra diffondere un irresistibile richiamo per coloro che le prestano orecchio. Gli sguardi si rivolgono all’esterno, là dove il Buio ha nascosto il mondo e lo ha plasmato a sua immagine: esseri privi di occhi strisciano dove la luce non arriva, creature sconosciute pronte a ghermire chiunque sia abbastanza pazzo da allontanarsi dalle zone illuminate. 
Come può Eliana sopravvivere in quella nera realtà dove lo spegnersi della fiaccola significa morte certa? E, soprattutto, saprà resistere alla tentazione del Buio?



Recensione:
Ringrazio Dunwich Edizioni per avermi permesso di recensire il libro e scoprire un altro talento italiano. Subito dopo aver letto la trama del libro avevo capito che mi sarebbe piaciuto. E così è stato. Ma passiamo a parlare del libro in sé. 
Ci troviamo in un Italia, o l’intero mondo non ci è dato saperlo, immersa in un Buio totale.

«Stiamo parlando di un fenomeno che, anche se difficilmente spiegabile, è pur sempre una banale assenza di luce.

«L’ignorante qui è lei, cara dottoressa, se crede di definire l’Oscurità là fuori come una semplice assenza di luce.

Sembra l’Apocalisse.  Sono passati anni, ormai, da quando le persone, ancora in vita, hanno visto per l’ultima volta la luce del sole. Il mondo non è più come lo conosciamo: le carcasse arrugginite delle automobili giacciono abbandonate alle intemperie, creature fuori dalla nostra immaginazione scorrazzano libere. 

«L’Oscurità c’è sempre stata.» Stava nel vano della porta, nessuno lo aveva sentito entrare. «Ma era confinata negli angoli delle nostre case, dove non guardavamo mai. Dietro i mobili, nei pozzi abbandonati. Era sempre con noi, ma facevamo finta di non vederla. In fondo, perché no? Avevamo tutta la luce che volevamo. Poi, un giorno, il Buio ha deciso di uscire dai suoi nascondigli lontano dagli sguardi degli uomini. E di scolpire il mondo a sua immagine.»

Questa oscurità è diversa, ha generato dei veri e propri mostri: i Nocturni, creature all’apparenza umani, ma in realtà crudeli e assassini.
Uno dei personaggi principali del romanzo è la piccola Eliana, esiliato da Bologna. Questa ragazza dovrà lottare contro sé stessa, dovrà abbandonare la sua corazza da bambina per crescere in questo mondo orribile.

«Ve l’ho detto: il Buio sta rimodellando il mondo a propria immagine. E non ha ancora finito.»
La dottoressa iniziò a mordersi le guance. Che l’altro mercenario avesse ragione? Che non si trattasse solo di assenza di luce? Ma, da come la stava ponendo quel ragazzo, pareva che l’Ombra avesse una volontà propria, il che era assurdo.

Il Buio è qualcosa di vivo, come dei tentacoli neri che si sono aggrappati al cielo per coprirlo.

Il Buio ha cambiato il mondo e ha dato il colpo di grazia a quel modo di vivere già decenni fa. Le do un suggerimento, dottoressa: quello che c’è là fuori, lontano dalla luce, è molto più vicino all’ordine di quanto non lo fosse il mondo prima che sparissero le stelle. Se non altro, è di certo più onesto.»

Fra lotte, dolori, lacrime e l’incontro di nuovi personaggi, riuscirà Eliana a sopravvivere? È chi è veramente Glauco? 


Giudizio: 5 su 5

venerdì 19 febbraio 2016

Uscite di febbraio Dunwich Edizioni

Camilla Morgan Davis - Il circo dell’Invisibile
Titolo  Il Circo dell’Invisibile
Autore Camilla Morgan Davis
Genere Young Adult
Pagine 230
Prezzo 2,99 ebook (gratis per kindle unlimited) 
Data di uscita 26 febbraio
Link di acquisto: http://goo.gl/vYJrYT


SINOSSI
Clio è una ragazza di quindici anni, da un anno è scappata dalla sua famiglia e vive a Edimburgo in un vecchio spaccio del pesce, ormai abbandonato. Trova nel misterioso Circo dell’Invisibile la possibilità per cambiare nuovamente la sua vita, trasformandosi nella Ballerina Sirena. 
Clio crede di vivere in un sogno che oscilla fra duri allenamenti, emozionanti spettacoli, strane amicizie e un dolce amore, ma il sogno nasconde una faccia oscura.
Quali misteri si celano sotto i tendoni dorati e turchesi che ha imparato a considerare la sua casa?
Clio proverà a scoprirlo sfidando la meraviglia con l’inganno dei suoi stessi desideri.

L’AUTRICE
Camilla Morgan Davis vive insieme a una fatina che si chiama Amèlie, un prode cavaliere e due cani. Insieme incontrano strane creature, alcune sbucano dai libri che leggono prima di andare a dormire. Basta offrirgli una tazza di cioccolata calda e loro raccontano storie incredibili.  Camilla non fa altro che scriverle su carta. Così nascono i suoi libri. Nulla è stato inventato. Tutto è stato vissuto, non si sa quando  e non si sa dove, forse in qualche luogo lontano, in un tempo mai cominciato…

UN ASSAGGIO
«Immaginare è la radice del circo. È come il nocciolo di una pesca appena colta dall’albero. Il circo immagina un sogno dopo l’altro. Quei sogni sotto la cupola dei tendoni diventano reali, forse per pochi attimi, ma quando il pubblico li vede, li percepisce come tali: sogni reali che hanno preso forma. Sogni bellissimi che lasciano a bocca aperta.»



Claudio Vastano - L’Agghiacciante Caso del Gatto nella Minestra


Titolo  L’Agghiacciante Caso del Gatto nella Minestra
Autore Claudio Vastano
Genere Giallo
Pagine 200
Prezzo 2,99 ebook (gratis per kindle unlimited) 
Data di uscita 26 febbraio 
Link di acquisto: http://goo.gl/cW8ZtK


SINOSSI
Casper A. Pestalozzi è un investigatore privato un po’ particolare. Odia i ricchi, veste esclusivamente un trasandato impermeabile nocciola, coltiva marijuana in garage e vive in uno scalcinato appartamento nella periferia di Lucca. È anche in grado di prevedere i cambiamenti del tempo e il suo solo amico è un ex psicologo che ha come unica prospettiva di vita il suicidio. La sua ragazza, poi, non perde occasione per coprirlo di vergogna. 
Casper Pestalozzi, insomma, è un relitto alla deriva. Ma quando l’altolocato avvocato Nardi viene ucciso durante un ricevimento e la polizia inizia a brancolare nel buio, toccherà proprio a Casper fare luce sull’identità dell’inafferrabile assassino. Come ha fatto il killer a dileguarsi nel nulla un attimo dopo l’omicidio? Da dove viene la terra nera ritrovata accanto al corpo della vittima? Di quale atroce segreto è a conoscenza il gatto che si nasconde nella minestra?
Avvalendosi delle sue conoscenze scientifiche e della logica deduttiva, fra situazioni comiche e drammatiche memorie, l’investigatore Pestalozzi giungerà a un’inaspettata verità.

L’AUTORE
Claudio Vastano vive a Lucca. Laureato in Scienze Naturali e in Scienze Geologiche all’Università di Firenze, lavora nel campo della consulenza finanziaria. Prima de L’agghiacciante caso del gatto nella minestra ha pubblicato un romanzo di fantascienza (Micelio, MG editore), un romanzo per bambini (La compagnia dei topi d’ospedale, MG editore - vincitore del concorso Martin Eden 2012), un manuale sulle tecnologie fotovoltaica e solare (Le opportunità del sole; tecnologie, benefici e possibilità di guadagno con l'energia fotovoltaica, Area 51 Publishing), il romanzo Ragni (pubblicato con Dunwich Editore) e il romanzo di fantascienza Lucifero (Montedit edizioni) che ha vinto il premio J. Prevert 2013.
Collabora anche con alcune riviste fra cui il «Giornale dei Misteri» e «Living Tuscany».

UN ASSAGGIO
Cerco di mettere assieme le informazioni. Questo strano gatto ha l’abitudine di cercare rifugio nella cucina, quando viene infastidito. 
Il commissario ha detto che sala da pranzo e cucina sono al piano inferiore. Cos’è accaduto, dunque, di così spaventoso da costringere il felino a scappare? Vi era un’unica persona al primo piano, l’avvocato Nardi. Due, se si conta l’assassino.
E se fosse stato l’atto dell’omicidio a spaventare il gatto? La sequenza degli eventi, a ogni modo, sembrerebbe non tornare.
«Secondo te, per quanto tempo il gatto è rimasto nella pentola degli spaghetti?» domando.
«È difficile dirlo. Sai, quando trova la pasta già tiepida e condita, Sisma non ha mai fretta di uscire. Può rimanere nel tegame finché non ha spazzolato via tutto.»
«Non lo biasimo.»
«Però, quando l’ho tirato fuori mi è sembrato bello satollo. Deve aver fatto una scorpacciata», conclude la ragazza.
Ammettendo che l’unica cosa in grado di spaventare il gatto sia stato l’omicidio dell’avvocato, qui i tempi si ingarbugliano. Prima il tonfo di un corpo che cade… qualcuno l’ha udito prima e qualcun altro l’ha udito dopo. Ora una cameriera dice che un gatto matto si è preso uno strizzone quando ancora il fattaccio doveva accadere.
C’è una sola differenza fra i due accidenti. Questa volta l’intuito freme. È rimasto sulla difensiva riguardo alla storia del tonfo ma non sul gatto. È il felino la chiave di tutto. Sisma sa..



Alessia Coppola - Vincolo di Sangue (Once Upon a Steam – Episodio IV)

Titolo  Vincolo di Sangue (Once Upon a Steam – Episodio IV)
Autore Alessia Coppola
Genere Steampunk/Fantasy
Pagine 114
Prezzo 0,99 ebook (gratis per kindle unlimited)
Data di uscita 26 febbraio
Link di acquisto: http://goo.gl/W914lW 

Presentazione del progetto
Steamwood non è un regno da favola. È immerso nel vapore e le sue esalazioni nascondono le stelle, lasciando intravedere nel cielo soltanto una cupa vastità illuminata da due lune gemelle. In un’ambientazione a tratti vittoriana e a tratti steampunk, si muovono i protagonisti delle novelle della serie, incontrandosi – e scontrandosi – sullo sfondo di un universo in bilico tra l’incanto e una minacciosa profezia circa l’arrivo della Stagione dell’Insomnia. Il Narratante, una figura misteriosa senza volto né voce, farà da collante alle varie storie, manifestandosi in modi sorprendenti. Ogni racconto è la rivisitazione di una fiaba classica, ben conosciuta dai lettori, ma che si rivelerà ai loro occhi con nuove sfumature.

SINOSSI
Una mantella rossa si aggira per gli oscuri meandri della Foresta di Steamwood. Rossa come il sangue versato in una battaglia tra il Clan dei Lupi e i Cacciatori. Cappuccetto Rosso è cresciuta ed è divenuta una combattente, erede di una stirpe di cacciatori e portatrice di un segreto. 
Tra lotte, inganni, sortilegi, scelte difficili e infine amore, Beatrix compirà il suo destino e quello dei lupi, designando una nuova era.

L’AUTRICE
Alessia Coppola è una scrittrice, blogger e illustratrice. 
Ha iniziato a pubblicare poesie. Del 2005 è la sua prima pubblicazione Pensieri nel Vento (Kimerik Edizioni), a cui fa seguito nel 2009 Canto di Te (Damiano Edizioni). 
Nel 2012 viene alla luce Le Avventure di Billino lo Stregatto (Wip Edizioni); 
Nel 2014 firma la sceneggiatura del fanmovie The Crow - Shreds of Memories, proiettato in prima nazionale al Cartoomic di Milano 2015. 
Del 2014 è Rebirth - I Tredici Giorni (Dunwich Edizioni) e il prequel del romanzo Soulmates (Dunwich Edizioni). 
Dello stesso anno è Tre gemme nello Scrigno (Balsamo-Ragione Edizioni); 
Il 2015 è l'anno di Oltre lo Specchio (Edizioni il Ciliegio), Alice from Wonderland (Dunwich Edizioni), Adularia, la trafficante di storie (Edizioni Imperium) e Blue Dream (spin-off di Alice from Wonderland, Dunwich Edizioni). 
Il 2016 si apre con Fire Sign. La Portatriice del Krips (Novella in edizione Self Publishing), Eleanor e il Principe delle Ninfee (Edizioni il Ciliegio) e la raccolta per l’infanzia Coccole d’Inchiostro (Edizioni Imperium). 
Blog: erelneah.blogspot.it 
Sito personale: erelneah.wix.com/acautrice

UN ASSAGGIO
Il prigioniero rise, portando la testa indietro. 
«Che ti prende?» domandò lei.
«Lo sapevo che lo avresti sentito.»
«Cosa?»
«Il vincolo.»
«Di cosa parli?»
Minerva urlò e attirò la sua attenzione sulle tre belve che avevano fatto irruzione nelle segrete. Beatrix si sentì allo scoperto e si appiattì alle sbarre. Aveva paura, questa volta. Non portava armi con sé, se non Minerva. Un lupo arricciò il labbro e fili di bava colarono fino al pavimento. I suoi occhi dorati la fissavano.
Gli altri si avvicinarono alla cella e con poderose zampate cercarono di abbatterla. Uno dei due era riuscito a piegarne le sbarre, ma non a scardinare la serratura. 
«Liberami! Così come hai fatto prima con la piuma. Liberami e ti dirò cosa hai avvertito.»
«Non posso aiutare il mio nemico», ringhiò lei.
Il grande lupo nero balzò davanti a lei e soffiò a pochi centi-metri dal suo volto. «Noi non siamo tuoi nemici», disse con una voce cavernosa e profonda, tanto da farla sentire smarrita.



Jill Cooper - Quindici Minuti (The Rewind Agency Vol. I)


Titolo  Quindici Minuti (The Rewind Agency Vol. I)
Autore Jill Cooper
Genere Techno-Thriller / Young Adult
Pagine 234
Prezzo 3,99 ebook (gratis per kindle unlimited) 
Data di uscita 26 febbraio (disponibile per la prevendita dal 16 febbraio. In offerta a 2,99 fino al giorno dell’uscita ufficiale)
Link di acquisto: http://goo.gl/NKaHhY


SINOSSI
Il futuro può essere un luogo pericoloso se hai cambiato il passato…

Quindici minuti. È tutto ciò che la Rewind concede a una persona quando viaggia nel passato, ma per Lara Crane è abbastanza per trovare sua madre e impedirne l’assassinio nel corso di una rapina avvenuta dieci anni prima. Ma la storia che le è stata raccontata per tutta la vita è una menzogna. Quando Lara viene colpita dal proiettile che avrebbe dovuto uccidere sua madre, il suo futuro cambia per sempre: nuova casa, nuovi amici e nuovo ragazzo. E ora suo padre è in prigione. In una linea temporale che non riesce a comprendere, Lara sta per commettere un errore fatale e dovrà confrontarsi con un avversario che conosce molto bene… perché fa parte della sua famiglia.

L’AUTRICE
Jill Cooper ama il tè più del caffè ed è ossessionata dall’idea di tro¬vare la ricetta perfetta. È nata nel 1977 e ha diviso la stanza con sua sorella per diciotto anni. Ha sempre amato i misteri più oscuri ma anche le grandi commedie, così cerca di includere entrambi gli aspetti in tutto ciò che scrive, in un modo o nell’altro.
Vive a Danvers, Massachusetts, con due gatti, un bambino, un marito e un taxi giallo del 1964. La sua vita è cao¬tica, ma divertente. Potete contattarla all’indirizzo http://www.jillacoo-per.com

UN ASSAGGIO
Sollevo il borsone e sono sorpresa da quanto sia pesante. Apro la lampo e all’interno trovo del denaro. Parecchio. Devono esserci migliaia di dollari tenuti insieme in piccoli mucchi ordinati.
Il cuore mi batte velocemente mentre mi domando da dove provenga e cosa avessi intenzione di farci. Se mai c’è stato un momento buono per un flashback, è ora. Un cellulare blu in fondo alla borsa attira la mia attenzione. Lo afferro e vedo che ha un post-it attaccato. È scritto a mano.
Nasconditi nella doccia. Fa’ in fretta.
Con gli occhi sgranati e il cardiopalma, richiudo lo sportello dell’armadietto, afferro tutto e corro lungo il corridoio. Mi volto verso le docce e mi infilo in una cabina. Tengo ferma la tendina di plastica con dita tremanti, mentre sento dei passi pesanti nella stanza degli armadietti.
Gli sportelli di metallo vengono colpiti in rapida successione mentre i passi si avvicinano. Non so neanche il motivo, ma ho paura. Potrebbe essere solo un tizio che ha finito di allenarsi e ha il volume dell’iPod troppo alto o una donna delle pulizie passata a ritirare gli asciugamani, ma sono sicura che non è così. Chiunque sia, è qui per me.
Mi paralizzo quando vedo un’ombra strisciare dietro la tendina di plastica.
Una voce profonda e rabbiosa esclama: «È stata qui. Ha preso tutto.»
Qualcosa cade a terra con un suono umido.
I miei abiti da ospedale!
Li avevo lasciati sulla panca. Mi darei una bella strigliata per essere stata di nuovo tanto stupida ma, quando l’ombra comincia a farsi indietro, capisco che quei vestiti potrebbero avermi salvato la vita.
Solo dopo che la porta si richiude rilasso le spalle, ma non mi sento ancora abbastanza al sicuro da uscire allo scoperto. La mia mente torna a quell’appunto. Mi ha salvato la pelle, ma come facevo a sapere che quegli uomini stavano arrivando per me?
Mi faccio quella domanda un milione di volte e in un milione di modi diversi, ma la risposta è sempre la stessa.
L’ho scritto nel futuro.

Uscite Newton Compton a partire dal 18 febbraio

Julie Plec - The Originals. The Rise


In onda la serie The Originals, basata sulla serie cult The Vampire Diaries

1722, Louisiana. I fratelli Klaus, Elijah e Rebekah Mikaelson sono giovani e bellissimi, eppure sono i vampiri più antichi sulla faccia della Terra. Quando sono sbarcati sulla costa di New Orleans, pensavano di essere sfuggiti al loro passato e di poter iniziare una nuova vita, ma ben presto si sono resi conto di dover dividere la città con altre creature soprannaturali: le streghe e i lupi mannari. Da allora la convivenza è stata difficile e sanguinosa, soprattutto perché Klaus ha posato gli occhi proprio sull’unica donna che non potrà mai avere: Vivianne Lescheres. La ragazza è stata promessa a un licantropo per suggellare l’unione che riporterà la pace tra gli uomini lupo e le streghe, ma Klaus vuole conquistarla a tutti i costi. Riusciranno i vampiri a placare la loro brama di potere? Oppure daranno vita alla guerra più sanguinosa che la città della Louisiana abbia mai visto?

Le trame e i personaggi della serie cult The Originals

Che la lotta per il territorio abbia inizio

«Tutti i fan della serie devono assolutamente leggerlo.»

«Al di sopra delle mie aspettative! Dello stesso livello della serie TV, se non migliore.»

«Vampiri, streghe e lupi mannari, tutti in un solo libro. Grazie Julie Plec per questo romanzo magnifico!»




Paranz Foroutan - La ragazza del giardino di fronte


Un Iran così non lo avete mai letto

Asher Malacouti è il capo di una famiglia ebrea che vive nella città iraniana di Kermanshah. Nonostante il successo e la ricchezza, Asher non può avere ciò che più desidera al mondo: un figlio maschio. La giovane moglie, Rakhel, costretta in un matrimonio opprimente, in un periodo storico in cui il valore di una donna dipende dalla sua fertilità, è disperata a causa della propria sterilità e, con il tempo, diventa gelosa e vendicativa. La sua afflizione è esasperata dalla gravidanza della cognata e dalla passione che il marito prova per Kokab, la moglie di suo cugino. Frustrato perché la moglie non riesce a dargli un erede, Asher prenderà una decisione fatale, che ridurrà a pezzi la sua famiglia e porterà Rakhel a compiere un gesto estremo, per salvare se stessa e la sua posizione all’interno della famiglia. Una storia tragica, una magnifica rappresentazione del tradimento e del sacrificio. E di un Iran che forse non esiste più.

Una famiglia, una decisione fatale, una storia imperdibile

«In questo splendido esordio, Foroutan attinge alla propria storia familiare per integrare il folclore e le tradizioni del vecchio Iran. Piena di tensione, quasi inquietante, questa storia avvincente di gelosia, sacrificio e tradimento, così come i suoi personaggi intimamente tratteggiati, non sarà facile da dimenticare.»
Booklist

«L’esordio lirico di Foroutan offre un mosaico di storie... Abilmente strutturato, questo romanzo racconta la vita di una famiglia, parlando del dolore, dei legami oppressivi, all’interno e fuori dalle mura domestiche, e lo fa con una grazia particolare, merito della delicatezza del punto di vista.»
Kirkus Reviews




Amy Harmon - Infinito + 1 


Dall’autrice dei bestseller I cento colori del blu e Sei il mio sole anche di notte

Bonnie Rae Shelby è una superstar. È ricca, bellissima e famosa. E desidera morire. Finn Clyde è un signor nessuno. È brillante e cinico. Ma è completamente a pezzi. E tutto ciò che vuole è la possibilità di vivere ancora. Finn ha un passato con cui confrontarsi, Bonnie un futuro che non vuole affrontare. Un ragazzo, una ragazza, una strana serie di circostanze impreviste e una scelta: voltarsi dall’altra parte e ignorare ogni cosa o tendere la mano e rischiare tutto. Così, mentre il ticchettio di un orologio scandisce il tempo della scelta, inizia la loro avventura, un viaggio che cambierà per sempre le loro vite. Infinito + 1 è un romanzo romantico e struggente sulle infinite possibilità dell’amore, l’ultimo della ormai consacrata e amatissima autrice Amy Harmon.

Un caso editoriale negli Stati Uniti
Acclamato da USA Today
Dall’autrice dei bestseller I cento colori del blu e Sei il mio sole anche di notte

«Un romanzo entusiasmante. Un’avventura che cambia la vita. Un intreccio indimenticabile, profondamente toccante e unico.»
USA Today

«Ti prende emotivamente, una storia d’amore che non puoi smettere di leggere. Scrittura intelligente, evocativa.»
Tammara Webber, autrice bestseller del «New York Times»



Sarah Ockler - #amorenoncorrisposto


Un ballo, un bacio e una foto su internet
E se la tua vita cambiasse con un click?

Lucy ha imparato un’importante lezione dai giornali di gossip che tanto ama: evitare i riflettori e custodire gelosamente i segreti. Un sistema che ha funzionato per tutto il liceo. Ecco perché, quando la sua migliore amica Ellie si ammala poco prima del ballo di fine anno e le chiede di accompagnare il suo fidanzato Cole, Lucy preferisce non dirle che per la serata aveva in mente tutt'altro. E soprattutto che è segretamente innamorata di Cole fin dalla notte dei tempi. Ma quando lui la bacia alla fine del ballo, Lucy sa di dover confessare a Ellie ciò che è successo. Prima ancora che riesca a parlarle, però, qualcuno posta sulla sua pagina Facebook le foto del bacio con Cole, insieme a un sacco di commenti maliziosi. Nel giro di due giorni, Lucy ha già la fama di una poco di buono, una narcisista, una che pugnala gli amici alle spalle. Cosa potrà fare per tenersi Cole e non perdere la faccia?

Un incredibile successo del passaparola

«Sembra davvero di essere dentro al romanzo!»

«Un’intrigante storia di amore e amicizia che offre al tempo stesso un’interessante analisi dei social media.»
Booklist

«Non avevo mai letto niente di simile. #amorenoncorrisposto è un romanzo unico nel suo genere, che mette insieme amore, amicizia e una punta di mistero. Non si può chiedere di più.»
Gabbie

«Un libro strepitoso. Mi ha fatto ridere, sospirare e persino commuovere.»
Nemo

«L’ho letto tutto d’un fiato! E mi sono follemente innamorata di Cole.»
Karin

«#amorenoncorrisposto ha tutto ciò che si può desiderare in un romanzo: umorismo, tensione drammatica, romanticismo e un pizzico di suspense. È un perfetto ritratto dell’era digitale e descrive alla perfezione i teenager. Non perdetelo!»
Rabiah

«Non vedo l’ora di mettere le mani su altri libri di Sarah Ockler perché dopo aver letto #amorenoncorrisposto non posso più farne a meno.»
Melissa

«Una volta iniziato non sono più riuscita a smettere di leggere e lo rileggerei ancora e ancora.»
Briana


Jonathan Moore - L'artista dei veleni

Un grande thriller

«Non leggevo nulla di così scioccante dai tempi di Red Dragon.»
Stephen King

Caleb Maddox è un tossicologo che studia gli effetti chimici del dolore. Dopo una brutale rottura con la sua ragazza, si trova in un locale per affogare i dispiaceri nel whisky, quando una donna seducente gli si avvicina. Emmeline gli sussurra qualcosa, poi lo saluta sfiorandogli l’orecchio con le labbra. C’è qualcosa di affascinante in quella donna misteriosa, e Caleb deve rivederla. Ma non appena inizia la sua ricerca, si trova invischiato in un’indagine su alcuni omicidi seriali. La polizia sta recuperando dei corpi dalla Baia di San Francisco e tra essi c’è anche quello di un uomo scomparso nello stesso posto e la stessa notte in cui Caleb ha incontrato Emmeline. I risultati delle analisi post mortem non rivelano alcun indizio, perciò in segreto Caleb decide di prestare aiuto al medico legale della città, suo vecchio amico, e analizzare le tracce chimiche sui resti delle vittime. Ben presto le ricerche dell’assassino s’intrecciano con quelle di Emmeline, e più Caleb si avvicina alla verità più sente che il suo mondo è in pericolo…

Un romanzo elettrizzante ricco di colpi di scena
Tradotto in tutto il mondo

«Ho letto le ultime 100 pagine di L’artista dei veleni senza mai staccare gli occhi. Il finale è una vera cannonata. Non vedo l’ora di leggere il prossimo.» 
Stephen King

«Scritto con stile e incredibilmente ricco di suspence.»
Lee Child

«La storia di un’ossessione, scritta magistralmente. Il protagonista, un eroe imperfetto, e lo scioccante finale hitchcockiano ne fanno un thriller da non lasciarsi assolutamente sfuggire.»
Publishers Weekly

«Un racconto oscuro e memorabile.»
Kirkus Reviews

«Un thriller magnifico, scritto con uno stile che crea dipendenza. Vi sfido a interrompere la lettura una volta iniziato.» 
Justin Cronin, autore de Il passaggio e I dodici

«Jonathan Moore ha scritto un romanzo incredibilmente intelligente e complesso dal punto di vista emotivo che vi perseguiterà a lungo, dopo che lo avrete finito. Secondo me L’artista dei veleni è meglio di Hitchcock.»
Lou Berney

«Dialoghi brillanti, una trama appassionante: L’artista dei veleni – opportunamente ambientato nella cupa e nebbiosa San Francisco di dicembre – è un thriller avvincente, scritto da un autore da tenere d’occhio.»
Booklist




Giorgio Albertini - I giorni che hanno cambiato la storia d'Italia



Momenti storici e protagonisti che hanno determinato il destino del nostro Paese

Quante volte abbiamo percorso vie e piazze che portano come nome date di cui ignoriamo il significato?
Sono date famose, che segnano momenti cruciali per il nostro Paese, ma spesso relegate ai libri di scuola o dell’università. Date che compongono la trama della nostra Storia. In questo libro, Giorgio Albertini ha selezionato quelle più importanti. Alcune sono imprescindibili, come il 25 aprile o il 2 giugno, altre sono frutto di scelte più particolari e specifiche. Date che hanno modellato l’essenza del Paese: nella politica, nella scienza, nella cultura, nell’arte, nel costume, nel bene e nel male. Sottolineare e ricordare la storia dei giorni che tracciano la nostra specificità è necessario per de finire l’identità italiana, per creare punti saldi che ogni cittadino dovrebbe conoscere per evitare di spezzare il legame della memoria nazionale, unico filo che tiene unita una comunità distinguendola da una scena globale sempre più omogeneizzata.

I principali momenti storici, i protagonisti e gli episodi che hanno determinato il destino e il carattere del nostro Paese

Tra le date trattate:

• 21 aprile 753 a.C.: la fondazione di Roma
• 15 marzo 44 a.C.: morte di Giulio Cesare
• 25 dicembre 800: Carlo Magno incoronato imperatore
• 8 aprile 1300: Dante e la Divina Commedia
• 8 settembre 1504: Michelangelo scolpisce il David
• 17 febbraio 1600: il rogo di Giordano Bruno
• 5 maggio 1860: spedizione dei Mille
• 10 giugno 1940: l’Italia entra in guerra
• 11 ottobre 1962: Concilio Vaticano II
• 11 maggio 1994: il Cavaliere scende in campo
• 13 marzo 2013: elezione di papa Francesco



Eugene Davidson - La disfatta di Adolf Hitler




Le drammatiche e sconvolgenti vicende che accompagnarono la rovinosa caduta del Terzo Reich

La rapida ascesa e la rovinosa disfatta di uno dei più spietati tiranni che il mondo abbia mai conosciuto, Adolf Hitler, continuano a suscitare interrogativi che appassionano gli storici.
Come ha potuto uno straniero (Hitler era austriaco), la cui ideologia era condivisa solo da una minoranza e che non era neppure riuscito a diplomarsi, diventare cancelliere della Germania, giungendo a dominare i tedeschi e gran parte dell’Europa? E una volta raggiunto un simile potere, come ha fatto a perderlo in modo così drammatico, fino ad essere costretto al suicidio? Con L’ascesa di Adolf Hitler, che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico, Eugene Davidson, uno dei maggiori studiosi di questo periodo, ha fornito le risposte alla prima domanda. Questo nuovo volume si occupa adesso di dare una spiegazione al secondo quesito. La disfatta di Adolf Hitler analizza infatti quegli aspetti della vicenda politica e umana di Hitler che dal suo arrivo al potere lo condussero fino alla caduta e al suicidio: in che modo costruì intorno a sé il consenso dei tedeschi? Come ne risollevò il morale umiliato dalla sconfitta della prima guerra mondiale e dalle pesanti clausole imposte dai vincitori? Come riuscì a fare della Germania distrutta una potenza economica e militare? E infine, quali fatali errori di calcolo lo portarono a sottovalutare la forza della coalizione schierata contro il Reich? 

La rapida ascesa e la rovinosa disfatta di uno dei più spietati tiranni che il mondo abbia mai conosciuto, Adolf Hitler.

Tra i temi trattati nel libro:

• la presa del potere
• Röhm: il primo disincanto
• l’insurrezione in Austria
• presidente e cancelliere del Reich
• l’occupazione delle regioni del Reno
• il Saar e il riarmo
• i giochi di pace
• i generali decorati
• senza sparare un colpo
• negoziare contro tutti i pronostici
• l’accordo
• il crollo di Monaco
• la marcia su Praga
• la fine della pace
• la guerra
• l’ultimo bunker




George Hummel - È facile fare la birra a casa


Ale, lager, bianche, aromatizzate ed estreme

200 ricette facili da preparare
Dalle miscele alla fermentazione, tutti i segreti per la birra perfetta: la tua!

Farsi la birra in casa è semplice come preparare una zuppa! L’autore guida passo dopo passo il lettore nel processo base per la produzione della birra, e una volta imparato è possibile applicarlo per ottenerne tantissimi tipi con diversi aromi, frutti e spezie ad arricchirne il gusto. Senza trascurare il fatto che produrre la birra da soli vi permetterà di evitare tutti gli additivi chimici che possono trovarsi nelle birre industriali. E così anche la salute ci guadagna! Stile bavarese, irlandese, californiano, americano, scozzese, di orzo, di grano e non solo: 200 ricette divise per difficoltà e per i più raffinati un’appendice con ricette di idromele, sidro e soda. E allora: alla salute!



Dall'11 febbraio fino a esaurimento scorte, 2 libri della collana Mammut Gold a soli € 14,90