Recensioni

sabato 31 dicembre 2016

Recensione: Sergio Fanucci - Codice Scriba

Sergio Fanucci - Codice scriba



Trama:
New York. Reduce da un caso in cui ha rischiato la vita, l’avvocato Elisabeth Scorsese accetta di difendere Jonathan Brimley, fondatore di un prestigioso studio di consulenza finanziaria, in una causa contro il governo degli Stati Uniti. Ma il suo cliente muore nel carcere in cui è rinchiuso in attesa di processo: il killer è una donna che sta sfidando i sistemi di sicurezza e le polizie di mezzo mondo. Chi l’ha assoldata e perché? Quando le vittime si moltiplicano, anche il distretto del capitano Hoffman comincia a indagare ma senza il contributo di Peter Makarov, il suo detective migliore, sospeso per un errore del passato. In poco tempo prende vita una trama oscura in cui finanza, politica e servizi segreti sono impegnati in una guerra spietata per il controllo di una nuova risorsa che rivoluzionerà il futuro dell’economia. Ben presto, Elisabeth si rende conto di essere finita in una trappola in cui un’élite senza volto manovra il destino del mondo fin dagli albori della civiltà attraverso la conoscenza. Dalle indagini emergono altre inquietanti verità: sua madre Caterina, una spia data per morta da anni, è viva e sembra avere a che fare con gli eventi che stanno minacciando la sua incolumità…Codice Scriba è un viaggio nelle profondità del potere occulto, dove i confini tra criminalità ed economia si fanno più labili e il bene e il male sono ugualmente pericolosi, in un susseguirsi di colpi di scena che terranno il lettore inchiodato dalla prima all’ultima pagina.

Recensione:
Ringrazio Rizzoli, Sergio Fanucci e Fanucci editore per avermi dato la possibilità di proseguire la lettura di questa trilogia.
Nel precedente romanzo, Codice Scorsese,  Elisabeth Scorsese aveva rischiato la vita nel corso dell’indagine.
In questo secondo capitolo, Elisabeth dovrà lottare di nuovo per la sua salvezza. Sarà contattata da Jonathan Brimley,  il quale, le verserà sul conto corrente un milione di dollari, senza però specificare il motivo della sua accusa. L’unica cosa che lascia a Elisabeth è la seguente frase:

«Ci vuole pazienza, mia cara, se si vuole scoprire la verità. Pazienza e determinazione. Sa, il vento è come il potere, la giusta dose rende piacevole la vita, il troppo fa perdere il senso delle cose. Per esempio fa smarrire un uomo in mezzo al mare.»

Brimley è a capo di una consulenza finanziaria e, mentre è in carcere verrà,  misteriosamente, assassinato da una donna bellissima. 

«Il nome è relativo, ne usa diversi: noi abbiamo deciso di chiamarla Ghost, è molto abile e riesce sempre a cavarsela. Le stiamo dando la caccia da anni, è coinvolta in una serie di omicidi, tutti di alto livello e in diversi Stati del mondo.»
«Lavora con qualcuno in particolare?
«No, va con chi paga di più.»

Questa donna metterà a dura prova non solo gli Stai Uniti e i suoi uffici investigativi, ma anche altri paesi. 
Ma non è soltanto lei ad essere il problema. Ci sono intrighi, tradimenti e lotta al potere. In particolare, Russia e Cina si sfidano per ottenere il controllo di un minerale considerato importantissimo per il futuro. A fare da sfondo in tutte queste vicende, ci sono gli scribi, 



una “casta” di letterati che hanno un tesoro enorme che deriva dall’antichità: i libri. 

«Thot era il dio della scrittura, questo lo sai bene, ma era anche considerato uno dei creatori del mondo. Per la mitologia egizia era anche colui che faceva entrare i defunti nel regno dei morti.»
«Ossia?»
«Il dio Anubi gli portava il cuore del defunto e lui lo pesava per valutare le sue azioni in vita, buone o cattive: se il morto veniva definito “giusto”, poteva essere ammesso al regno, al contrario veniva dato in pasto ad Ammit, una creatura mostruosa dalla testa di coccodrillo.»


Elisabeth dovrà anche fare i conti con la rivelazione che sua madre, agente segreto dato per morta, è ancora viva.

La trama è avvincente e tiene il lettore inchiodato alle pagine. All'inizio ho fatto un po' fatica a entrare nella trama, ma proseguendo e conoscendo gli eventi, il puzzle piano piano si assembla. Consiglio questo romanzo assembla tutti gli assembla manti dei thriller.



Giudizio: 4 su 5


lunedì 26 dicembre 2016

Irena Brignull - La profezia di mezzanotte (Recensioni)

Irena Brignull - La profezia di mezzanotte



Le bambine nacquero nel preciso istante in cui gli orologi scoccarono la mezzanotte. 
Una nuvola scura coprì la luna e là, nella foresta, il cielo si fece buio. 
L’incantesimo era stato lanciato.
Per quattordici, lunghi anni Poppy Hopper ha cercato di ingannare tutti, persino se stessa. Ha finto di essere una ragazza come tante, mentre i gatti la seguivano ovunque, i ragni tessevano tele complicate intorno a lei e gli elementi della natura sembravano rispondere al suo volere. Anche Ember Hawkweed ha sempre fatto di tutto pur di sentirsi normale: una normalissima strega come le altre. Ma se le sue amiche eccellevano nelle arti magiche, creando pozioni e incantesimi, lei riusciva solo a preparare unguenti e bolle di sapone. Quando Poppy ed Ember si incontrano, però, le cose cambiano. Le due ragazze capiscono subito di essere più simili di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Entrambe sanno di non appartenere al mondo in cui vivono, ed entrambe vogliono scoprire la verità. Chi sono realmente? Quale legame misterioso le unisce? Insieme, Poppy ed Ember sono pronte a qualsiasi cosa pur di trovare le risposte che cercano. Anche ad affrontare una pericolosa profezia che affonda le radici nella notte dei tempi.

«Un fantasy che ha il respiro di un classico ma che affronta temi moderni come l’identità, l’amicizia e l’amore.» - Publisher’s Weekly


Recensione
Ringrazio De Agostini per avermi permesso di recensire questo romanzo. Innanzitutto non mi aspettavo che sarebbe stato un romanzo autoconclusivo. La trama mi aveva incuriosito fin dall’inizio quando feci la segnalazione sul Blog. 
All’inizio,  le prime pagine, ho fatto un po’ fatica a capire, ed entrare, nella storia. Ma quando mi sono immerso all’interno del libro,  ho iniziato a leggere veloce perché volevo capire come sarebbe andata a finire. 

Le bambine nacquero nel preciso istante in cui gli orologi scoccarono la mezzanotte. 
Una nuvola scura coprì la luna e là, nella foresta, il cielo si fece buio. 
L’incantesimo era stato lanciato.

Un’antica profezia stabilisce che una discendente degli Hawkweed diverrà la regina delle streghe. Cosa c’entra l’incantesimo?  Sta a voi scoprirlo. Le principali protagoniste sono:
- Poppy Hopper (il nome non è che mi sia molto piaciuto..) una ragazza per la quale ho provato subito affetto. Poppy è stata sempre vittima di scherzi ed allontanata dal resto dei compagni e, per questo, ha dovuto cambiare molte scuole e anche per il fatto che attorno a lei avvenivano cose strane.
- Ember Hawkweed, figlia di una strega, considerata la più forte della cerchia, che non è in grado di compiere nessun incantesimo. L’unica capacità che questa ragazza possiede è quella di curare le persone con le pozioni. Il suo sogno è sparire dalla cerchia delle streghe perché si sente oppressa, con troppo pesi sulle spalle e troppe aspettative da parte degli altri.



All’apparenza queste due ragazze non sembrano avere molte cose in comune, ma non è così.  Entrambe vengono tenute a distanza perché considerate diverse. 
Quando le ragazze si incontrano, per puro caso, fra loro nasce velocemente un’amicizia tant’è che decidono di incontrarsi ogni giorno allo stesso posto. Piano piano iniziano a raccontare di sé e a scoprirsi. 
Poppy vive in un mondo moderno in cui non manca quasi nulla mentre per Ember è il contrario: lei vive nel bosco nascosta al resto del mondo.
A colpire entrambe le ragazze è Leo, un ragazzo senza famiglia, per il quale inizieranno subito a provare qualcosa.  Fra magie, incantesimi e intrighi, le due ragazze dovranno lottare per rimanere in vita. L’amore le sconvolgerà entrambe. Il destino metterà il suo zampino. 
Il libro è molto fluido e ho adorato molto la purezza dell’amore in esso raccontato. Se dovessi scegliere fra le due ragazze penso che sceglierei Poppy per il suo modo di fare. È decisamente un libro da leggere e non so se ci sarà un seguito anche se un po’ ci spero. 


Giudizio: 5 su 5

mercoledì 21 dicembre 2016

Uscite di gennaio 2017

Ragazzi
Il ragazzo degli scarabei
Il ragazzo degli scarabei di M. G. Leonard(DeA - 17 gennaio)

La vita di Darkus fa decisamente schifo. Da quando suo padre è scomparso nel nulla, tutto è andato a rotoli. Darkus si è ritrovato solo al mondo, a vivere in una casa che non conosce con uno zio che non sa badare a lui. Come se non bastasse, i vicini sono due tizi a dir poco disgustosi che accumulano montagne di immondizia e di insetti nel cortile. E proprio da lì Darkus vede spuntare uno scarabeo gigante, il più grande che abbia mai immaginato. Si chiama Baxter e sembra in grado di comunicare con Darkus. Ma un ragazzino può davvero diventare amico di un insetto? E un insetto può aiutare un ragazzino a ritrovare il padre scomparso? Pare proprio di sì. 
Dopo un grande successo in ben 34 Paesi, Il ragazzo degli scarabei sbarca in Italia in collaborazione con il WWF a cui sarà devoluto parte del ricavato dall’editore.


Young adult
Cofanetto Divergent 2017
Divergent Series cofanetto di Veronica Roth (DeA - 10 gennaio)

Torna in libreria una nuova versione della saga distopica più acclamata dal giovane pubblico: con 700.000 copie vendute in Italia e oltre 44 milioni nel mondo, Divergent, Insurgent, Allegiant e Four si uniscono in un prezioso cofanetto a un prezzo imperdibile.
Lo stile di Veronica Roth torna a incantare i suoi lettori con la serie che l’ha resa così tanto amata in tutto il mondo.





Remember
Remember di Ashley Royer (DeA - 31 gennaio)

Dopo una tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne è convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e ha rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno tutto è cambiato: il giorno in cui la sua ragazza è morta in un terribile incidente. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare, ma grazie a una brillante idea di sua madre, Levi intraprenderà un viaggio nel Maine dove incontrerà Deilah, il suo arcobaleno.
Dopo After e Bad Boy, arriva da Wattpad Ashley Royer, un nuovo e attesissimo fenomeno editoriale: con oltre 15 milioni di visualizzazioni e 30 milioni di fan a soli 17 anni ha incantato tutti.
L’autrice si è aggiudicata il Premio Wattys, premio per le scrittrici di Wattpad.


Narrativa

Il fabbricante di giocattoli

Il fabbricante di giocattoli di Liam Pieper(Bookme - 17 gennaio) 

Adam Kulakov è il proprietario di una grande fabbrica di giocattoli a Melbourne, in Australia. Il suo stile di vita di seduttore e bugiardo incallito non ricalca propriamente i valori incarnati dal nobile patriarca. Sì, perché suo nonno Arkady - eroe scampato ai campi di sterminio nazisti, fondatore dell'impresa di famiglia e colonna della società - ha davvero una storia eccezionale alle spalle: quella di un uomo che, sprofondato nel male più assoluto, scopre la sua vocazione costruendo piccoli, rudimentali giocattoli per i bambini di Auschwitz, e così facendo trova la forza di non soccombere.
In un vertiginoso gioco di rimandi tra passato e presente, Liam Pieper disegna un ritratto senza sconti delle ipocrisie, delle contraddizioni delle calcolate amnesie così tipiche del nostro tempo.
Consigliato per il Giorno della Memoria.


Varia
L'età dello Tsunami
L’età dello tsunami di Alberto Pellai eBarbara Tamborini (DeA - 17 gennaio)

Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico che pendeva dalle vostre labbra, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì…
Barbara Tamborini e Alberto Pellai, con lo stile diretto e chiaro che li ha resi celebri, ci introducono alle meraviglie di quest’età e ci guidano alla ricerca dei consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che, a quell’età, sembra impossibile.





Moodles (De Agostini – 31 gennaio)
Moodles Sempre più felici Moodles Mai più con il muso Moodles Mai più stressati
Si chiama Moodles la nuova collana che promette di cambiare definitivamente il tuo umore.
Come? Basta eseguire con metodo semplici e divertenti esercizi. Stop ai musi lunghi, alle giornate piene di stress e alle lamentele che spengono i neuroni del cervello! Ma che cos’è un Moodle? E’ solo uno scarabocchio capace di trasformare il vostro umore da triste a felice, da cupo ad arrabbiato, da incavolato a contento.
Più economico di uno psicologo, più facile che equilibrare i chackra. Moodle: una cosa semplice che può cambiare la vostra giornata.
I titoli della collana: Mai più stressatiSempre più feliciMai più con il muso.


Bob Dylan
Bob Dylan di Jordi Sierra I Fabra (De Agostini - 31 gennaio)

Quante strade deve percorrere un uomo, prima di diventare Bob Dylan?
La nascita del mito e la vita dell’icona del folk vengono qui raccontate alle nuove generazioni da Jordi Sierra I Fabra in un compendio sulla sua incredibile vita dagli anni Sessanta a oggi. 99 capitoli che catapulteranno il lettore nell’atmosfera, nella melodia e nei testi delle sue canzoni, dentro la forza vitale e vulcanica di una personalità che ha influenzato l’universo musicale, generato nuovi trend, suscitato odio o ammirazione, ma mai indifferenza. Le novantanove strade percorse da un uomo straordinario che da sempre fa parlare di sé.


Bambini
Il mio primo libro (De Agostini - 17 gennaio)
Il mio primo libro Animali Il mio primo libro Numeri Il mio primo libro Parole
I libri della collana Il mio primo libro sono pensati appositamente per accompagnare passo passo i più piccoli alla scoperta delle parole, dei numeri e del mondo che li circonda.
Confezioni solide e imbottite, impreziosite da illustrazioni giocose e affiancate da testi semplici ed essenziali, creati su misura per il target di riferimento.
Il mio primo libro Numeri
Imparare a contare non è mai stato così entusiasmante grazie ai fantastici disegni in grado di coinvolgere facilmente tutti i più piccoli.  
Il mio primo libro Parole
Un modo facile e divertente per l’apprendimento delle prime parole grazie alle numerose illustrazioni che tutti i bambini ameranno.


Costruisci i tuoi draghi
Costruisci i tuoi draghi (De Agostini - 24 gennaio)

Nelle pagine di questo libro c’è già tutto quello che serve per costruire personalissimi modelli di draghi volanti. Non resta che seguire le istruzioni per assemblare i pezzi, lanciare i draghi nell’aria e stare a vedere quanto lontano riescono ad andare. 

sabato 17 dicembre 2016

Simona Busto - Una maschera sul cuore


Titolo: Una Maschera Sul Cuore
Autore: Simona Busto
Prezzo: in offerta a € 0,99 per il periodo del preordine, poi a 2,99€
Data di uscita: 14/12/2016
Cartaceo: 14/12/2016

Sinossi:
Christian Lobianco è un giovane attore italo-americano che sta vedendo la propria carriera giungere a un prematuro tracollo. Per ovviare al problema accetta un ruolo impegnativo e drammatico, che potrebbe portarlo di nuovo sotto le luci della ribalta. Per spingerlo a entrare nel ruolo di un giovane operaio in tempo di crisi, il suo agente lo obbliga a recarsi a Milano, dove è meno facilmente riconoscibile, e rimboccarsi davvero le maniche nel reparto produttivo di una fabbrica.
Eva Castelli ha solo vent’anni, ma la vita l’ha già obbligata ad abbandonare qualsiasi sogno. Le resta una sola passione, quella per il canto, coltivata con fatica e sacrificio.
Entrambi indossano una maschera che cela sentimenti e aspirazioni. La passione che li infiamma sin dal primo sguardo minaccia di ridurre in cenere i travestimenti che li proteggono. 
Vale la pena scoprire il vero aspetto delle loro anime? Quando la maschera sarà svanita in una nuvola di fumo, scopriranno di potersi amare e o resteranno delusi dalle reciproche fragilità?
Nel grigio freddo della Milano invernale, due ragazzi impareranno a scoprirsi.


Ebook in uscita dal 15 dicembre 2016

Viviana Leo - Fammi dimenticare la pioggia





Dall'autrice di Sei solo mio

Dopo la laurea, Alice decide di realizzare il suo sogno e aprire un ristorante. Gli affari però non vanno a gonfie vele, i clienti scarseggiano e i costi sono elevati. La situazione si complica quando Lisa, la sua migliore amica, preoccupata per le dubbie amicizie del fratello, la supplica di assumerlo per un po' di tempo, per rimetterlo sulla buona strada. Ma i caratteri esplosivi di entrambi non tardano a scontrarsi. Alice è testarda e ha dei gusti molto classici, Andrea è inaffidabile, vorrebbe rivoluzionare il locale in base alle richieste del mercato e ha idee eccentriche che mettono a dura prova la pazienza di Alice. Finché entrambi capiranno che dietro a quelle liti c'è ben altro…




Daniela Volontè - Sei l'aria che respiro




Dall’autrice del bestseller Buonanotte amore mio
Per settimane in cima alle classifiche

Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di River Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…




Claire Contreras - Love is forever



Hearts Series 1.5

Mia e Jensen, aspirante scrittore lui, esuberante fotografa in erba lei, sono inseparabili durante gli anni del college. Quando Jensen deve lasciare la California per frequentare l’Università a New York, entrambi decidono di prendersi una pausa, con la promessa di ritrovarsi di nuovo insieme alla fine del cammino. Ma le cose non vanno esattamente come avevano sperato.
Cinque anni dopo, vita e carriere ormai avviate, Mia e Jensen si rivedono al matrimonio di Elle e Oliver. E se Mia è ancora intenta a detestarlo ed evitarlo, Jensen ha ben altri piani…



Meredith Wild - Senza rimpianto



The Hacker Series

Al 1° posto nella classifica del New York Times
2 milioni di copie nel mondo

Qualche giorno dopo il loro matrimonio, Blake ed Erica Landon partono per il viaggio di nozze, un momento molto atteso da entrambi, e che sperano serva a rafforzare il loro legame e a cancellare le ferite del passato. Ma proprio quando sembra che i problemi siano superati, si scatena uno scandalo in cui è implicato il candidato governatore Daniel Fitzgerald. Appena tornato a casa, Blake si trova coinvolto nella faccenda ed è terrorizzato dal fatto che possa venire a galla il suo passato di hacker. Il rischio che questo pantano mediatico inghiottisca Blake è forte, ma Erica è pronta a tutto pur di stargli accanto e tirarlo fuori dai guai. Quando però Blake si rifiuta di collaborare con gli inquirenti, la complicità che li unisce comincia piano piano a sgretolarsi… La posta in gioco è la loro felicità presente e futura, ma Blake è davvero ossessionato dal suo misterioso passato…

Un fenomeno internazionale
Una storia d'amore sensuale
Una serie che dà dipendenza

«Evviva l’eros di Meredith Wild.»

«Sarà difficilissimo dire addio a Erica e Blake, ormai li sento come parte della mia famiglia: li ho visti cambiare, crescere e diventare le persone magnifiche che sono ora. E la loro storia d’amore è una di quelle che restano per sempre scolpite nel cuore: è bollente, sensuale e ti tiene sempre sulle spine. Avrei voluto che non finisse mai. Ho cercato di assaporare ogni secondo di questo libro! Ho riso, ho pianto e ho pianto ancora. Una serie imperdibile!»

«Straordinario. Una storia che ti tiene avvinto dal primo all’ultimo libro della serie: fino all’ultima pagina riesci a sentire la gioia, la disperazione, la confusione, la passione, l’incertezza dei protagonisti.»

«Una serie assolutamente FA-VO-LO-SA! Non riuscivo più a staccarmene. Erica e Blake mi sono entrati nel cuore e credo che ci rimarranno a lungo.» 

«Ne voglio ancora! Per favore Meredith, fai proseguire la serie, non posso più fare a meno di Blake ed Erica!»

«Sono letteralmente impazzita per questa serie, non faccio altro che pensare e Blake ed Erica. È la cosa migliore che ho letto finora e spero davvero che Meredith Wild continui a regalarci emozioni.»

Buone feste con "Natale in nero"

Ecco la nostra ultima uscita per il 2016: "Natale in nero" di David Falchi. Un racconto molto carino a tema natalizio che vede come protagonista l'esperto del sovrannaturale Marcello Kiesel.







Titolo  Natale in Nero
Autore David Falchi
Genere Horror / Urban Fantasy
Pagine 40
Prezzo 0,99 ebook (gratis per kindle unlimited)
Data di uscita 15 dicembre
Link di acquisto: https://goo.gl/CphGMT

QUARTA DI COPERTINA

Non ho mai capito il perché, ma agli spiriti piace tormentare i vivi durante il Natale. Sembra che per loro sia il periodo più propizio per apparire. Questo significa che per me c’è sempre altro lavoro da svolgere. Quest’anno ci sono stati anche dei problemi di salute a rendere il tutto più difficile, ma quando si tratta con un uomo con i modi di Mattia Storti è impossibile tirarsi indietro. Armato unicamente di determinazione – e del mio assistente nello specchio – mi sono avventurato nell’ufficio del cliente… e mi sono trovato a fare i conti con una parte del mio passato che si rifiuta di restare nell’oblio.

L’AUTORE

David Falchi nasce a Perugia nel 1974. Si trasferisce a Roma per studiare Economia e Commercio e rimane nella Capitale anche dopo la laurea. Ha già pubblicato per la Dunwich Edizioni il romanzo Nero Eterno, la prima opera con protagonista l’esperto del sovrannaturale Marcello Kiesel e ha partecipato alla serie Moon Witch con l’episodio Il Ritorno di Rebecca. Di recente è uscito il secondo romanzo dedicato a Kiesel, Oltre il Nero dell’Anima.

UN ASSAGGIO


Storti era rimasto immobile e in silenzio per minuti infiniti, quindi aveva preso a singhiozzare. Aveva tenta­to di parlare con l’entità, ma non aveva ricevuto risposta. Quello che lui aveva chiamato scherzosamente il fantasma del Natale futuro si era trasformato di colpo nel fantasma del Natale passato.

SALANI comunica la data di uscita di ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

SALANI EDITORE (GRUPPO EDITORIALE MAURI SPAGNOL) PUBBLICHERÀ


ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI SCREENPLAY ORIGINALE IN ITALIANO



Adriano Salani Editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) comunica che, come parte del nuovo programma editoriale del Magico Mondo di J.K. Rowling, pubblicherà l’edizione italiana dello screenplay originale del film Animali fantastici e dove trovarli.

Ispirato al testo originale di Hogwarts di Newt Scamander, Animali fantastici e dove trovarli screenplay originale è una storia del tutto nuova che segna il debutto nella sceneggiatura di J.K. Rowling, autrice dei libri di Harry Potter, amato bestseller internazionale.

Il testo è la sceneggiatura integrale firmata da J.K. Rowling di Animali fantastici e dove trovarli: un’avventura straordinaria ricca di creature e personaggi magici.

L’edizione italiana dello screenplay verrà pubblicata il 16 gennaio 2017 dopo l’uscita il 18 novembre 2016 in tutto il mondo del film della Warner Bros. Pictures.



L’eBook italiano dello screenplay sarà pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale del Magico Mondo di J.K. Rowling.



“Una meravigliosa storia di amicizia e di magia, ma anche di realtà, perché ci sono sempre sorprese dietro l’angolo e nelle nostre valigie…”



Luigi Spagnol, Presidente di Salani



Il film

Animali fantastici e dove trovarli ha inizio nel 1926 quando Newt Scamander, interpretato dal premio Oscar Eddie Radmayne, ha appena concluso un viaggio intorno al mondo allo scopo di cercare e documentare una straordinaria serie di creature magiche. Arrivato a New York per una breve tappa sarebbe potuto ripartire senza incidenti… se non fosse per un No-Mag (termine americano per Babbano) di nome Jacob, lo scambio di una valigia magica e la fuga di alcuni animali fantastici di Newth che potrebbero creare problemi sia al mondo magico, sia a quello No-Mag.



In allegato la copertina del libro.



1. Girato presso gli studi della Warner Bros a Leavesden, gli stessi dove sono state fatte le riprese dei film di Harry Potter per un decennio, e presso una location a Liverpool, Animali fantastici e dove trovarli è il primo di una nuova serie di film. Diretto da David Yates, che ha girato gli ultimi quattro film di Harry Potter, il film riunisce alcuni professionisti che hanno lavorato per le serie cinematografiche di successo planetario di Harry Potter, tra cui i produttori David Heyman, J.K. Rowling, Steve Kloves e Lionel Wigram.



2. La copertina e gli interni di Animali fantastici e dove trovarli screenplay originale sono stati realizzati dalla coppia di graphic designer Miraphora Mina e Edwardo Lima alias MinaLima. MinaLima ha creato i cartelli, le mappe, gli oggetti scenici e i design per tutti i film di Harry Potter, così come quelli del film Animali fantastici e dove trovarli.



3. J.K. Rowling è l’autrice dei sette libri della saga bestseller di Harry Potter, pubblicati tra il 1997 e il 2007, di cui sono state vendute in più di 450 milioni di copie, distribuiti in 200 territori, tradotti in settantanove lingue e trasposti in otto film di successo planetario.



Ha scritto tre libri per beneficenza: Il Quidditch attraverso i secoli e Animali Fantastici: dove trovarli a sostegno di Comic Relief e Le fiabe di Beda il Bardo a sostegno di Lumos, la sua associazione benefica dedicata ai bambini.



Nel 2012 è stata lanciata Pottermore, la società digitale di intrattenimento e di e-commerce di J.K. Rowling, dove i fan possono trovare nuovi contenuti scritti dell’autrice e immergersi ancora di più nel suo magico mondo.



Oltre alla stesura della sceneggiatura di Animali fantastici e dove trovarli J.K. Rowling ha collaborato alla scrittura dell’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede Parte Uno e Due, una nuova storia originale di J.K Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, una nuova opera teatrale di Jack Thorne che ha debuttato nel West End di Londra il 30 luglio 2016.



4. L’Edizione Speciale dell’anteprima teatrale del testo Harry Potter e la Maledizione dell’Erede Parte Uno e Due è stata pubblicata in Italiano da Salani il 24 settembre 2016.



5. J.K. Rowling non sarà disponibile per interviste o eventi legati al libro.

anteprima nuova uscita (Ultima uscita per l'anno 2016)


Titolo: Un amore di Natale
Autore: Flavia Principe
Casa editrice: Butterfly Edizioni
Disponibile solo in ebook su Amazon e kindle unlimited
Pagine: 184
Prezzo: 2,99 € (in offerta a 0,99 fino a domenica)
Data di uscita: 14 dicembre 2016




TRAMA:
Daniela ha 28 anni, si è lasciata alle spalle una relazione finita male ed è segretamente innamorata di Massimiliano, che lavora due piani sotto al suo nello stesso centro commerciale.
Ha avuto a disposizione anni per osservarlo, studiarlo, ammirarlo e si è costruita un sogno a occhi aperti su loro due.
Resistere ai bellissimi occhi blu di lui è quasi impossibile, soprattutto quando le si presenta l'occasione che ha sempre aspettato: uscirci insieme e conoscerlo.
Tutto potrebbe andare per il meglio se nel loro camino non si palesasse l'amico di lui: William.
Tra loro c'è una sintonia sconvolgente che la confonde, hanno molti interessi in comune, inoltre lui sembra saperle leggere dentro. Daniela comincia a provare un'irresistibile attrazione per entrambi, e la paura di ferire e deludere le aspettative di uno dei due le impedisce di fare una scelta. Ma il cuore conosce già la risposta che la mente rifiuta e alla fine saranno i sentimenti a trionfare, consentendole di rendere ancora più magico il suo Natale.

HYGGE. Il metodo danese per vivere felici

HYGGE
IL METODO DANESE 
PER VIVERE FELICI

di Marie Tourell Søderberg

IN LIBRERIA dal 15 dicembre
Bestseller numero 1 in Inghilterra

Il segreto per essere felici viene dalla Danimarca: si chiama hygge ed è alla portata di tutti

Lavoro, stress, ansie e preoccupazioni ci fanno perdere di vista le priorità della vita. Siamo sempre tesi e pronti a esplodere ed è facile che a farne le spese siano i nostri cari. I danesi, il popolo più felice del mondo da oltre 40 anni secondo il Rapporto Mondiale della Felicità stilato ogni anno dall’Onu, hanno trovato la soluzione: l’hygge. È una parola quasi intraducibile ma che si potrebbe descrivere come intimità, calore, accoglienza. È la capacità di creare un ambiente che faccia sentire i familiari a proprio agio e li predisponga a momenti di serenità. Questo libro, ricco di fotografie e di idee concrete, vi avvicinerà allo stile di vita danese. Vi aiuterà a rendere la vostra casa confortevole come fosse Natale tutto l’anno. Suggerimenti semplici ed efficaci, come accendere delle candele, cucinare tutti insieme, decorare la casa, spegnere i cellulari e fare un gioco da tavolo, raccontarsi com’è andata la giornata a turno, ed esserci davvero in quel momento e in quel luogo. Il modo più semplice per introdurre l’hygge nella vostra vita ed essere pienamente felici con le persone a voi più care.

venerdì 9 dicembre 2016

Recensione: Giulia Anna Gallo - Misteriosi lasciti e oscuri doni

Giulia Anna Gallo - Misteriosi lasciti e oscuri doni




Tahar Mehenni, orfano fin dall'infanzia e principe degli stregoni, non è più lo stesso dalla morte della sorella Zora. Gli ultimi dodici anni per lui sono stati una vera e propria agonia, e non solo a causa dell'inevitabile dolore dovuto alla perdita di tutti i suoi cari, ma anche per via del vuoto senza nome che percepisce nel profondo e di cui non riesce a liberarsi. Nonostante il tempo lo abbia aiutato a elaborare il lutto, avverte l'inspiegabile mancanza di qualcosa di indefinito. Quando il re suo zio lo incarica di indagare sulla natura di un sortilegio scagliato ai danni di una piccola cittadina del Nord Italia, Tahar accetta quasi per inerzia. Ancora non sa che tra le vette innevate di quelle montagne si celano segreti di vecchia data e, ad attenderlo lì, c'è il destino a cui finora si è sottratto senza saperlo, più complesso e pericoloso di quanto avrebbe mai potuto immaginare.

Recensione
In questo romanzo conosciamo un nuovo personaggio: Tahar, principe degli stregoni, nascosti al mondo degli umani. Tahar è sconvolto dalla morte della sorella Zora,  o almeno è quello che crede perché in realtà sono molte le cose che lo fanno stare male. Egli cerca di spiegare, più a sé stesso, che al lettore, il suo dolore.

Riesce difficile descrivere una sofferenza che, pur sembrando fisica, ha radici profonde quanto sconosciute, si annida nell’anima e la ferisce. Non si limita a lacerarla, bensì la infetta, conducendola a una morte lenta al punto da risultare quasi senza fine.
Si tratta di un dolore che uccide giorno dopo giorno, acuto eppure cronico al medesimo tempo. Ti devasta e ti rapisce, rendendoti l’ombra di te stesso, una creatura patetica e derelitta.
Ma la cosa peggiore è che non sai da dove provenga. Ti svegli una mattina e ti scopri sconfitto senza avere avuto il tempo di condurre alcuna battaglia. In un primo momento pensi di sapere cosa abbia causato la tua pena, però le stagioni si susseguono implacabili e, se la ferita fosse stata inferta dall’arma che supponi e che a questo punto – tuo malgrado – ben conosci, ormai saresti guarito. Invece la piaga resta aperta, lungi dall’accennare a unirsi alla tua collezione di cicatrici. Capisci quindi di non averla mai identificata, non importa che siano trascorsi anni e possiate quasi considerarvi vecchi amici.
È la tua crudele compagna, un fardello da cui non ti puoi emancipare. Se solo riuscissi a esaminarla da vicino, a decifrarne il mistero, forse troveresti pace e ti arrenderesti alla sua supremazia, ma ogni volta che cerchi di scrutarla con minuzia essa ti sfugge e mantiene fuori dalla tua portata i suoi segreti. Celata dietro una maschera di inganni, ti deride e ti lascia a terra, in agonia. Non puoi sconfiggerla né ti è concesso il privilegio di liberarti della vita e recidere così con minuzia essa ti sfugge e mantiene fuori dalla tua portata i suoi segreti. Celata dietro una maschera di inganni, ti deride e ti lascia a terra, in agonia. Non puoi sconfiggerla né ti è concesso il privilegio di liberarti della vita e recidere così il vostro legame. Esisti per soffrire. Dopo tutto ciò che hai già sopportato, dopo aver perso ogni cosa, dopo essere rimasto solo, gli dèi ti impongono inclementi questa ulteriore tortura priva di vie di fuga.
Una parte di te si ribella, non alla misteriosa fonte di tale perpetua afflizione, ma alla tua stessa persona. Ti si rivolta contro, negandoti l’unica alleanza su cui dovresti poter sempre contare.
Il tuo nucleo più istintivo ti sprona con intensità irrazionale verso una meta invisibile e si infuria di fronte all’incapacità che dimostri nell’interpretare le sue direttive. Ti pervade un sentimento di affanno, di tensione verso un oggetto sconosciuto.
Sebbene sia assurdo, sebbene tu sappia che in realtà il problema è la tua psiche in subbuglio, nutri in segreto la salda convinzione che ti sfugga qualcosa, un tassello indispensabile grazie al quale l’enigma ti si rivelerebbe con inquietante chiarezza.
Sai di aver smarrito il tuo cuore – insieme alla sanità mentale – in un luogo sicuro, che per qualche assurdo motivo non ricordi di aver visitato.

Ho amato questa descrizione perché in essa, l’autrice, è stata in grado di esprimere il dolore di ogni persona per la perdita di qualcuno e in questo momento avevo proprio bisogno di essere compreso fino a tal punto. Tahir sa che gli manca qualcosa al di là della sorella, ma, purtroppo non ricorda cosa. Le prime svolte si inizieranno ad avere, quando il principe verrà inviato a indagare in un villaggio, su un incantesimo. Da qui in poi la sua mente sarà “bombardata” di immagini e ricordi. Di Tahir adoro anche la capacità di viaggiare, di “teletrasportare” la sua immagina dove egli desidera. Il suo cuore sarà messo a dura prova e scoprirà di rivivere una maledizione ogni anno, per dodici anni fino ad ora. Una maledizione cruenta sulla quale non posso parlare più di tanto. Ho amato la storia proprio per l’amore che vi si cela all’interno. La trama è bellissima e non vedo l’ora di andare avanti con la saga. 


Giudizio: 5 su 5

lunedì 5 dicembre 2016

Libri e ebook in uscita dal 1 dicembre 2016

Matteo Strukul - I Medici. Un uomo al potere



Torna l’autore bestseller di I Medici. Una dinastia al potere 
Ai vertici delle classifiche italiane

Un grande romanzo storico

Firenze, 1469. Lorenzo de’ Medici sta vincendo il torneo in onore della sua sposa, Clarice Orsini, appena giunta a Firenze per le nozze con l’uomo che diventerà il Magnifico. Questo matrimonio non è un passo facile per Lorenzo: il suo cuore – ne è convinto – appartiene e sempre apparterrà a Lucrezia Donati, donna di straordinaria bellezza e fascino. Eppure asseconderà il volere della madre e rafforzerà l’alleanza con una potente famiglia romana. Chiamato a governare la città e ad accettare i costi e i compromessi della politica, diviso fra amore e potere, Lorenzo sottovaluta i formidabili avversari che stanno tramando contro di lui per strappargli la guida di Firenze. Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV, dopo aver sobillato Jacopo e Francesco dei Pazzi, storici nemici della famiglia de’ Medici, e stretto alleanza con Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, concepisce una congiura il cui esito per Lorenzo sarà terribile: il fratello Giuliano verrà brutalmente ucciso davanti ai suoi occhi. E da quel momento si aprirà un periodo di violenza e vendetta da cui in pochi si salveranno…

Ai vertici delle classifiche italiane
Il caso editoriale dell’anno

Tra intrighi e colpi di scena, l’ascesa di Lorenzo il Magnifico

«Un romanzo appassionante.»
Marcello Simoni autore di Il mercante di libri maledetti

«Un romanzo storico a ritmo di colpi di scena.»
Il Corriere della Sera

«La storia di una dinastia importantissima, una storia fatta di cospirazioni e tradimenti. Ma anche il racconto della grande rivoluzione culturale del Rinascimento, quando l’Italia era il centro del mondo e modello di bellezza e magnificenza per l’intera Europa.»
Repubblica

«Una scrittura vera, viva e pulsante. Un romanzo nel quale l’autore innesta trappole thriller e dialoghi vivi su una solida base storico-narrativa.»
Nicolai Lilin, TuttoLibri - La Stampa

«Matteo Strukul è una delle voci più importanti del nuovo thriller italiano: dovete assolutamente leggerlo.»
Joe R. Lansdale

«Matteo Strukul compie una magia: che il lettore lo voglia o no, verrà preso per mano e condotto nelle corti o in loggiati fioriti o in campi gelati o in prigioni dalle quali il rischio è non uscirne più.» 
Marilù Oliva, Huffington Post



Papa Francesco - Parole di pace per il nuovo anno



A cura di Piero Spagnoli

«C’è poi una guerra più profonda che dobbiamo combattere tutti. È la decisione forte e coraggiosa di rinunciare al male e alle sue seduzioni e di scegliere il bene, pronti a pagare di persona.»
Papa Francesco

Fin dalla sua elezione, papa Francesco non ha perso occasione per comunicare messaggi di pace al mondo intero, che accomunano tutti i popoli di qualunque religione o etnia. In questo libro, tramite i discorsi e le preghiere del pontefice, c’è spazio per la pace interiore, la pace tra persone vicine, con il creato e tra le nazioni. Parole dense di significato e amore che sapranno indicare la strada da percorrere per un nuovo anno fatto di amore e rispetto tra tutti.



Alessandra Paoloni - Non aspetterò che te




Dall'autrice di Le infinite probabilità dell'amore

Clarissa, costretta a partecipare alla festa in maschera organizzata dal suo capo, non vede l’ora di tornarsene a casa, quando a un certo punto la serata prende una piega inaspettata: un uomo misterioso celato dietro la maschera del Fantasma dell’Opera la seduce come nessuno ha mai osato fare. Sconvolta e sorpresa, Clarissa si chiede chi sia l’affascinante e audace sconosciuto, senza riuscire a darsi una risposta. Almeno fino a quando non scopre che Lorenzo, un suo vecchio compagno di classe del liceo, lavora nella sua stessa azienda. Proprio quando il mistero sembrerebbe risolto, al lavoro iniziano a verificarsi alcuni inspiegabili incidenti… Cosa nasconde Lorenzo? Quella nuova e improvvisa attrazione, riaccesa a distanza di anni, basterà per salvarli entrambi? O il tempo è destinato ad avere la meglio sul sentimento?



Luca Steffennoni - I 50 delitti che hanno cambiato l'Italia



La storia dell’Italia è stata più volte segnata da delitti che non sono rimasti semplici fatti di cronaca ma hanno scosso tutta l’opinione pubblica e in alcuni casi hanno rappresentato svolte cruciali. Luca Steffenoni, esperto di criminologia, descrive un secolo e mezzo di delitti famosi, risolti, finiti in clamorosi errori giudiziari o tuttora avvolti nel mistero. Dal primo grande processo penale ad Antonio Boggia, a pochi mesi dall’Unità, conclusosi con l’ultima condanna a morte, all’attentato a re Umberto I nel 1900; dal delitto Matteotti nell’epoca fascista agli “incidenti” mortali di Enrico Mattei e Giangiacomo Feltrinelli; dagli attentati mafiosi a Peppino Impastato, Falcone, Borsellino, ai casi di cronaca nera più legati alla sfera familiare: nel lontano passato, ad esempio, il caso della contessa Lara o lo scandalo del secolo legato al nome di Wilma Montesi; ai giorni nostri Erica e Omar, Cogne, Erba. Nella società poi si è andato sempre più affermando il principio per il quale non è la morte in sé a fare notizia, ma l’ambiente nel quale essa matura, e la sua successiva ricostruzione mediatica.

Cinquanta delitti che aiutano a conoscere meglio il nostro Paese.

Il sangue che ha segnato la storia italiana

Non ricordare sarebbe un altro delitto

Tra i 50 delitti raccontati nel libro:

• 1861 - Antonio Boggia, il mostro di Milano
• 1909 - La morte di Giuseppe Joe Petrosino
• 1939 - La vera storia della strega di Correggio
• 1950 - La morte del bandito Giuliano
• 1953 - Il caso Wilma Montesi
• 1971 - Il tragico rapimento Sutter
• 1975 - La morte di Pasolini
• 1990 - Il giallo di via Poma
• 1992 - La strage infinita: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
• 1994 - La dark lady di via Montenapoleone
• 1997 - L’omicidio della Sapienza
• 2001 - La strage di Erika e Omar
• 2002 - Il delitto di Cogne
• 2011 - Il delitto nel bosco: l’omicidio di Melania



Aldo Padovano - Il giro di Genova in 501 luoghi 



La città come non l'avete mai vista

Una città incantevole al primo sguardo e che sorprende ad ogni visita. Un viaggio nei luoghi più magici e rappresentativi

Genova e la sua “grande bellezza”: i colori, le luci, le suggestioni e la storia, i suoi vicoli così vivi e pulsanti. Genova e le sue anime: una città di mare, di cultura, arte e innovazione, unica e autentica. Il turismo nella città ligure aumenta di anno in anno, e i luoghi da scoprire sono molti e spesso poco conosciuti. Questo percorso insolito, un giro attraverso 501 luoghi, è rivolto anche a chi Genova la vive e la conosce, a chi ogni giorno cammina per le sue strade e che ora potrà farlo magari nei weekend con questa guida in mano. La città antica, il porto, il centro, le alture, la Val Bisagno, il Levante, il Ponente, la Valpolcevera; Aldo Padovano, da esperto conoscitore della città, accompagna il lettore sulla promenade, la domenica pomeriggio o al tramonto. Verso le case in stile liberty, e poi di colpo tra caruggi e piazzette poco più grandi di un foulard. Catturati e resi per sempre poesia nelle canzoni di Fabrizio De André.

Vico dei caprettari e la sua barberia
San Siro, la prima cattedrale
San Carlo e la madonna della fortuna
La stazione Genova Principe e il monumento a Colombo
I magazzini del cotone
La Sala Sivori: dalla musica al cinema
L’ex ristorante San Pietro alla foce
Il parco urbano delle mura
Boccadasse tra barche, gatti e cantautori
Villa Serra: da zoo a museo d’arte moderna



Claudio Colaiacomo - Il romanzo della grande AS Roma 



Dal 1927 a oggi la storia del mito giallorosso

Unico grande amore

La storia dell’AS Roma ha inizio nel 1927. Dopo pochi anni sono già migliaia i tifosi che seguono la squadra a Campo Testaccio. L’entusiasmo cresce nella capitale grazie ai gol di Volk, primo grande goleador in giallorosso, alle prestazioni del “Fornaretto di Frascati”, Amedeo Amadei, e del primo capitano Attilio Ferraris, protagonisti del primo scudetto nel 1942. Sono gli anni in cui nasce la rivalità storica con la Lazio, la Juventus e l’Inter. Formazioni che la Roma non riesce sempre a battere, tanto che bisognerà aspettare la rivoluzione di Herrera, e poi quella di Liedholm, culminata nel 1983 nel secondo scudetto. La squadra attraversa anche momenti difficili ma è sempre in grado di rialzarsi. Perché la Roma “non si discute, si ama”. Basti pensare ai suoi grandi presidenti, Renato Sacerdoti, Dino Viola, Franco Sensi. Tutta Italia guarda con stupore e crescente interesse al fenomeno del tifo, che contagia un’intera città, e colora lo stadio Olimpico con coreografie piene d’amore. Come per lo scudetto del 2001, che ricordano bene tutti coloro che sono passati per Roma quell’estate. Una storia perfetta per un romanzo avvincente: è la storia della grande Roma e dei suoi tifosi.


Mauro Pavesi - La storia di Milano in 100 monumenti e opere d'arte




Le molte, affascinanti anime di una città in continuo movimento

Milano è una città ricca di monumenti e memorie storiche, che contribuiscono a definire la sua identità artistica e culturale. Qui si trova il Cenacolo di Leonardo da Vinci, una delle icone della civiltà occidentale: basterebbe da solo a richiamare turisti da tutto il mondo. Camminare in centro vuol dire attraversare strette vie medievali, dai nomi che evocano perdute vestigia romane (via Circo, via San Vittore al Teatro) per poi sfociare in ampi, trafficati slarghi e vialoni fiancheggiati da eleganti palazzi ottocenteschi. Ma Milano è anche lo skyline ultramoderno, con grattacieli progettati da architetti di fama mondiale, con strutture d’avanguardia, belle e controverse. Vie, monumenti, edifici e opere pittoriche narrano in questo libro la storia del capoluogo lombardo, facendola rivivere attraverso gli artisti che nei secoli l’hanno resa celebre in tutto il mondo. 

Dal Castello Sforzesco a Gae Aulenti

Ecco alcune delle opere presenti:

• Sant’Ambrogio
• la statua di Bernabò Visconti
• il Duomo
• il Castello Sforzesco
• il Cenacolo di Leonardo da Vinci
• il Palazzo dei giureconsulti
• il Lazzaretto
• la Biblioteca ambrosiana
• il Teatro alla Scala
• la pinacoteca di Brera
• la casa di Manzoni
• il monumento alle cinque giornate
• la galleria Vittorio Emanuele II
• il cimitero monumentale
• il Palazzo dei giornalisti
• il Piccolo teatro
• il grattacielo Pirelli
• Citylife e il Portello
• la torre Unicredit e il complesso urbanistico di Porta Nuova




Lizzie Mary Cullen - Libri antistress da colorare. Magico Natale




Cattura l'atmosfera del Natale!

Il fuoco di un camino, la neve che fiocca oltre le finestre, le luci che splendono sull’albero, i fiocchi sui regali e molto molto altro! Lizzie Mary Cullen ci fa immergere in un fantastico mondo da colorare, tra candele magiche e decori tradizionali, regalandoci un viaggio emozionante dal Nord fatato di Santa Claus al Rockefeller Center di New York, fino a Rio de Janeiro e a una festa sottomarina, in un caleidoscopio di simboli magici. Natale è un sogno tutto da colorare.