domenica 14 gennaio 2018

Novità LONGANESI febbraio 201

BERNARD CORNWELL

I guerrieri della tempesta

Un’accurata ricostruzione storica fa da sfondo a intrighi, avventure e combattimenti:

torna la saga dei Re Sassoni creata dal Maestro dell’avventura Bernard Cromwell.





Le leggende dei popoli del nord e i sovrani dei regni medioevali tornano in libreria nel nuovo romanzo storico di Bernard Cornwell, I guerrieri della tempesta, nono capitolo della saga dei re Sassoni. Sullo sfondo degli scenari storici del IX secolo, le invasioni dei territori anglosassoni e le gesta di Uhtred di Bebbanburg vengono descritte con l’impeccabile maestria e la grande accuratezza che contraddistinguono i racconti di Bernard Cornwell, rendendolo uno dei più apprezzati e importanti autori di romanzi storici del nostro tempo.

In questa nuova avventura dei personaggi della saga di Cornwell, la pace tra i regni sta per terminare e lo scontro tra Vichinghi e Sassoni sembra ormai inevitabile. Aethelflaed ha finalmente ottenuto il dominio del regno di Mercia e sta riguadagnando il controllo sulle sue terre, sottraendo territorio ai Danesi; suo fratello Edward, re del Wessex, ha conquistato l’Anglia dell’Est. Ai Danesi ormai resta solo il controllo della Northumbria, ma la paura delle invasioni vichinghe è sempre più alta. Per Uhtred di Bebbamburg, il grande guerriero di Mercia, è il momento di prepararsi a combattere, ma si trova coinvolto in una lotta tra famiglia e lealtà, tra ambizione e politica che non avrà facili soluzioni.



BERNARD CORNWELL è nato a Londra e si è laureato alla London University. Dopo aver lavorato per anni alla BBC, si è dedicato alla narrativa e, oltre alla serie di romanzi avventurosi ottocenteschi incentrati sul personaggio di Sharpe, pubblicati da Longanesi, ha trovato la più fortunata delle sue ispirazioni nelle saghe di avventure medioevali. Alla saga di Uhtred, ambientata tra l’Inghilterra e i mari del Nord durante il primo Medioevo, appartengono: L’ultimo re, Un cavaliere e il suo re, I re del Nord e Il trono senza re.

                                                                       






Un segreto da proteggere ad ogni costo nella nuova avventura di Nick Stone.



ANDY McNAB

Medaglia al valore




Andy McNab torna in libreria con Medaglia al valore, il nuovo e tumultuoso capitolo della saga bestseller di Nick Stone. L’autore, forte della propria esperienza militare sul campo, racconta in questo thriller il tema della lealtà e la forza dei legami familiari. Un episodio drammatico della saga di Nick Stone dove McNab indaga i lati oscuri della vita da soldato.

Nick Stone è appena tornato da Mosca, dove ha lasciato la compagna e il figlio sperando che lì possano essere al sicuro, quando una serie di assassinii lo costringono a buttarsi a capofitto nelle indagini. Sono crimini perpetrati da qualcuno che agisce per proteggere un segreto che potrebbe diventare letale per quelle stesse istituzioni che Stone ha protetto per tutta la sua vita. Travolto dagli eventi e preoccupato per il futuro di queste istituzioni, Nick Stone dovrà viaggiare dal Galles alla Spagna con l’obiettivo di scoprire la verità e fermare queste uccisioni.



ANDY MCNAB, pseudonimo dietro il quale l’autore si nasconde per motivi di sicurezza, è entrato nel SAS nel 1984 e da allora ha partecipato a operazioni in ogni parte del mondo, fino al 1993, quando ha cominciato a scrivere, dapprima raccontando le sue esperienze di soldato in Pattuglia Bravo Two Zero e Azione immediata, poi dedicandosi alla narrativa di azione. ConControllo a distanza, suo primo romanzo e grande successo internazionale, ha regalato agli appassionati del genere un nuovo eroe: Nick Stone. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Longanesi.








Il primo libro del direttore del Corriere della Sera.


Un racconto inedito della politica italiana.



LUCIANO FONTANA

Un paese senza leader


Dopo anni di esperienza come editorialista e direttore del quotidiano di via Solferino, Luciano Fontana arriva per la prima volta in libreria con un saggio sulla classe politica italiana e sulla sua inaffidabilità. Partiti che si sgretolano, gruppi politici allo sbando e leader che nel giro di pochi mesi compiono un'inarrestabile ascesa e una rovinosa caduta: queste le pietre angolari di Un paese senza leader.

Nei venticinque anni della Seconda Repubblica, gli italiani hanno vissuto il crollo di tutti i tradizionali fronti politici. Luciano Fontana coglie le tensioni generate da queste dinamiche e traccia una panoramica dell'attuale politica italiana: dagli errori della sinistra alla scissione del PD, dalla caduta e rinascita di Berlusconi alle nuove spinte del Centrodestra, dai nuovi esponenti del M5S alla svolta nazionalista della Lega Nord. In un'analisi a tutto campo della controversa politica italiana, e con ritratti inediti di personalità che ha conosciuto «da vicino» (da Berlusconi a Renzi, da Salvini a Grillo, da D'Alema a Veltroni e Prodi), Fontana si chiede se sia possibile ricostruire un corpo di rappresentanza all’altezza della situazione. E soprattutto se ci sia oggi un leader che sappia eliminare odi e rivalità per mettersi davvero al servizio del nostro paese.



LUCIANO FONTANA (1959), laurea in Filosofia del Linguaggio a Roma, lavora per undici anni all’Unità dove si occupa di politica italiana, cronaca amministrativa e giudiziaria. Dal 1997 è a Milano al Corriere della Sera, dove percorre l’intera carriera passando dall’Ufficio centrale alla vicedirezione fino a quando, nel marzo 2009 con il ritorno di Ferruccio de Bortoli, viene nominato condirettore. Da maggio 2015 succede a de Bortoli come direttore del quotidiano milanese.


                                                                                      





Una storia vera sulla disabilità e sul coraggio di accettare la diversità.


Un racconto che parla della "buona scuola" e di come l'amicizia aiuti a superare qualsiasi difficoltà.


STEFANIA NANNI

MARIA GHIDDI


Come quando la piscina dorme
Storia vera di Luca nato col superpotere della fragilità



In libreria dal 4 gennaio 2018Pagine: 372Prezzo: 16,90Come quando la piscina dorme è un libro che parte da molto lontano e racconta la storia di Luca, un ragazzo che il pubblico conosce già dalle pagine dei quotidiani e da un video divenuto virale nel web: la canzone Mr Be Free, scritta dal protagonista insieme ai suoi compagni di scuola.

Luca vive in un mondo “pieno di cose strane”: ama i treni a due piani, cantare e la piscina dove si allena e che imposta come sfondo su tutti i computer che incontra. A scuola lo chiamanoMr Be Free, perché nessun altro è libero quanto lui. Fin dalla nascita Luca è un bambino speciale: non cresce come gli altri, non cammina come gli altri, non parla come gli altri. Ci vogliono tre anni perché questa condizione trovi un nome: sindrome dell’X fragile, che causa ritardo mentale e per cui non esiste cura. Nessuno a quel tempo può immaginare che Luca, un giorno, diventerà il protagonista di un videoclip musicale, Mr Be Free, di cui parlerà l’Italia intera. A scrivere la canzone è Luca stesso insieme ai suoi compagni di scuola, una scuola famosa per la sua capacità di accogliere e includere gli studenti con bisogni speciali. Oggi Luca, da ex bambino chiuso nel suo mondo impenetrabile, si è trasformato in un ragazzo solare e sereno, il beniamino dell’istituto Salvemini dove si è diplomato a giugno 2017.

Scritta a quattro mani dalla sua mamma e dalla sua insegnante preferita, Come quando la piscina dorme – che prende il titolo da una delle tante bizzarre frasi di Luca – è la storia di come questo piccolo immenso miracolo sia accaduto. Ma è soprattutto una storia d’amore, quello che ha sempre circondato Luca e che lui, nel suo modo unico, restituisce, ancora più luminoso, a chiunque ha la fortuna di stargli accanto.



STEFANIA NANNI (Bologna, 1964), imprenditrice, vive nel quartiere bolognese di Navile insieme alla sua famiglia: il marito Alessandro e i loro due figli, Davide e Luca, il protagonista di questo libro.

MARIA GHIDDI (Bologna, 1959), laureata in Giurisprudenza, ha abbandonato la libera professione per dedicarsi all’insegnamento. Dopo aver lavorato come docente di sostegno in molte scuole della provincia di Bologna, oggi è vicepreside dell’Istituto G. Salvemini, che Luca ha frequentato fino al 2017.



                                                                                                                                                           





Dalla passione per la cucina al successo sul web,

la vera storia dello “chef a domicilio” più hipster e amato della Rete.



MARCO GIARRATANA

Romanzo con angolo cottura



Nata quasi per gioco e arrivata a più di 25 mila fan in appena un anno, “L’uomo senza tonno” è una delle pagine Facebook più in voga del momento dove Marco Giarratana racconta con piglio scanzonato la sua attività di chef a domicilio. Un successo culinario e social che in pochissimo tempo ha attirato l’attenzione dei food-lovers di tutta Italia.

Romanzo con angolo cottura racconta la storia di Marco, personaggio alter-ego dell’autore. Quando Marco si mette ai fornelli, infatti, di solito non sono i suoi. A lui piace andare a casa della gente, entrare nelle loro cucine e creare piccole magie tra piano cottura e lavello, forno e frigorifero, giostrandosi come un funambolo tra una chiacchiera e una mantecatura. Non ha sempre fatto il cuoco itinerante; prima è stato muratore, dog-sitter, scrittore di annunci pubblicitari, finché non ha perso l’ultimo di una lunga serie di insoddisfacenti lavoretti e si è detto: provo a fare qualcosa che mi piace davvero. Inizia così la leggenda dell’“Uomo senza Tonno”, l’hipster dei fornelli che un po’ alla volta seduce Milano e dintorni. Tra una piccante serata tra amiche e una speziata cena romantica, la sua fama si diffonde: tutti vogliono il cuoco a domicilio e tutti parlano delle sue ricette stravaganti, ma soprattutto del tocco magico con cui “aggiusta” incontri partiti col piede sbagliato, ravviva serate noiose, riscalda tavolate più rigide di uno stoccafisso. E mentre fioccano i clienti, Marco partirà per un viaggio dentro se stesso alla scoperta di nuovi orizzonti, di amicizie preziose, di un amore smarrito, ma soprattutto del suo futuro.



Marco Giarratana originario di Caltanissetta, 33enne, nel 2015 viene licenziato da Groupon, dove lavorava da 4 anni come writer. La stessa settimana riceve anche lo sfratto. Marco si rimbocca le maniche e decide di mettere su una nuova attività: farà lo chef a domicilio. Ama cucinare da sempre e grazie a un blog e a una pagina Facebook ben gestiti, il suo progetto decolla. La sua pagina “L’uomo senza tonno” passa da 1200 fan nell’aprile del 2016 agli oltre 25 mila di oggi e Il Fatto Quotidiano gli ha assegnato un blog omonimo sul sito della testata.




Nessun commento:

Posta un commento