Varia
Iro Iro
Il Giappone tra pop e sublime.
(De Agostini - 17 aprile)
Dal traduttore italiano di tutti i più importanti autori giapponesi contemporanei come Murakami, Yoshimoto e Mishima, il libro definitivo sulla cultura, il gusto e il modo di vivere di uno dei Paesi più amati.
Una divulgazione pop, piacevole e di grande intrattenimento e allo stesso tempo di altissimo profilo, per raccontare un popolo che affascina sempre di più i lettori di tutto il mondo. Kaizen (l’arte di migliorare), akogaré (forte interesse, passione), iki (seduzione)… parole note o mai sentite per immergersi nella cultura e nella vita del Giappone con sapienza, ironia e citazioni. I riferimenti spaziano dagli scrittori più sofisticati (Mishima, Kawabata oltre naturalmente a Yoshimoto e Murakami) ai manga; dai calligrafi e dai filosofi zen agli stilisti (Issey Miyake) e agli artisti (Araki, Tadao Ando) che hanno creato una nuova estetica. Un meraviglioso caleidoscopio in cui l’esperienza di vita di Amitrano e gli autori a cui ha dato voce raccontano una storia unica per profondità, bellezza e fascino.
GIORGIO AMITRANO è uno dei massimi nipponisti italiani. Per quattro anni direttore dell’Istituto di Cultura italiana a Tokyo, e attualmente titolare della cattedra di Lingua e letteratura giapponese all’Università degli studi di Napoli L’Orientale, Amitrano è il traduttore di autori come Yoshimoto Banana, Murakami Haruki, Kawabata Yasunari, Miyazawa Kenji.
Narrativa
L'oceano quando non ci sei
(DeA - 10 aprile)
Un romanzo delicato e commovente che tocca nel profondo, un viaggio in treno che si trasforma in un’avventura imprevedibile come la vita stessa.
Ci sono viaggi che non si dimenticano, momenti che restano scolpiti nel cuore. Come l’ultima vacanza che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un minuscolo paese sulle coste della Cornovaglia. Era estate, un’estate straordinaria, e ogni giorno i due bambini andavano al porto per vedere le spettacolari acrobazie del bellissimo delfino che con l’alta marea si spingeva nelle acque cristalline della baia. Sono passati molti mesi da allora, ma Martin e Charlie sono pronti a tutto pur di rivedere quel delfino, i suoi salti, le sue capriole. Anche a scappare di casa un sabato mattina e a percorrere quasi mille chilometri, tra avventure, fughe rocambolesche e incontri di ogni tipo. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia. Dove lo aspetta, ancora una volta, l’alta marea.
MARK LOWERY ha sempre voluto fare l’autore. Ha pubblicato molti libri per ragazzi, ed è stato finalista a diversi premi letterari, compreso il Children’s Book Award e il Roald Dahl Funny Prize. È cresciuto a Preston, la stessa città di Martin e Charlie, e ora vive vicino a Cambridge insieme alla sua famiglia
Bambini e Ragazzi
Zanna Davidson
Billy e i Mini Mostri
(DeA – 17 aprile, 7+)
Quattro avventure tutte da ridere per superare insieme a Billy le paure!
I titoli in uscita:
Mostri nei calzini
Quando arriva la notte e cala il buio tutto sembra spaventoso, tutto scricchiola. Un cassetto si apre. È il cassetto dei calzini di Billy! Cinque piccoli mostri saltano fuori, pronti a scoprire il mondo: non sono spaventosi! Sono divertenti, chiassosi, litigiosi… e ogni tanto fanno puzzette. Insieme a loro è impossibile aver paura del buio!
Mostri alla riscossa
Che cosa succede quando cinque dispettosi minimostri si infilano nello zainetto di scuola di Billy? Tenerli a bada diventa sempre più difficile: adorano curiosare ovunque, arraffare formaggio e assaggiare i cravattini delle divise scolastiche. In classe non c’è mai stata tanta confusione! Ma la cosa che i minimostri amano di più è spaventare i bulli. Insieme a loro, Billy affronterà ancora una volta le sue paure.
Mostri all’arrembaggio
Se c’è una cosa che ha sempre spaventato Billy è l’acqua. Lui odia nuotare! I suoi cinque minimostri domestici invece non vedono l’ora di fare un tuffo e seguirlo al corso di nuoto. Adesso tocca a Billy mostrarsi coraggioso e vincere la paura!
Mostri in viaggio
Finalmente è tempo di vacanza! Billy e la sua famiglia sono in aeroporto e stanno per partire per la Spagna, ma quando la Sicurezza scorge un batuffolo peloso far capolino dal bagaglio di Billy… scatta il panico. Mostri in viaggio! Ancora una volta Billy dovrà vincere le paure e ritrovare i cinque piccoli, confusionari amici.
(AMZ – 17 aprile, 3+)
I nuovi libricini TOCCA E IMPARA sono perfetti per introdurre i più piccoli nel mondo delle forme, dei colori, dei numeri e dei contrari. Gli elementi touch-and-feel, le linguette da tirare e le molte domande stimolano i bimbi a interagire, mentre la ripetizione dei concetti base e le illustrazioni semplici facilitano e rendono divertente l'apprendimento.
I titoli in uscita: Colori, Numeri, Contrari.
Pip e Posy
(De Agostini - 24 aprile, 3+)
Storie tenere e insieme divertenti, semplici, immediate. Con tutto il sapore delle avventure di una volta, dall’autore de Il Gruffalò arriva una serie senza tempo.
I titoli in uscita:
Il mostro spaventoso
Quella volta che Pip è andato a casa di Posy indossando la maschera di un mostro davvero spaventoso… Mamma mia, che raccapriccio! Per fortuna, alla fine, Posy ride allo scherzo dell’amico e insieme festeggiano lo scampato pericolo con dei gustosi biscotti fatti in casa. Gnam!
Il super monopattino
Pip e Posy sono grandi amici e insieme si divertono un mondo! A volte, però, capita anche a loro di litigare e poi di sentirsi arrabbiati. Quando Posy cade dal monopattino che ha rubato all’amico, Pip accorre in suo aiuto anche se è ancora molto arrabbiato con lei. Scusa è la parolina magica che porterà di nuovo l’armonia
Ops! Una piccola pozzanghera
Pip e Posy fanno merenda dopo un pomeriggio di giochi. Pip si è divertito talmente tanto da scordarsi di far pipì e all’improvviso compare una pozzanghera sul pavimento. Che imbarazzo! Ma un incidente può capitare a tutti; Posy lo aiuta a pulire e a cambiarsi, poi tornano a giocare insieme. Ecco che a Pip scappa nuovamente, ma stavolta la fa nel vasino!
Il palloncino rosso
Pip è molto orgoglioso del suo nuovo palloncino rosso. All’improvviso però perde la presa, il palloncino vola via e infine scoppia! Pip è proprio inconsolabile, ma Posy ha un’idea geniale per portare il sorriso sul volto del suo migliore amico.
Uccelli
(De Agostini - 24 aprile, 5+)
Le illustrazioni sembrano uscire dalla pagina e prendere vita; questo libro è una festa per gli occhi. «Kirkus Reviews»
Dal fenicottero all’allodola, dal pavone al tucano: meravigliose creature piumate prendono vita nelle pagine di questo libro splendidamente illustrato. Un delicato omaggio ai sovrani del cielo, in cui disegni, colori e parole si trasformano in pura poesia.
François Lasserre e Anne De Augelis
Insetti. Gli incredibili
(De Agostini - 30 aprile, 7+)
Una collezione entomologica sopra le righe, firmata dall’esperto di insetti François Lasserre, che osserva 60 esemplari davvero straordinari, dal comune cervo volante al più raro cocchiere del diavolo. Un nuovo modo di fare divulgazione che saprà infondere in grandi e piccoli il piacere della scoperta. Le pagine di questo splendido albo si presentano come un insieme di appunti, note e bozzetti preparatori in cui si stagliano le illustrazioni di Anne de Angelis; immagini che colpiscono per il realismo, la cura nei dettagli e la vivacità dei colori. Tossici o commestibili, acquatici o terrestri, armati o delicati, abusivi, alati, viaggiatori, malfamati, emulatori… sono i protagonisti di una realtà che supera la fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento