mercoledì 9 maggio 2018

Emanuela Riva - Silix (Recensione)

Emanuela Riva - Silix (Recensione)




Esiste un mondo parallelo al nostro, chiamato Palsiv, dove vivono i Silix, splendide creature della pioggia. 
I Silix hanno il compito di incorporare l'infelicità degli esseri umani e donare speranza nei suoi cuori. 
Una di loro, Mily, scenderà sulla Terra per aiutare Eric, un uomo con un difficile passato. 
Lui le mostrerà la crudeltà delle persone ma riuscirà, indirettamente a insegnarle il vero significato della parola amore. 

Della stessa autrice: 

# Una scintilla nell'oscurità - Vol. 1

# Oscuri Risvegli - Vol. 2 

# Eterno Riposo - Vol. 3 (inedito) 

# Silix




Recensione


I Silix erano creature della pioggia, con il compito di consolare i mortali dalla depressione o addirittura dal pensiero del suicidio, donando loro una piccola quantità di felicità e speranza. Erano provenienti da Palsiv, un mondo parallelo tra il cielo e la terra a forma di pentagono, interamente formato da cristallo dai riflessi dorati con rigagnoli d’acqua racchiusi all'interno. Un mondo immerso nella vegetazione, con molti piccoli fiumi e un'immensa cascata. I Silix erano immortali grazie a una collana a forma di goccia che racchiudeva l'infelicità terrestre e il potere di guarigione. In mancanza di essa, diventavano mortali e se per ironia della sorte la collana andava distrutta, il suo proprietario avrebbe cessato di esistere, trasformandosi in pura acqua.



E’ così che inizia il romanzo di Emanuela RIva, con una breve descrizione delle creature che popoleranno il suo romanzo. Si tratta di un mondo parallelo, Palsiv, situato tra la terra e il cielo in cui vivono creature della pioggia che hanno il compito di salvaguardare la felicità degli esseri umani. Di solito queste creature scendono sulla Terra con il compito di rimuovere l’infelicità dal cuore degli essere umani. Infatti si nutrono proprio dell’infelicità. Ma i Silix hanno anche delle regole. Innanzitutto non possono rivelare il proprio nome e la propria immagine alla persona che devono “curare.
Fra tutti i Silix, esiste una ragazza speciale, di nome Mily, figlia del re Fergus. Si tratta di una ragazza abbastanza ribelle che varie volte è stata punita. In particolar modo ricorda la punizione che l’ha portata a conoscere Eric, un ragazzo di cui, in seguito, ha perso le tracce. Ma sarà veramente così? 
A distanza di anni, Mily, per puro caso, verrà inviata sulla Terra a curare un uomo dalla sua infelicità. In questo ragazzo, Mily, troverà un enorme dolore dovuto a violenze e alla perdita dei genitori. Infatti la perdita della madre lo porterà a cambiare la sua vita, andando sempre più verso il declino. 
A distanza di tempo, tramite le visioni che avrà Mily su questo ragazzo scoprirà una sconvolgente verità.
Questo ragazzo è stato vittima di violenze. Infatti questo è uno dei temi che affronta l’autrice, ossia la pedofilia e la violenza sui bambini. Un romanzo con lo scopo di far aprire gli occhi dell’umanità viste le vicende che sconvolgono l’attualità del mondo. 


Avevo l'ardente bisogno di avere la sua pelle contro la mia. Di toccarla, baciarla, di fare l'amore con lei, ma sopra ogni cosa di sentire la sua splendida risata.



Nonostante questo tema crudo e “brutale”, l’autrice introduce anche una forte visione sull’amore e sul sacrificio. 
Mily, sulla Terra, conoscerà una bambina di nome Clara che le farà riscoprire la felicità.
A mio parere, l’autrice sta veramente facendo passi da gigante nel suo stile di scrittura amalgamando perfettamente il fantasy alle tematiche attuali affrontate nel romanzo. E’ un romanzo molto scorrevole in cui prevale il fantasy di modo da fare da contrappeso alla “ferocia” della tematica della pedofilia. Si considera, comunque, la lettura di questo romanzo, ad un pubblico adulto proprio per la tematica in esso affrontata, anche se le scene sono veramente poche, per fortuna. In queste visioni che Mily ha, si denota il pensiero personale dell’autrice, il suo sdegno, la rabbia. Emozioni che caratterizzano anche il mio modo di pensare.


I mostri sono reali e anche i fantasmi sono reali. Vivono dentro di noi e, a volte, vincono. (Stephen King)

Giudizio: 4 su 5

Nessun commento:

Posta un commento