sabato 10 ottobre 2020

Kerri Maniscalco - Alla ricerca del principe Dracula (Recensione)

  Kerri Maniscalco - Alla ricerca del principe Dracula (Recensione)

#Prodottoffertoda @Oscarvault


Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.

Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.



Recensione

Buongiorno bookdreamers come promesso oggi ci sarà la recensione di questo romanzo edito da @Oscarvault che ringrazio per averci dato la possibilità di apprezzarlo. Colgo l'occasione per ringraziare anche gli organizzatori dell'evento. 

In questo secondo capitolo, ambientato in Romania, Audrey Rose insieme a Thomas, si dovranno affrontare nuovi misteri questa volta nientemeno che nel castello del famoso Vlad l'Impalatore. I due personaggi si troveranno qui in quanto, finalmente, Audrey avrà la possibilità di "emanciparsi" e poter studiare medicina legale. 

Spesso mi chiedevo come potessi apparire tanto integra e serena, visto che dentro di me era in corso un violento terremoto emotivo.

In seguito alla scoperta dell'identità di Jack lo Squartatore, Audrey, inizialmente, si troverà a dover lottare con se stessa e dover ritrovare la sua integrità interiore per lottare e avere accesso alla scuola. Il castello di Dracula, che sarà anche la scuola in cui si svolgeranno le lezioni, sarà teatro di numerosi omicidi e antiche superstizioni. Rispetto al precedente romanzo l'autrice, qui, ha aggiunto una bella atmosfera di soprannaturale che non guasta dando al libro un ulteriore impronta che mi ha fatto molto piacere. Inoltre, quasi fin dall'inizio, il lettore insieme ai personaggi sarà messo di fronte a degli enigmi da risolvere. Infatti al di là degli omicidi in sé i personaggi dovranno risolvere il mistero dell'esistenza di un antica "setta": l'ordine del Drago. Quest'ultima sembra estinta da secoli. In realtà sta agendo, all'oscuro, per degli scopi di superiorità.
L'impronta storica di Dracula è poco presente se non con brevi accenni e un'atmosfera di carica soprannaturale che caratterizzerà tutto il romanzo. 

si diceva che i membri della sua famiglia fossero creature demoniache, immortali e assetate di sangue. Ma, da quel poco che avevo appreso, il popolo rumeno la pensava molto diversamente: Vlad era un eroe popolare che aveva combattuto per i suoi compatrioti, servendosi di ogni mezzo a sua disposizione per sconfiggere i nemici.

La superstizione alleggia al di fuori del castello del famoso conte, precisamente, nel bosco che lo circonda e nel villaggio vicino ove la popolazione è fortemente convinta del ritorno della creatura sanguinaria di Vlad l'Impalatore. Si sostiene infatti che questi impalava le sue vittime in modo crudele e raccoglieva il loro sangue per sopravvivere e rimanere immortale. 


«Gli abitanti del villaggio ritengono che le ossa rinvenute nella foresta intorno al castello appartengano alle vittime di Vlad. Alcuni sostengono che la sua tomba sia vuota, altri sono convinti che sia stata riempita con scheletri di animali. La famiglia reale si è sempre rifiutata di far riesuma-re il cadavere o la bara per verificarlo. Perché sanno benissimo cosa verrebbe ritrovato, dicono alcuni. O meglio, cosa non verrebbe ritrovato. Certi sono convinti che Vlad sia resuscitato, che la sua sete di sangue abbia sconfitto persino la morte. Altri, invece, considerano profanare la tomba di un uomo tanto importante un atto blasfemo.»



Personaggi
Oltre ai due personaggi principali, Audrey Rose e Thomas, nel romanzo troveremo anche la sorella di Thomas, la quale, ha un segreto da nascondere. I due protagonisti subiranno un ulteriore evoluzione caratteriale:

  • Audrey: all'inizio dell'avventura precedente è stata molto insicura e, ora, man mano che proseguiamo nelle vicende che la riguardano il suo carattere verrà rinforzato. Ahimè questo personaggio ha iniziato a darmi fastidio un bel po', come del resto anche Thomas. Per i miei gusti personali, è diventata troppo smielata e alla riflessiva, sembra sempre che subisce gli eventi e che non può uscirne fuori finché non le arriva l'illuminazione all'improvviso. 
  • Thomas: questo personaggio l'ho visto troppo sicuro di sé fin dal primo romanzo. In questo secondo capitolo diventerà ancora più arrogante come se sapesse sempre tutto. In seguito, quando si troverà, a fare degli errori corre subito ai ripari giustificandosi che per lui è la prima volta e che è il suo carattere. 
La rivelazione di questo romanzo, per me, è la sorella di Thomas, la quale dimostra subito una sicurezza "normale", che si rispecchia alla realtà senza che appaia forzata. 
Il direttore della scuola, invece, l'ho trovato insopportabile nelle poche volte che farà la sua comparsa, a differenza di Anastasia che mi ha deliziato con il suo fascino oscuro. 
Da questo si evince che preferisco in questo, quasi nella maggioranza dei casi, le donne.


Stile
Rispetto al precedente capitolo, questo l'ho trovato molto più fluido e più veloce da leggere. L'aggiunta dell'impronta soprannaturale, per gli amanti del genere, non fa altro che essere un ulteriore punto a favore del romanzo. Le tenebre, il mistero e gli enigmi invogliano il lettore ad accelerare e arrivare alla conclusione del caso quasi come la soluzione del caso fosse di vitale importanza per il lettore stesso in quanto trasmette un senso di brama di conoscenza inerenti il soprannaturale. Almeno così è stato per me. A tutti questi elementi va ad aggiungersi l'ambientazione del famoso castello di Dracula. Infatti la maggior parte del romanzo si svolge di notte quando le creature ultraterrene possono far visita al nostro mondo.

C’era qualcosa lì intorno, fermo in attesa. Riuscivo a percepirne la presenza. Ma cos’avevamo sulle nostre tracce, un uomo o una bestia?

In conclusione, le leggende e le tradizioni locali, faranno da padrona in un romanzo che riserverà un colpo di scena finale inaspettato, anzi due colpi di scena considerando il segreto che vedremo venire a galla. Questo, infatti, è addirittura più inaspettato della soluzione stessa del caso che riguarda i due personaggi.
L'autrice è capace di superarsi ogni volta e trasmette sempre più voglia di proseguire la saga.


Pronti a varcare le porte del castello di Dracula?!


Giudizio: 4 su 5  





 




Nessun commento:

Posta un commento