Recensioni

mercoledì 31 maggio 2017

«Absence» di Chiara Panzuti tra un giorno in libreria

Manca un giorno all'uscita in libreria di Absence di Chiara Panzuti.
Oggi vorremmo parlarvi dell'idea alla base del libro e ricordarvi le varie iniziative in corso.

Chiara Panzuti
ABSENCE
Il gioco dei quattro
IL PROGETTO
Il romanzo affronta il tema dell’invisibilità nel mondo moderno. In una società ormai schiava dei social network e della tecnologia, l’uomo non è più capace di vedere o di sentire ciò che ha attorno, tanto da lasciare spazio alla creazione di un ipotetico siero capace di rendere invisibili. Absence tratta proprio di questo: la perdita di consapevolezza, d’interesse e di reazione di fronte a ciò che ci circonda e l’annebbiamento dei sensi davanti all’uso costante di strumenti di distrazione quali telefonini, computer e mezzi tecnologici di ogni tipo.
Pur mantenendo un ritmo serrato dal punto di vista dell’azione, il romanzo non perde mai di vista il suo elemento principale: stiamo diventando tutti invisibili, agli occhi del mondo?
I protagonisti si troveranno soli a combattere una gara atroce, davanti a una realtà incapace di vederli, scenario profondamente attuale, dove non tutte le guerre e non tutte le sofferenze passano davanti al grande schermo.
L’ambientazione mira a essere un catalizzatore naturale di questo messaggio. Partendo da Londra, città in cui i quattro protagonisti vivono, la storia si sposterà a San Francisco de Quito. Da lì verrà fissato un vero e proprio itinerario che porterà i personaggi a toccare i punti abitati più a Nord, Sud, Est e Ovest, partendo proprio dalla capitale ecuadoriana.
Un viaggio attraverso la natura, attraverso lo stesso mondo che stiamo dimenticando, che vediamo ormai solo in televisione e che conosciamo unicamente per sentito dire.
Absence mira a incentivare il viaggio e la crescita personale proprio come elemento di scoperta di se stessi e delle diversità che ci circondano. E anche se, nel caso di questo romanzo, l’invisibilità è un dettaglio di fantasia, la morale vuole essere un’altra: siamo tutti, realmente, invisibili.
E solo aprendo gli occhi possiamo ritrovarci.





Data l'importanza di questo libro, abbiamo organizzato un piccolo gioco: se possibile, vi chiediamo di aiutarci nella diffusione dell'iniziativa.

Cliccate qui per leggere i 4 prologhi in anteprima.

Booktrailer di Absence.

Vi ricordiamo, inoltre, che domani a Roma avrà luogo la prima presentazione del libro. Presto vi annunceremo anche le altre presentazioni (a Napoli, Firenze, Milano, Lodi...)

Nessun commento:

Posta un commento