Recensioni

mercoledì 22 novembre 2017

Ti ho incontrata in un sogno - Thierry Cohen (Recensione)



Questa è la storia dell'incontro tra un uomo e una donna chiusi nelle loro solitudini: lui, perché è ancora in attesa di trovare il grande amore; lei, perché dagli uomini ha subito fin troppe delusioni. Ma è anche la storia d'amore tra un autore e una lettrice che si conoscono in una libreria, grazie a un romanzo. Tra quegli scaffali dal sapore antico, Lior trova un libro capace di folgorarla: sembra scritto apposta per lei, come una finestra aperta sul suo cuore. Tra quegli scaffali Jonas la vede, e riconosce in lei la donna che ha incontrato nei suoi sogni e gli ha ispirato quel romanzo. Perché è lui che l'ha scritto, sotto pseudonimo, mosso come da un grido che gli veniva da dentro, incoraggiato da una figura femminile inafferrabile ma chiara nella sua mente. Ora che lei è lì, nella realtà, come può Jonas dichiararsi, se vuole che Lior si innamori di lui per quello che è, e non per quello che ha scritto? Ad aiutarli sarà la complicità di un anziano libraio, Monsieur Hillel, che ama "combinare matrimoni": trovando per ogni lettore il libro che può cambiargli la vita. Un romanzo sull'amore e le sue traiettorie imprevedibili. Sulla passione per i libri e la luce che ci accende dentro. Sulla vita e tutti i modi in cui ci può sorprendere.


📚RECENSIONE📚



Sapete quando il titolo di un libro vi incuriosisce ma andate oltre? Poi magari leggete altro lo lasciate lì sullo scaffale  ma quel titolo vi si presenta sempre davanti agli occhi? È come se fosse proprio il libro ad averti scelto e non tu a scegliere lui. Questo è quello che è capitato a me, e sin dalle prime righe ha stuzzicato quella sottile curiosità che ti stimola l'appetito.

“Del resto, tanto vale dirvelo subito, se fate parte di quegli uomini e donne con i piedi sempre ben piantati a terra, con riflessioni basate sulle sole verità scientifiche, con gli sguardi volti soltanto ai limiti della luce del sole, allora evitate questo romanzo.”

I protagonisti sono Jonas e Lior. Jonas è uno scrittore, Lior un'infermiera apparentemente non sembra che abbiano nulla in comune; inizialmente le loro vite, completamente diverse, scorrono in modo parallelo.
L'unica cosa che sembra accomunarli è la solitudine causata da eventi della vita anch'essi differenti.

“Quando due esseri legati dalle loro anime s’incontrano non parlano necessariamente di amore, nel senso romantico e puerile che vediamo in alcuni film o romanzi. Sono solo attratti dall’evidenza di un legame o dal discreto fascino che tale legame esercita su di loro. Cominciano a condividere la loro vita, secondo l’espressione corrente, crescono assieme e alla fine sanno che ciò che vivono si chiama amore”

La cosa principale che tocca il cuore ❤ durante la lettura di questo libro è l’amore, sembrerebbe scontato, ma non lo è.
L'amore quel sentimento così strano che ti fa credere nell’impossibile sembra come un’arma, a volte ti manda al settimo cielo dalla felicità, altre volte, ti fa sentire così tanto dolore che vorresti sparire nel nulla.

“I suoi occhi mi scrutarono nell’anima e, ancora una volta, ebbi l’impressione che potesse leggere in me le cose più segrete. Era come se mi conoscesse da tanto tempo, come se sapesse tutto della mia vita”

Altro sentimento toccante è l'amicizia.
Questi sentimenti importanti nella vita dell'uomo, ai giorni d'oggi, sono molto declassati. Si dice molto spesso ti amo e ti voglio bene come bere acqua fresca e non si dà più la giusta importanza al reale valore di queste parole.

“Un amico si riconosce dalla forza silenziosa del suo ascolto, un ascolto che raccoglie le vostre confidenze e vi alleggerisce delle parole di cui vi siete liberati. Sono poche le persone dotate di questa facoltà.”

In conclusione posso dire che se siete dei sentimentali e andate alla ricerca di una lettura leggera e romantica questo libro fa per voi.

Voto 5 su 5

💗 Anna💗


Nessun commento:

Posta un commento