Recensioni

sabato 10 marzo 2018

Fabio Maffia - ETHÈLION il figlio dell’ombra: libro primo(Recensione)


Booktrailer


TRAMA
Abbandonare tutto per ricominciare una nuova vita altrove è sempre difficile e Laio lo sa bene. Ora che si è trasferito a Dublino per studiare al Trinity College, la vita del ragazzo sembra riprendere lentamente il suo corso, ma nulla potrà prepararlo alla verità nascosta nella pietra viola che porta sempre al collo da quando è nato. Un'intera realtà dimenticata da secoli riemerge attraverso le pagine di un antico libro di leggende celtiche, l'Ethèlion, trascinando Laio in un viaggio inaspettato attraverso un mondo separato dal nostro dalle ferite di una guerra mai conclusa. Laio sarà costretto a rivalutare ciò che lo circonda da quando ha memoria e scegliere se ritornare a casa o combattere per scoprire sé stesso e il destino che è stato scritto per lui. In un mondo che per molti non esiste, sarai in grado di distinguere tra verità e menzogna, sogno e realtà?


📚 Recensione 📚
Appena ho visto la copertina ed il relativo booktrailer non sono riuscito a trattenermi a scrivere all'autore per avere la possibilità di recensire il libro. Fin da subito ho capito che sarebbe stato un libro che mi sarebbe piaciuto e così è stato.
Fin da subito facciamo la conoscenza con Laio, un ragazzo che si è appena trasferito da Londra e deve cercare di ambientarsi.
Qui inizia l'università dove conosce Martina. Il tutto inizia a cambiare quando il ragazzo trova un libro misterioso, l’Ethèlion, appartenente alla sua famiglia. Affascinato sfoglia le pagine però, purtroppo, non è in grado di leggerlo in quanto scritto in una lingua a lui sconosciuta.

E se oltre al nostro mondo ne esistesse un altro?

È con questo che deve fare i conti Laio, trovandosi, all'improvviso, catapultato in un mondo a lui sconosciuto. Un mondo impregnato di magia e abitato da creature leggendarie tipiche del Epic fantasy.
Procedendo nella lettura, il lettore, è portato a percepire tutti i dubbi, i problemi, di Laio, che qui incontrerà un elfa.
In questo mondo, Atha Cliàth, Laio conoscerà la guerra e la magia.

Laio si voltò preoccupato e vide sopra di loro un’enorme creatura con le fauci spalancate. Non aveva una forma definita. Era un'enorme nube nera, da cui emergevano una fila di denti aguzzi, un paio di corna ricurve e due occhi rossi sangue. La creatura fluttuava minacciosa in cielo, puntando dritto su di loro.

Come in tutti i romanzi fantasy, il male sta lottando per impossessarsi del mondo nascosto ai nostri occhi. Vi è una lotta che vede contrapposti, elfi e umani, contro le creature del male.
L'autore è molto bravo a descrivere le scene delle lotte permettendo al lettore di immedesimarsi ed entrare come spettatore nei combattimenti.
Il romanzo scorre fluido tenendo il lettore con il fiato sospeso fino all'ultimo per le vicende di Laio, che, si troverà anche a fare i conti con l'amore per la prima volta nella sua vita.

Osservò meglio la barriera luminosa e vide da una parte la Dublino che conosceva, ma dall’altra, una città diversa, irriconoscibile, con bassi edifici di legno e un acciottolato sconnesso a rivestire la strada. Sembrava appartenere ad un’epoca antica. I pensieri cominciarono a confondersi nella sua mente, le immagini si sommarono in modo caotico. Sentì che stava per perdere nuovamente il controllo. Il buio oscurò il suo campo visivo e sentì il terreno sprofondare. Si lasciò trascinare dall'oblio.

Riuscirà a tornare nel suo mondo senza perire?
Aspetterò con ansia il secondo volume di questa trilogia. Per chi volesse leggere il romanzo, dev'essere pronto a sconvolgimenti di trama e tradimenti. Preparatevi a combattere insieme agli elfi contro il male. Se in questo romanzo ho riscontrato così tanta magia, non oso immaginare cosa potrà succedere nei seguiti. Gli elfi sono dipinti come buoni e a stretto contatto con la natura, ma si sa che c'è sempre chi passa al lato oscuro.



Giudizio: 4 su 5

1 commento: