Recensioni

mercoledì 12 dicembre 2018

Eva D'Amico - Caoineadh. La dama urlante


Dati Romanzo. 
Titolo: Caoineadh. La dama urlante. 
Genere: Fantasy. 
Autore: Eva D’Amico. 
Editore: Immagina Di Essere Altro. 
Pagine: 304. 
Prezzo: € 12,00.

Link D’acquisto.




Una nuova, emozionante storia firmata Eva D’Amico. Caoineadh vi lascerà senza fiato. 


Presentazione. 
Caoineadh. La dama urlante. La nuova proposta di lettura della bravissima Eva D’Amico ci porta in atmosfere magiche, dal sapore irlandese. La storia, infatti, ha come protagonista il mondo delle streghe, la loro magia, gli usi e i costumi. Come in ogni romanzo l’autrice ci garantisce emozioni, rapidità di lettura e un messaggio meraviglioso. Caoineadh ci insegna che nella vita niente è scritto, le scelte che compiamo ci portano su strade che, nonostante le difficoltà, vanno percorse per arrivare alla meta. Noi non siamo “chi” gli altri ci impongono di essere e possiamo decidere per noi stessi in modo autonomo, senza obbligarci a descriverci tramite i “titoli” o gli “epiteti” con cui il mondo ci definisce. 

Sinossi. 
Aibhill, giovane nipote della capo villaggio, è una caoineadh molto dotata che sta terminando la sua istruzione. Ignara dei segreti che hanno portato Daoine, capostipite della sua specie, a svelarsi agli uomini e ben lontana dal comprendere a pieno la dualità tra la magia della Madre (intesa come forza naturale della vita) e il potere della Signora (allegoria della morte, come forma inevitabile e necessaria per l’equilibrio di tutte le cose), sarà costretta a intraprendere un viaggio al seguito della scorta reale. Durante tale percorso sceglierà di redimere il suo popolo agli occhi degli uomini, nonostante il lampante odio di questi ultimi nei suoi confronti. Non sarà facile la strada che la porterà a raggiungere il suo obiettivo; dovrà subire angherie e sopportare le catene ai polsi, sventare un intrigo ai danni del principe ereditario e convincere il rampollo dell’Accademia di magia di Auril che lei non è il nemico ma un valido alleato. 

Quarta. 
Le caoineadh sono da sempre considerate reiette. Cacciate dalla società dopo la morte di Re Aranel e decimate perché considerate colpevoli, sono rimaste in poche a praticare la magia della Madre. Aibhill, nipote della capo villaggio, intraprenderà un viaggio al seguito della scorta reale per redimere il suo popolo agli occhi degli uomini. 

«Quasi nessuno ha una scelta in questa vita, non nel mondo degli uomini: nasci già incardinato in una posizione, il nome di tuo padre determinerà chi sarai, che posto avrai nella società, cosa gli altri si aspetteranno da te». 

Estratti

1) “Daoine, figlia prediletta di mia sorella, nata all’alba dell’ultimo Ciclo di Distruzione, hai aiutato gli uomini a sopravvivere durante il mio Regno, ma questa tua figlia non ha la tua forza, sprecherà il tuo dono”. Voce sibilante e menzognera, la Signora cercava di ingannare Daoine dai lunghi capelli, ma la dama d’argento sapeva ben distinguere verità e falsità. “Lei è venuta alla luce per un motivo, nessuna caoineadh nasce per caso, tutte le mie figlie sono un volere del Fato! Chi meglio di te dovrebbe saperlo? Hai tirato tu i fili della sua nascita affinché oggi potesse essere qui per eseguire i tuoi piani”. “I piani del Cosmo” puntualizzò la Vecchia. “I piani del Cosmo esulano da ciò che tu e la Madre desiderate, voi siete le figlie del Fato e Vostro Padre ha concesso a me di aprire una breccia. Una frattura nel Cosmo in cui questa mia figlia potrà entrare”. “Hai pagato questo favore con la tua immortalità, Daoine dai lunghi capelli. Che tua figlia non sprechi il dono che le fai”. “Il solo dono che posso farle è la scelta, con la mia vita ho comprato solo questo”. 

2) La rabbia attecchisce là dove ci si immedesima con i titoli che ci affanniamo ad attribuirci, perché quando li sentiamo minacciati, quando sentiamo minacciata la gabbia confortante che ci siamo creati intorno per non far scorgere agli altri chi siamo veramente, ci spaventiamo e reagiamo come bestie feroci, mostrando i denti per difendere la nostra fortezza inespugnabile. Ma quando comprendi che solo uscendo da quella fortezza sarai libero, allora non ti interesserà più se qualcuno la attacca e scoprirai che nessuno avrà più alcun modo di farlo: poveri coloro che cercano di nuocere a chi hanno davanti per elevarsi, disperati coloro che non hanno più nulla da attaccare per fare del male. 


L’Autore. 
Eva D’Amico nasce a Roma nel 1991. La sua passione per l’arte, in ogni sua forma, la porta a sperimentare vari percorsi creativi. Inizia con la composizione di poesie, sceglie il corso di Lettere all’università e si specializza in Italianistica. Al contempo scrive e pubblica (ottobre 2016 - aprile 2017) il dittico: Memorie di Sangue. 



Nessun commento:

Posta un commento