narratori stranieri
MICHEL HOUELLEBECQ
SEROTONINA
In libreria a gennaio
A quattro anni dal successo di Sottomissione, il 10 gennaio arriva l'uscita più attesa della stagione.
LEICA FORMAT
In libreria a gennaio
Dopo il successo di Trieste, l’opera inedita della grande scrittrice croata, recentemente scomparsa.
Un romanzo caleidoscopico e ammaliante, che mescola magistralmente realtà e invenzione, memoria e storia, parole e immagini, stili e registri diversi, restituendoci sulla pagina tutta la tragicità e la bellezza del mondo.
ALLA LUCE DI QUELLO CHE SAPPIAMO
In libreria a gennaio
La guerra in Afghanistan, la crisi economica in Occidente, la follia e il senso di colpa, una confessione, il teorema dell’incompletezza di Goedel, un epico viaggio da Islamabad a New York, da Londra a Kabul, e ritorno. Un romanzo mondo che racconta gli sconvolgimenti sismici del nostro giovane secolo con rara intelligenza, portata e coraggio. Vincitore del prestigioso James Tait Black Memorial Prize.
EVACUAZIONE
In libreria a gennaio
C’è la guerra. La popolazione di Tel Aviv viene fatta evacuare in massa. Solo che, all’ultimo minuto, l’anziano Saba scende dall’autobus, trascinando il giovane nipote Naor e la sua amica Yaël in un pellegrinaggio clandestino nel cuore della città deserta e che ormai appartiene solo a loro. In una città bombardata diventata terreno di gioco, sperimentano una paradossale infanzia da reinventare.
Un romanzo fulminante tra La Strada di Cormac McCarthy e Samuel Beckett. In uscita per il Giorno della Memoria.
L'ENIGMA DI FINKLER
In libreria a gennaio
“Un vero gigante. Uno scrittore eccezionale.” Jonathan Safran Foer
“Un romanzo folgorante, meravigliosamente scritto... Pieno di umorismo, calore, arguzia, umanità e comprensione. La caratterizzazione dei personaggi è impeccabile, la prosa una rara delizia, la scelta lessicale sempre perfetta.” The Guardian
Torna in una nuova edizione il romanzo vincitore del Man Booker Prize, tradotto in oltre trenta lingue.
LA FRECCIA DI DIO
In libreria a febbraio
Crudo e potente, La freccia di Dio è il ritratto indimenticabile della perdita della fede, della lotta tra tradizione e cambiamento, della convivenza di culture e religioni diverse. Pubblicato a sei anni di distanza da Le cose crollano e Non più tranquilli, rappresenta il completamento del ciclo più importante della letteratura africana.
“Un grande libro, che racconta un grande, coraggioso, luminoso spirito umano.” John Updike
“Chinua Achebe è uno scrittore magico – uno dei migliori del ventesimo secolo.” Margaret Atwood
UN GRIDO NELLE ROVINE
In libreria a febbraio
L’acclamato autore di Yellow Birds torna con una storia faulkneriana, sul potere e la violenza. Un romanzo che apparentemente racconta la guerra civile americana e lo schiavismo, ma che in realtà svela la forza e la potenza delle pulsioni di ogni tempo e di ogni uomo.
"Un capolavoro. Powers ha scritto un romanzo che comprende tutta la ferocia, la complessità, e la violenza razziale degli Stati del Sud, dalla loro caduta fino alla loro eventuale rinascita." Philipp Meyer
narratori italiani
DI CHI È QUESTO CUORE
In libreria a febbraio
Dopo il successo di La città interiore, finalista Premio Campiello 2017, arriva finalmente il nuovo romanzo di uno dei maggiori talenti della letteratura italiana.
Una nuova, straordinaria avventura narrativa, dove cronaca e romanzo, storia e vita, si intrecciano continuamente restituendoci un ritratto inedito dell'autore.
ALLA FINE DEL MALE
In libreria a gennaio
L’esordio letterario di uno tra i più apprezzati attori e registi. Una raccolta di racconti sulla dolcezza e lo scetticismo, l’incertezza e la resistenza, l’amore e la competizione.
LA STRANIERA
In libreria a febbraio
Tra la Basilicata e Brooklyn, da Roma a Londra, dall’infanzia al futuro, come si racconta una vita se non esplorandone i luoghi simbolici e geografici, ricostruendo una mappa di sé e del mondo vissuto?
Il nuovo romanzo dell’autrice di Cleopatra va in prigione è il racconto appassionato di un’educazione sentimentale contemporanea, in viaggio dal passato fino ai luoghi di emigrazione dove fuggono le nuove generazioni. Non solo memoir, non solo romanzo, La straniera ci trascina in una vita famigliare vorticosa, ci racconta come si cresce, si vive e si ama senza radici o forse con troppe...
IL GIOCO DI SANTA OCA
In libreria a febbraio
Dall’autrice di Milano è una selva oscura, una storia di ribellione, di libertà, e di donne vissute in un passato che, per la sua rigidità e il suo conformismo, somiglia incredibilmente al nostro presente.
LA BAMBINA CHE SOMIGLIAVA ALLE COSE SCOMPARSE
In libreria a febbraio
Dalla penna di uno dei talenti letterari più stimati, un'originale e sorprendente invenzione narrativa: una fiaba non convenzionale che commuove e diverte adulti e bambini. Illustrata da Leila Marzocchi.
poesia
AMORE NON AMORE
In libreria a febbraio
Cento poesie per amori non convenzionali. Da questo libro uno spettacolo teatrale con un tour in tutta Italia a partire dalla settimana di San Valentino.
POESIE
In libreria a febbraio
L’esordio poetico di due autori che hanno incantato il pubblico italiano con il loro primo film, La terra dell’abbastanza.
saggistica
DI CHI È ANNA FRANK?
In libreria a gennaio
“Credere che il Diario sia 'una canzone per la vita' significa crogiolarsi in una mostruosa innocenza.”
Una nuova lente per rileggere un grande classico della letteratura e della nostra storia. Un pamphlet tagliente e fulminante, in libreria per il Giorno della Memoria.
RAPPORTO SULLE DISUGUAGLIANZE NEL MONDO
In libreria a febbraio
Thomas Piketty, Facundo Alvaredo, Lucas Chancel, Emmanuel Saez, Gabriel Zucman.
Il documento chiave per chiunque voglia farsi un’idea sul problema più importante della politica e dell’economia contemporanea.
LA NOBILE ARTE SVEDESE DI METTERE IN ORDINE
In libreria a febbraio
In svedese c’è una parola, döstädning, che indica la capacità di liberarsi di tutto ciò che non è necessario e ridare alla propria casa un ordine... prima della nostra "dipartita". Non significa liberarsi di tutto quel che si ha, ma modellare la propria vita circondandosi solo delle cose che ci rendono felici. È quello che ha fatto l’autrice, dopo la morte dei suoi genitori e poi del marito e dei suoceri, passando così da una grande casa con cinque camere da letto a un bilocale in città, pensando ai propri figli e alla capacità di essere indipendenti e non di peso per gli altri.
Un best seller internazionale, tradotto in 30 paesi. Una pratica che sta rivoluzionando il mondo.
ISOLITUDINI
In libreria a febbraio
Un atlante di isole reali e immaginarie, scritto con velocità e leggerezza settecentesca: tra resoconto di viaggio, critica, saggio e narrazione. Un atlante da consultare ogni volta che si è incalzati da un desiderio, una nostalgia e una fantasia, da gustare a poco a poco o approfondire in lunghe ore di lettura sognante. Sempre sollecitati e guidati da un illustre personaggio grande della storia culturale e artistica mondiale.
BREVE TRATTATO SUL LECCHINO
In libreria a gennaio
In una carrellata ironica e disincantata di esempi e aneddoti, attraverso le epoche e la letteratura – da Aristotele e Teofrasto, primi teorizzatori della figura del lecchino, sino a Dante, Machiavelli e Musil – questo divertissement letterario conquista subito per la sua originalità, fornendo al tempo stesso il ritratto, tra il serio e il divertito, di un tipo umano che da sempre popola i romanzi e la vita.
Nessun commento:
Posta un commento