Cerca nel blog

giovedì 15 giugno 2017

Piercarlo Mauri - Resùria


– Titolo: Resùria
– ISBN-13: 978-8826000336
– Genere: Fantascienza/Distopico
– Disponibile in formato cartaceo ed ebook su Amazon e in formato ebook su IBS, Feltrinelli, Mondadori e altri stores. 
– Sito del romanzo: https://welcometoresuria.com/


Sinossi


La storia è ambientata in un futuro prossimo in cui le persone, in seguito ad una catastrofe nucleare, vivono in un enorme palazzo di novanta piani che è stato ribattezzato Resùria. L’aria è avvelenata da scorie radioattive e composti chimici e presenta una contaminazione maggiore in prossimità del suolo; all’interno del palazzo si è così formata una stratificazione sociale basata sulla distanza dal terreno. I piani più alti sono riservati ai residenti più abbienti come il sindaco, la sua segretaria e gli ingegneri che hanno ristrutturato il palazzo garantendo la sopravvivenza di tutti gli abitanti. Scendendo verso il basso la qualità della vita peggiora: i corridoi sono malandati e polverosi e gli appartamenti, piccoli e poco illuminati, sono abitati dai lavoratori non specializzati, dagli operai, fino ad arrivare ai piani inferiori occupati da uomini e donne che, non avendo più alcun ruolo all’interno del palazzo, sono condannati ad una morte lenta e inevitabile. 
In questo contesto distopico si muovono i protagonisti del romanzo: Salomon, uno degli ingegneri più esperti, che non disdegna vivere in questo nuovo mondo e comprende che adattarsi è l’unica possibilità di salvezza. Sua moglie Mia che, come molti altri abitanti del palazzo, è in preda ad una forma di depressione (che viene chiamata depressione post-apocalittica) ed è curata da un sedicente psichiatra. Il sindaco Buster, un uomo senza scrupoli disposto a qualsiasi cosa pur di ottenere ciò che vuole. Molti altri personaggi abitano i vari piani di Resùria, tra questi ci sono due gemelli dotati di capacità telepatiche, un dj imprigionato in una sala radiofonica e sorvegliato da una macchina, un ragazzino pelle e ossa costretto a vivere su un pinnacolo posizionato in cima al palazzo. 
La storia inizia con Salomon che, ricattato dal sindaco Buster, è costretto a uscire all’esterno per raggiungere il nucleo di Resùria, l’unica fonte di energia del palazzo e che, negli ultimi tempi, sembra non funzionare come dovrebbe. Salomon chiede l’aiuto del suo vecchio amico Harry e, insieme, si avventurano in una pericolosa discesa verso il basso. Il loro viaggio mette in moto una serie di eventi che coinvolgono gli altri personaggi della storia, arrivando ad influenzare il futuro stesso del palazzo e di tutti i suoi abitanti. 
La vicenda è suddivisa in tre parti: la prima introduce i personaggi principali e delinea il contesto all’interno del quale si sviluppa la trama. Nella seconda parte la storia entra nel vivo e gli eventi si svolgono in parallelo tra l’esterno del palazzo, con il gruppo di Solomon diretto verso il nucleo, e l’interno, con il sindaco e i suoi collaboratori intenti a sfruttare a proprio vantaggio uno dei rari momenti in cui il sole riesce a fare breccia tra le nuvole. La terza e ultima parte chiarisce le questioni rimaste in sospeso e, tirando le fila della vicenda, conclude la narrazione.


Nessun commento:

Posta un commento