Recensioni

martedì 7 maggio 2019

Alessia Coppola - La ragazza del faro (Recensione)






Trama
C'è un'isola avvolta dai segreti e dall'abbraccio delle onde, l'Isola dei Gigli di Mare. Tra quelle sponde si snodano le vicende di Luna, una giovane dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola, all'interno della quale si trova una fotografa che la ritrae da bambina insieme a sua madre, scomparsa prematuramente quando aveva sei anni. Chi ha scattato la foto? Da dove è arrivata? Luna inizia a interrogarsi sul ritrovamento. Chiede persino alle stelle, che studia dall'infanzia, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando la ragazza sembra perdere le speranze, sull'isola arriva qualcuno che le offre tutte le risposte: Hermes, un giovane fotografo giunto per scoprire le bellezze del posto e immortalarle per la rivista per cui lavora. Perché Hermes è legato al suo passato, alla fotografa portata dal mare. Ma nasconde anche un segreto che potrà ostacolare il tenero sentimento nato tra loro…




Booktrailer





Recensione


Buongiorno bookdreamers, oggi voglio ringraziare un bel po’ di persone. Innanzitutto Ornella Calcagnile che ha organizzato questo review party, la casa editrice Newton Compton editori che lo ha permesso, ma soprattutto Alessia, per avermi permesso in un altro dei suoi meravigliosi romanzi.
So di certo che non riuscirò a descrivere benissimo le emozioni che mi ha trasmesso questo libro. È davvero difficile senza incorrere in spoiler, ma le tematiche sono numerose.
Vi svelo che il romanzo mi ha rapito fin dalle prime pagine con le descrizioni poetiche dell'autrice. Non è la prima volta che mi suscita queste emozioni. La stessa cosa è successa con il precedente romanzo “Il profumo del mosto e dei ricordi”. Non ho mai visitato il Sud anche se è un mio sogno, ma con i libri di Alessia Coppola è come se l'avessi fatto. Ha la capacità di descrivere la sua terra e suscitare meraviglia con i suoi luoghi incantati e incontaminati, come se fosse un'altra parte del mondo nel mondo. 
In questo romanzo, il lettore, si troverà “catapultato” in Salento e, precisamente, sull'Isola dei Gigli del Mare. Qui faremo la conoscenza di Luna, una ragazza che ama guardare le stelle, alla ricerca di quella che potrebbe essere la sua stella. È una ragazza schiva, chiusa in sé, ma che ama sognare, ama tenere lo sguardo verso quelle stelle che ivi hanno impresso il destino di ognuno di noi. 




È solita salire sul faro dell'isola, gestito dallo zio Ammone, a cui è molto affezionata.
Si tratta di un faro che, per le sue condizioni, è ormai in rovina, esattamente come le convinzioni di Luna, inerenti la vita. 




La vita in questo piccolo paese di pescatori, continua normalmente per Luna finché un giorno, in seguito ad una tempesta, troverà una scatola di metallo con delle foto all'interno. Una foto in particolare susciterà la curiosità di Luna. In cerca di risposte, “inciamperà” in un ragazzo, Hermes.
Chi è veramente questo ragazzo e perché i destini di entrambi sembrano collegati? 




Come la madre, Luna, cercherà le risposte nelle stelle. Dietro ai loro nomi c'è un segreto scritto nelle stelle, ma anche nella vita. 





Non voglio dilungarmi molto nel parlare della trama per non rovinarvi le sorprese. Per questo ora passerò a parlare delle tematiche che l'autrice affronta, in secondo piano, durante la lettura del romanzo. 
In particolare le tematiche che di più spiccano, sono:
  • La morte. Entrambi i ragazzi sono accumunati dalla morte che aleggia nell'aria come polvere del passato;
  • Il dolore, sotto diversi punti di vista. Il dolore/paura di poter ancora amare per non soffrire. La difficoltà nel donare il proprio cuore. 
  • La famiglia. A differenza di Hermes, Luna ha suo padre e suo zio, mentre il ragazzo ha la sorella che farà la sua comparsa soltanto verso la fine. Entrambi devono affrontare la morte e il lutto.
  • L'amore per la fotografia e, dalla parte opposta, del catturare le meraviglie dell'isola che li circonda. Infatti Luna ama la sua terra e ne conosce ogni dettaglio. Ama i tramonti e sognare. Hermes, attraverso le fotografie, cerca di imprimere la magia nelle sue fotografie. 
  • Il destino. Un elemento che caratterizza molti dei romanzi di Alessia Coppola. Un tratto distintivo che ho sempre apprezzato. 

La scrittura dell'autrice, come sempre, è poetica e descrittiva nel modo giusto, poetico e magico. Il tutto è come una carezza sui cuori pieni di ferite dei personaggi. Ferite che soltanto l'amore può curare. 




Il finale non è scontato, ma intuitivo e che lascia il lettore a bocca aperta. E distrugge il cuore. Penso che proprio il finale esprime tutto il dolore che l'autrice ha voluto trasmettere al lettore. 
Può uno sguardo segnare il destino di due persone?





Conclusioni finali:
Innanzitutto posso dire con tranquillità che questo romanzo mi ha veramente sconvolto. Perché? Perché è un insieme di poesia e magia. L’autrice accompagna il lettore alla scoperta dell’essere sognatore, con descrizioni poetiche e ricche di meraviglia. Il semplice tocco del “soprannaturale” dovuto alle coincidenze, è uno sciroppo per l’anima. Scoprire l’incastro dei pezzi del puzzle è una meraviglia. Ho apprezzato molto la crescita emotiva dei personaggi; la loro resa di fronte a qualcosa di più grande, che è l’amore. Leggere della loro paura, dei loro dubbi e della difesa immunitaria che scatta dopo una delusione d’amore, corrisponde alla realtà. L’autrice narra di una storia d’amore che nasce da degli sguardi, un senso di appartenenza quasi impossibile da credere e, pian piano, tutto sfocia nell'amore, così come dovrebbe essere nella vita reale. Ho apprezzato molto anche la sensibilità dei personaggi; la loro capacità di stupirsi di fronte alla natura, a qualcosa che è più grande di noi. L’Universo. Il destino. Il tutto dovrebbe essere tracciato da un’essenza a noi invisibile. E’ veramente cosi? Non ho una risposta a questa domanda ma sono del parere, anche io, che nulla avviene per caso. Tutta la nostra vita dipende dalle scelte che facciamo ogni giorno. E a volte, le scelte non sono neanche così facili da cogliere. Appaiono come la normale routine, invece sono mascherate. Ogni passo che ognuno di noi compie, ogni giorno, lo porterà ad un traguardo, che sia previsto dall'individuo stesso o meno. Il risultato arriva comunque. Il romanzo di Alessia Coppola è tutto questo. Un insieme di emozioni, amalgamate fra loro, alla perfezione. Il destino può essere bello, ma anche beffardo. Quanto è difficile potersi fidare di nuovo di qualcuno e affidare la propria vita amorosa nelle sue mani?


Consiglio questo romanzo a tutti gli amanti del romance puro, senza esagerare con il romanticismo.


Giudizio: 5 su 5

2 commenti:

  1. Ti ho già scritto cosa penso. Grazie di cuore ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! 😍 Continua sempre così a regalare emozioni ai lettori!

      Elimina