Recensioni

venerdì 13 settembre 2019

Sarah J. Maas - La corte di nebbia e furia (Recensione)





#Prodottoffertoda @Mondadori



Trama

Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l'arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto - secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte - è per lei quasi un sollievo. Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.





Recensione 

Ringrazio Mondadori per avermi permesso di leggere questo secondo capitolo di questa meravigliosa saga. Non vedo l'ora che escano i seguiti per poterli divorare.


Attenzione possibili spoiler per chi non ha letto il primo capitolo della saga.


È arrivato il momento di tornare alla Corte di Primavera, in seguito all'uccisione di Amarantha, da parte di Feyre. Un'enorme crepa si è aperta nel suo cuore per le morti di cui si è macchiata per lottare per l'amore nei confronti di Tamlin. 
Sembrerebbe che tutto sia rosa e fuori nella Corte di cui Tamlin è il Supremo Signore. Ma ci sono ancora dei patti da rispettare. In particolare quello che prevede che Feyre si rechi, una volta al mese per una settimana, dal Signore Supremo della Corte della Notte, Rhysand. Sarà proprio lui a "salvare" la ragazza da una decisione che potrebbe cambiare la sua vita. Ma sarà veramente la salvezza oppure la dannazione? 



Sarei stata felice di non provare niente. Sarei stata felice se il mio cuore umano fosse stato modificato insieme al resto di me, se fosse stato trasformato in marmo immortale. Invece era un pezzo di oscurità fatto a brandelli, e mi sgocciolava addosso il suo icore.



Pian piano Feyre percepirà la creazione di una campana di vetro attorno alla sua persona. Tamlin vuole proteggerla da ogni male che può lederle. Questo causerà un ulteriore frattura nel cuore della ragazza immortale che è stata ormai creata quando i sette Signori Supremi delle corti l'hanno fatta resuscitare e tornare alla vita. Come molti di noi, lettori, Feyre, sarà portata ad amare la lettura.









Divoravo libri ogni giorno: storie su persone e luoghi di cui non avevo mai sentito parlare. Forse erano l’unica cosa che mi impediva di sprofondare nella disperazione assoluta.








Passo dopo passo, la ragazza, inizierà a svelare alcuni misteri che la riguardano, in particolare, riguardanti i suoi poteri e il suo essere Fae. Subirà una crescita caratteriale senza neanche rendersene conto, ma nonostante tutto, sarà sempre insicura e si sentirà sempre in colpa, come un vaso pieno di crepe che rischia di sgretolarsi al minimo tocco. Servirà un collante per tenere uniti i pezzi prima che si sgretolino. E a questo contribuirà il periodo che passerà nella Corte della Notte dove farà la conoscenza di Cassian, Azriel, Morrigan, Amren. 





Ogni personaggio avrà un luogo importante all'interno della Corte e andando avanti nella lettura, impareremo a conoscere ognuno di loro. Sinceramente mi sono innamorato di ognuno di loro. In po' di meno di Amren, ma credo sia dovuto al fatto che la sua storia non è ancora completamente svelata. Invece un personaggio di cui mi sono innamorato completamente è Rhys. 





E ci sarebbero tante cose da dire su di lui. Principalmente appare come uno stronzo patentato che si fa odiare da chiunque, ma come in "Shatter me" di Tahreh Mafi, anche qui le apparenze ingannano. Rhys e Warner sono molto simili, ma apprezzo molto di più il primo. 
L'autrice ha intessuto una trama ricca di colpi di scena e i colpi di scena sono gestiti con maestria, non lasciando presagire nulla su quello che sta per succedere. Soprattutto con gli sconvolgimenti degli ultimi capitoli. 
Ho apprezzato molto il romanticismo presente nel romanzo e anche le scene erotiche che non hanno nulla di volgare. 







«Sto pensando che ero sola e senza speranza, e che mi potrei essere innamorata della prima persona che mi ha offerto un po’ di gentilezza e di sicurezza. E sto pensando che forse lui lo sapeva… magari non coscientemente, ma forse voleva essere quella persona per qualcuno. E forse funzionava per quello che ero prima. Forse non funziona… per quello che sono ora.»






Una misteriosa minaccia incombe sul regno di Prythian, ma sono in pochi ad esserne a conoscenza. Riusciranno a sconfiggere la guerra imminente che è dietro alle porte? Aspettatevi tantissimi colpi di scena e aprite il cuore all'amore e, soprattutto, a Rhysand. 


L’amore… l’amore poteva guarire e poteva avvelenare.
E' un romanzo questo, ricco di romanticismo e anche qualche scena "hot", decisamente più movimentato rispetto al precedente capitolo. Inoltre c'è anche una massiccia dose di magia e descrizioni che ci permettono di conoscere meglio la "Corte della Notte" che, fino al precedente capitolo era alquanto sconosciuta. 


Aspetterò con ansia la pubblicazione dei prossimi volumi. Ah e tifo per il team della Corte della Notte.


Questo è stato il mio commento a caldo dopo aver terminato il libro. 


<< Non ho parole, mi sento svuotato completamente. Questo libro mi ha regalato talmente tante emozioni, da svuotarle e riprendersele alla fine del romanzo. Forse questo capitolo sarà il più bello e sicuramente è il libro che metto in cima alla lista dei libri letti di quest'anno. L'ho amato. L'ho assorbito. E me ne sono nutrito fino all'ultima parola. L'autrice ha intessuto una trama degna di una maestra. Un capolavoro. I ritmi degli ultimi capitoli sono come stoccate di spade contro il cuore del lettore. Non vedo l'ora di vedere l'inferno nel prossimo capitolo. La furia che dilaga e che farà piazza pulita per un amore predestinato capace di resistere e sbranare tutto e tutti. #Team #LaCorteDellaNotte. Questi personaggi popolano questo romanzo. Ogni personaggio entra sotto pelle con le sue cicatrici e il suo passato. Perché dentro l'oscurità si nasconde sempre un puntino di luce che può sovvertire il male. >>


Giudizio: 5 su 5


Nessun commento:

Posta un commento