Recensioni

lunedì 18 novembre 2019

Hunger Games Letterari - Presentazione dei tributi



Buongiorno bookdreamers, finalmente è arrivato il grande giorno! La presentazione dei nostri tributi, per chi non li conoscesse. Però, sinceramente ho un po' di dubbi che i miei sponsor non conoscano questi due pilastri della letteratura fantasy.
In questo post, farò una breve presentazione di loro e delle opere che ho scelto.





Iniziamo con Sarah J. Maas, autrice statunitense, nata nel 1986.


















Io ho fatto la conoscenza dell'autrice grazie alla saga "A Court of Thorns and Roses Series", rispettivamente, in Italia "La corte di rose e spine". 


L'autrice ha mosso i primi passi nel ambiente letterario scrivendo un'altra saga che attualmente sta spopolando anche in Italia. Sto parlando del "Trono di ghiaccio".  Personalmente, quest'ultima serie devo ancora leggerla, in quanto aspetto che tutti i libri siano tradotti in italiano.
Purtroppo, non leggendo in lingua, io mi sono innamorato della seconda serie dell'autrice. Infatti ho scelto proprio il secondo volume della trilogia come libro di presentazione, ossia, "La corte di nebbia e furia" (potete trovare la recensione completa sul link).

La corte di nebbia e furia Vi lascio il link, cliccando sul titolo, per evitare spoiler a chi non avesse ancora letto la saga.



<< Non ho parole, mi sento svuotato completamente. Questo libro mi ha regalato talmente tante emozioni, da svuotarle e riprendersele alla fine del romanzo. Forse questo capitolo sarà il più bello e sicuramente è il libro che metto in cima alla lista dei libri letti di quest'anno. L'ho amato. L'ho assorbito. E me ne sono nutrito fino all'ultima parola. L'autrice ha intessuto una trama degna di una maestra. Un capolavoro. I ritmi degli ultimi capitoli sono come stoccate di spade contro il cuore del lettore. Non vedo l'ora di vedere l'inferno nel prossimo capitolo. La furia che dilaga e che farà piazza pulita per un amore predestinato capace di resistere e sbranare tutto e tutti. #Team #LaCorteDellaNotte. Questi personaggi popolano questo romanzo. Ogni personaggio entra sotto pelle con le sue cicatrici e il suo passato. Perché dentro l'oscurità si nasconde sempre un puntino di luce che può sovvertire il male. >>.


Consiglio a chi non lo avesse ancora fatto, di leggere questa autrice perché è davvero sorprendente.




Passiamo ora al secondo tributo che schiereremo in campo. Anche qui ci vogliono poche presentazioni. Di chi stiamo parlando? Di Jay Kristoff (*scroscio di applausi*), autore di origini australiane che ho avuto modo anche di conoscere dal vivo in occasione dell'evento organizzato da @OscarVault Mondadori, a Milano.
Questo autore è sbarcato in Italia, principalmente con la trilogia di "The Illuminae Files", libri ormai introvabili in cartaceo, soprattutto il primo. E io ho fatto l'errore di non acquistare la trilogia (*sigh*). Un'altra saga ancora inedita in Italia, è quella di "The Lotus War", serie steampunk di cui molti amici mi hanno parlato benissimo. 








La saga con cui Kristoff si è affermato da noi, però è quella di "The Nevernight Chronicle", che l'autore ha presentato a Milano all'evento. Purtroppo non l'ho ancora letta, e me ne vergogno, ma preferisco leggerla con calma. Ho scelto per l'evento il primo volume di "Nevernight".
Trama del primo volume:
Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.


Comunque Kristoff è davvero simpatico. Ha risposto alle domande dei suoi lettori, ha scherzato con noi ed è stato gentilissimo a fermarsi fino a tardi per firmare le copie di tutti i fans. E' un autore che ama l'Italia e ci torna molto spesso. Chissà che non lo rivedremo presto magari per la presentazione della saga The Lotus War, che spero verrà tradotta anche in italiano.

Qualche curiosità:
- Nel novembre 2015 è stato annunciato che Brad Pitt e la sua società di produzione, hanno acquistato i diritti cinematografici di Illuminae.
- Verrà prodotta la serie TV di The Nevernight Chronicle, di cui vi lascio il trailer.











Non so chi decideranno di schierare i nostri tributi, ma credo che per Sarah J Maas, a rappresentarla ci sarà Rhysand, mentre per Jay Kristoff, confido in Mia Corvere.










Insomma abbiamo dei tributi eccezionali e confido in voi bookdreamers, che li porteremo alla vittoria. In questi giorni ci saranno gli aggiornamenti relativi agli scontri, quindi non mi rimane che dirvi di stare all'erta e di sostenere il vostro distretto. 

Felici Hunger Games Letterari a tutti!!

4 commenti:

  1. Ciao :)
    Davvero faranno i film sulla trilogia di Illuminae? *-*
    Comunque, effettivamente Illuminae è di nuovo introvabile :/ ho appena provato a vedere su Amazon o sulla Feltrinelli e nulla.
    Ti capisco, perchè io ci ho messo due anni a riuscire ad acquistarlo.
    Il mio consiglio è sicuramente quello di acquistare subito Gemina e Obsidio, prima che diventino introvabili anche quelli, perchè tempo fa anche Gemina era introvabile. E poi quello di controllare spesso i siti come ho fatto io e scrivere magari ad Amazon, magari ti ascoltano e riforniscono, oppure direttamente alla Mondadori.
    Comunque, io ho già letto Nevernight in anteprima ad agosto e appena riesco mi rileggo il primo, per poi proseguire con i seguiti! *-*
    Beata te che l'hai incontrato!
    Di Sarah aspetto di averli tutti o quasi, prima di iniziarle come saghe/trilogie!
    Su IG sono: alessandra_nekkina93_72

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) sì il trailer e ufficiale *_* lo ha condiviso Kristoff stesso. Infatti dopo che lo vidi a Milano iniziarono a girare dei pezzi di questo trailer, ma nessuno immaginava che fossero veri, sì pensava a una fanart.
      Sì anche io ho pensato di prendere gli altri due libri e aspettare che ristampino Illuminae, spero proprio che lo facciano. Vedendo il boom che ha avuto Nevernight, non so neanche a quale edizione sono arrivati. Io per fortuna ho preso la prima xD

      Elimina
    2. Guarda, ti conviene. Perchè l'anno scorso, quando acquistai Gemina, dopo neanche una settimana era diventato introvabile anche quello.
      Così almeno, sai di averli li e aspetti Illuminae.
      Non scherzo quando dico che l'ho rincorso per due anni interi ^^'
      Sembrava una maledizione :')

      Elimina
    3. Ehm..li ho ordinati giusto oggi xD arrivano domani 😍

      Elimina