Recensioni

venerdì 27 dicembre 2019

Ester Kokunja - I discendenti delle Arti terrene (Recensione)


#Prodottoffertoda #EsterKokunja


Il primo volume della una saga fantasy che ha conquistato più di 500.000 lettori su Wattpad!

“Un romanzo che rapisce, porta avanti e indietro tra i mondi. Un romanzo che non dimenticherete facilmente.” — Librirflessi Blog

"In un mondo in cui il sangue conta più di tutto, può chi è giusto e diverso trovare ancora un posto?"

Lontano dagli uomini c’è una dimensione dominata dal sovrannaturale, dove solo i Discendenti della Magia possono controllare le quattro Arti Terrene. Ayra Selendor, un Erede senza più un titolo e con delle abilità magiche scarsissime, si prepara al suo primo anno all'Istituto Aühequos: un zolla di terra fluttuante nello spazio stellato della Sottointradimensione, un luogo neutrale, un rifugio per ogni discendenza. Questo solo durante il giorno. Di notte l’atmosfera muta drasticamente. La scuola si trasforma in un un campo di battaglia intriso di rune antiche, marchi letali, incantesimi arcani e trabocchetti a ogni angolo, dove le più oscure delle creature girano indisturbate, pronte a rivendicare il potere.Mentre il caos consuma e annebbia le menti degli studenti, Ayra dovrà trovare la forza di schierarsi dal lato giusto. E non è cosa facile quando i buoni diventano cattivi, i cattivi non lo sono mai stati e l’unico segreto della sua vita rischia di essere rivelato ad un mondo non poi così tollerante: nessuno deve sapere di Lazhar, l’essere che da sempre le è accanto, rinchiuso da troppo in uno specchio.



Recensione


Buongiorno bookdreamers, oggi voglio parlarvi di questo romanzo di cui è stato organizzato l'evento e per il quale ringrazio gli organizzatori e l'autrice stessa per averci fornito il file per la recensione.


Personaggi di spicco
Ayra Selendor. Ragazza minorenne e orfana, appartenente ad un'antica famiglia collegata direttamente agli Eredi. Ci sono otto famiglie di Eredi e sono di particolare importanza all'interno del romanzo proprio perché attorno a loro circola la magia. Ayra è sempre allontanata da tutti tant'è che avrà come unica amica En. Però con il procedere della lettura, il suo vittimismo mi ha fatto saltare i nervi. 

Lazhar. Personaggio maschile appartenente al mondo soprannaturale, intrappolato in uno specchio senza che l'autrice ci spieghi il perché, almeno in questo primo romanzo. E' uno dei personaggi che più mi hanno incuriosito fin dalla prima volta che l'ho incontrato. 

En. Migliore amica di Ayra. All'inizio sembra che questa sia amica della ragazza per un sentimento vero, ma alla prima opportunità la abbandona a sé stessa.

Gli altri personaggi, per ora, rimangono secondari, non di particolare rilievo. Molto arroganti, soprattutto gli insegnanti dell'istituto che Ayra andrà a frequentare, credendosi degli X-men, fighi e onniscienti nel campo della magia e che sfoggiano questa loro particolarità alla minima occasione. 


Ambientazione
Principalmente il romanzo si svolgerà all'interno dell'Istituto di magia Aühequos, un luogo neutrale dove tutte le "razze" magiche possono ottenere aiuto per imparare a padroneggiare la magia. 


Stile di scrittura
Devo dire che questo romanzo, come scrive l'autrice stessa nei ringraziamenti, è soltanto di introduzione al mondo che il lettore andrà a conoscere nei seguiti. Perché in questo primo volume, e parlo per gusto personale, le informazioni sono state troppe con uno svolgimento di trama quasi inesistente se non verso le ultime pagine quando finalmente si avrà un guizzo che porterà il lettore a chiedersi cosa può succedere nel prossimo libro. Un'altra cosa che mi ha impedito di leggere il romanzo con tranquillità, purtroppo, sono i numerosi refusi che ho incontrato. Ho trovato questo "prequel" fin troppo pieno di informazioni e descrizioni che avrei evitato. 

Nessun commento:

Posta un commento