Recensioni

sabato 21 dicembre 2019

Tour della Vittoria Hunger Games Letterari + Differenza tra libri e film



Buongiorno bookdreamers, con oggi si chiudono gli #HungerGamesLetterari, questo bellissimo evento innovativo organizzato da alcuni blogger in occasione delle meravigliose ristampe di @Oscarvault Mondadori per celebrare il decimo anniversario degli Hunger Games.
Questo post sarà una sorta di diario dei giochi che si sono svolti quest'anno, o almeno questa è l'idea che ho. Bisogna vedere se riuscirò nell'intento xD

Innanzitutto partiamo con alcune domande curiose alle blogger che hanno avuto l'idea di creare questi giochi letterari, all'ultimo sangue.

Come è nata l'idea degli Hunger Games Letterari?
S: In realtà stavo pensando a un modo per celebrare la serie che non fosse il solito, un modo per uscire dagli schemi. Dalla prima idea abbozzata, poi, con un brain-storming, abbiamo modificato e affinato fino a tirare fuori dal cilindro questo evento pazzesco. Non ti dico quante risate eh! E sono proprio soddisfatta perché è una cosa diversa anche se è stato molto impegnativo, soprattutto per Ele che ha fatto tutta la grafica (bella come sempre).


E: L'idea mi è venuta con Miriam, blogger di Paper Purrr. Stavamo parlando di come festeggiare questi primi 10 anni di Hunger Games, e la nuova edizione di Oscar Vault, e l'idea ha preso forma naturalmente nelle nostre menti.
Poi ovviamente ci siamo dovute impegnare per far quadrare tutto!

Come ti sei trovata a stare dietro a dei pazzi come noi e creare anche delle grafiche così meravigliose?
E: È stata dura. È stato il primo evento come organizzatrice e coordinare tutto non è stato per nulla facile. Ammetto di aver avuto un momento in cui avrei volentieri mollato tutto. 😅
Per le grafiche mi sono semplicemente lasciata ispirare dalle meravigliose copertine della nuova edizione. È facile lavorare quando il materiale da cui partire è già ottimo!


Devo ammettere che quando vidi per la prima volta la bozza relativa ai giochi mi sono detto: Wow! Ma sarà difficilissimo stare dietro a tutti questi avvenimenti e seguire il tutto senza perdersi. 
Invece procedendo man mano nelle sfide ci abbiamo preso la mano (ops, in uno scontro all'ultimo sangue questa battuta non è molto simpatica ahahahah). Per questo motivo voglio ringraziare la pazienza e la mente di ogni organizzatore.
Ma passiamo al riassunto vero e proprio. 
Come nel romanzo di Suzanne Collins, il gioco prevede l'ingresso in campo di dodici distretti. Sì, fin qui sembra tutto uguale ai libri e ai film, tranne per il fatto che ad ogni Distretto è associato un genere letterario. E qui non sto a dirvi quanta fortuna ho avuto nel giocare a casa. 

Eh si, perché a me è capitato il fantasy. Apriti cielo!

Vi aggiungo qualche curiosità riguardante il mio distretto.
Inizialmente quando ho deciso di aprire il blog le mie letture non erano così concentrate sul fantasy, cosa che è avvenuta durante questo meraviglioso viaggio. Continuo, ugualmente a spaziare fra diversi generi, ma come potete ben notare sono più fissato con il fantasy. C'è poco da dire: Amo questo genere letterario e sto cercando di recuperare anche letture appartenenti al High Fantasy.

Ci vorrebbero anche i messaggi del dietro le quinte per farvi leggere quanto se la sono "presa" perché a me è capitato questo genere letterario. Ma devo ammettere che è stato divertentissimo, anche perché mi ha spronato a fare di più. Il vero gioco/scontro era nelle mani dei seguaci.

Curiosità storica sul Distretto 10

Il distretto 10 è uno dei più poveri distretti di Panem. La sua principale occupazione è l'allevamento e fornisce carne bovina a Capitol City. Dal momento che sono responsabili dell'allevamento si presume che distretto si per la maggior parte terreno agricolo.



La lista stilata degli autori per ogni genere era veramente lunga, ma tramite estrazione siamo arrivati ad avere due tributi (autori), per il genere di appartenenza, per ogni Distretto.
Vi faccio un breve riassunto dei tributi e dei generi letterari per ogni Distretto. 



Distretto 1, Young Adult (Blog: Libri e Segreti)
Distretto 2, Giallo/Thriller (Blog: Un te con la Palma)
Distretto 3, Horror (Blog: Il club delle lettrici compulsive)
Distretto 4, Narrativa (Blog: Cronache di lettrici accanite)
Distretto 5, Erotico (Blog: Romance e altri rimedi)
Distretto 6, Storico (Blog: We found Wonderland in books)
Distretto 7, Romance (Blog. Lettrice in fuga)
Distretto 8, Classici (Blog: La collezionista di Fandom)
Distretto 9, Fantascienza (Blog: Il colore dei libri)
Distretto 10, Fantasy (Blog: Sogno tra i libri)

Devo ammettere che le sfide sono state cruente e difficili, verso la fine ho iniziato a soffrire anche io e ad avere paura di perdere uno dei miei tributi. Però non si sa come, si spera si stato il destino xD, ma sono arrivato indenne fino alla fine. E quando credevo che il peggio fosse passato, ecco che  Effe Marrano ci mette lo zampino e spunta fuori il Distretto 13, ripescato fra i blog eliminati, quindi ancora più furioso di vendetta. 



Nella semifinale, per forza, doveva passare un tributo soltanto. Ha vinto l'altissimo Jay Kristoff che ho avuto anche il piacere di conoscere di persona. 

"Rullo di tamburi"

Inchinatevi di fronte al Distretto 10 (vabbè non sono cosi totalitarista xD)
Da notare lo sguardo di Jay come per dire: Ve l'ho fatta anche questa volta! Buahahahaha


Da non dimenticare che oggi ci sarà l'estrazione del fortunato vincitore che si aggiudicherà l'intera trilogia messa in palio da @Oscarvault che ringrazio personalmente sia per avermi permesso di organizzare un evento di questa portata ma, ancora più importante, per le meraviglie che sta realizzando per noi accaniti lettori. 

Spero di non avervi annoiato troppo quando parlo di eventi che mi toccano il cuore, e di recensioni di libri che mi sono piaciuti molto, finisco per perdermi e parlo e parlo. 

Infatti non è finita qui (non uccidetemi). Un'ultima cosa promesso. 

Voi avete letto i libri o visto soltanto i film?
Io ho fatto entrambe le cose. Devo ammettere che i film mi sono piaciuti particolarmente, soprattutto "Il canto della rivolta, parte 2". In questa seconda parte avevo voglia di urlare per Katniss. Penso che questa autrice si sia calata benissimo nella parte e abbia trasmesso la frustrazione e la rabbia per il pugno di ferro adottato da Capitol City per schiacciarla. 

Però tra i libri e i film ci sono alcune differenze degne di nota, neanche io me le ricordo tutte, ma cercherò di dirvene qualcuna. 

  • Nel libro, Haymitch, è presente già nel momento della Mietitura, anche se, essendo ubriaco, cade dal palco e viene portato via in barella.
  • Nel libro, dopo l’esplosione alla Cornucopia, Katniss perde l’udito dell’orecchio sinistro.
  • Nel libro, Peeta capisce che tutto quello che c’è stato tra lui e Katniss era soltanto una strategia per la sopravvivenza, ma nel film questo particolare non viene svelato. 
Non avete ancora letto la trilogia? Che aspettate? E' l'occasione giusta, soprattutto con questa bellissima edizione che mi sono accaparrato anche io e la adoro. Non sto qui a dirvi quanto e magnifica graficamente ma anche al tatto. 



Ovviamente, se avete voglia di vedere tutte le tappe nel dettaglio potete visitare i nostri profili social, anche perché tutto l'evento si è svolto tra Instagram e Facebook.

Quadro riassuntivo dei blog partecipanti: 
Lettriceinfuga
Chiara Libriesegreti
We Found Wonderland in Books Blog
Paper Purrr
I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro
La collezionista di Fandom
Il colore dei Libri
Sogno tra i libri
Il club delle lettrici compulsive
Cronache di Lettrici Accanite
Romance e altri rimedi
Blog "Un tè con la Palma"

Corrispettivi profili su Instagram:
@paper_purrr 
@ilclubdellelettricicompulsive 
@aleksandar_sogno_tra_i_libri 
@ilibripassatopresentefuturo 
@libriesegreti 
@romance_e_altri_rimedi 
@cronachedilettriciaccanite 
@lettriceinfuga 
@ilcoloredeilibri 
@silvyinwonderland 
@unteconlapalma 
@lcdfandom


La mia tappa si conclude qui, spero davvero di non essere stato tropo logorroico xD e di aver stuzzicato la vostra curiosità.

2 commenti:

  1. Secondo me il terzo film è quello fatto peggio XD
    Su IG come: alessandra_nekkina93_72.

    RispondiElimina