Recensioni

giovedì 16 gennaio 2020

Enrica Ciffo - Il tocco della morte (Recensione)

#Prodottoffertoda @EnricaCiffo

Ellis è la principessa del regno di Eutopia e figlia di un re tiranno, e ignora il destino infausto che gli Angeli, protettori dell'umanità, hanno deciso per lei. Le sue sorti legate per sempre alle loro decisioni la trasformeranno in un Tramite dai poteri angelici e dalla capacità di purificare le anime dei malvagi, ma anche nella protettrice di un antico Potere per cui verrà perseguitata dalla parte malvagia.
Nella sua vita arriverà Jacob, un misterioso e bellissimo uomo, con cui si creerà un legame imprescindibile. La guerra per il suo regno mossa dal padre, il desiderio di salvare il ragazzo che ama minacciato da quel destino che l'affligge, la battaglia tra la pace e il caos, la porteranno a diventare qualcosa che sarà prima uno e poi l'altro.


Recensione


Buongiorno bookdreamers, finalmente mi ritrovo a scrivere la prima recensione dell'anno con un libro di un'autrice self a cui bisogna dare il giusto merito per l'opera che ha creato. Grazie! Per come è stato scritto il romanzo non sembra neanche self. Ritengo che sia uno di quei romanzi che meritano visibilità e di essere amati come l'ho amato io. Chiedo scusa all'autrice per aver ritardato con il giorno d'uscita della recensione. Doveva uscire ieri ahimè. 

Preparatevi a soccombere alla potenza dell'amore. 

I beati erano in pericolo, e la loro seconda vita rischiava di finire tragicamente. Quel posto, in origine simile al pianeta degli umani ma privo di odio e dolore, era mutato in oscurità.
Inizio con una premessa. In questo romanzo troviamo le creature angeliche e chi mi segue sa che per loro io impazzisco. E' stato cosi anche in questo romanzo. 
Il regno Angelico, il Pantheon, sarà minacciato da una guerra contro gli Inferi, guidati da Lilibeth, un angelo che si è ribellato a Dio per il potere. E fino a qui sono informazioni che già conosciamo, con l'unica differenza che Lilibeth è l'impersonificazione di Lucifero, ma...ma...è una donna avida di potere. 

L’apertura avrebbe generato la libertà di Lilibeth e la fine di tutto. Le porte dell'Inferno avrebbero vomitato fuori i demoni. Dio l’aveva rinnegata, ma non era stato sufficiente.


Esiste un Velo, o meglio un equilibrio, che non dovrà mai essere spezzato altrimenti quattro dimensioni andranno a collidere, tutti interconnessi da un filo. 
Il romanzo ha come personaggio principale Ellis, una principessa, figlia di re Gregory, del regno di Eutopia. Purtroppo non posso rivelare molte informazioni ma sappiate che la trama è molto fitta, e intrecciata perfettamente e di facile comprensione. Il romanzo si legge fluidamente, all'inizio, con l'alternarsi dei personaggi di Ellis e Jacob. Ma facciamo un passo indietro. Esattamente all'incontro con Jacob, un normale cittadino che sarà costretto a compiere scelte difficili per salvare se e sua madre. Finché non farà la conoscenza di Ellis, odiata dal padre. 

Ne era comunque atterrito. Tutto di lei lo attraeva. Era come miele per le sue labbra, la più bella delle notti per i suoi occhi.

Amo i fantasy in cui il romance è presente senza essere il punto di ancoraggio del romanzo e senza forzatura a livello estremo. Chiarisco quest'ultimo punto. Non mi piacciono le storie d'amore in cui lei o lui cadono subito fra le braccia dell'altro e sono "mielosi" fino all'estremo. In questo romanzo tutto è equilibrato in modo sublime.

Era un fiore raro, delicato, dalle sfumature intense. Lui l’avrebbe protetta sempre.


Il romance sboccia in modo poetico ed è un toccasana per il lettore. L'autrice è stata capace di inserire elementi di Urban fantasy (gli Angeli) in un epic fantasy medievale con magia bianca. Infatti troveremo molti combattimenti descritti in maniera perfetta di facile "visualizzazione" nella mente del lettore. 

«Le quattro dimensioni sono il Pantheon, il Paradiso; il Lithiot, l’Inferno; Gaia Rhal, la Terra; e il Dogma, il Purgatorio. Ognuno di questi è comandato da una regina il cui compito è mantenere l’armonia tra i mondi. Tuttavia, la realtà è drasticamente mutata a nostro sfavore.»

Una guerra tremenda sta per scatenarsi, descritta nei minimi particolari, a volte ricca di dettagli cruenti ma giusti. Sangue, tradimenti, tirannia, dolore, sofferenza, sacrificio e, cosa più importante, l'amore. Questo sentimento è il fulcro della storia che andremo a leggere. Un amore puro come da favola che è un toccasana per il cuore dei lettori. 

«Tu sei il motivo per cui il mio cuore tenta di contrarsi in un battito vitale»

Preparatevi a delle belle sorprese. Magari all'inizio tutto sembrerà scontato, ma sappiate che è davvero una storia originale. Consigliatissimo e, cosa importantissima, autoconclusivo, con due epiloghi. Personalmente ho preferito il primo.


Giudizio: 5 su 5

2 commenti:

  1. Grazie davvero! È una recensione spettacolare. Mi commuove sapere quanto sia stato apprezzato il mio lavoro. Grazie ☺️.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! E un'opera davvero originale, fluida e si legge tutta d'un fiato. 😍😍😍

      Elimina