
Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo. CHE LA FORTUNA SIA SEMPRE CON TE. Hunger Games è un libro unico che combina straordinariamente azione, amore e amicizia. È un pugno nello stomaco, una storia che lascia aperte molte inquietanti domande.
Recensione
Buongiorno bookdreamers, finalmente è arrivato il momento dell'uscita del nuovo romanzo inerente la saga di Hunger Games. Si tratta di un prequel che non vedo l'ora di leggere. Per questa occasione è stato creato un evento di recensioni della trilogia e del prequel stesso appena verrà pubblicato. Mi sono reso conto che, pur avendo letto i libri, non ho mai scritto le recensioni, ahimè.
Ringrazio gli organizzatori dell'evento e le case editrici @OscarVault e @LibriMondadori che ci permettono di leggere il prequel in anteprima.
La musica incalzante, le acclamazioni, l'ammirazione mi entrano nel sangue, e non posso soffocare la mia eccitazione. Cinna mi ha dato un grande vantaggio. Nessuno si dimenticherà di me. Né del mio aspetto, né del mio nome. Katniss. La ragazza in fiamme.
In questo primo romanzo, il lettore verrà catapultato nel vasto mondo degli Hunger Games, giochi organizzati da parte del Presidente Snow, di Capitol City, per ricordare ad ogni abitante quanto questa società può essere "crudele" contro chi si ribella. Panem è suddivisa in 12 distretti, in realtà erano 13 ma quest'ultimo è stato raso al suolo quando gli altri distretti hanno tentato di insorgere contro la dittatura di Capitol City, motivo per cui sono stati creati proprio i giochi.
Ogni anno, durante la "mietitura" verranno scelti due tributi, un maschio e una femmina, per ogni distretto. Questi verranno schierati contro il resto dei distretti finché non ne rimarrà soltanto uno in piedi.
Ma quest'anno le cose cambieranno. Il primo indizio di cambiamento sarà Katniss Everdeen. Questa ragazza, abituata a cacciare in segreto per mantenere la famiglia, si offrirà come volontaria nel momento in cui la sorella più piccola verrà sorteggiata per partecipare agli Hunger Games.
Sono quelli di Capitol City che odio, perché stanno facendo questo a tutti noi.
Ad affiancare Katniss verrà scelto Peeta Mellark.
Non voglio che mi cambino, là dentro. Che mi trasformino in una specie di mostro che non sono.

Entrambi si troveranno catapultati in un mondo che avevano visto soltanto nelle trasmissioni televisive di ogni anno durante lo svolgimento degli Hunger Games.
Tra giochi politici e lotte interne, i due ragazzi dovranno farsi strada negli Hunger Games con il rischio di perdere loro stessi.
Ogni combattimento è descritto in modo da poter permettere al lettore di visualizzare la scena proprio come se fosse al cinema. I concorrenti sono crudeli e vogliono vincere a tutti i costi. Ma chi ha più da perdere tra loro? Non posso svelarvi i tanti dettagli che ci sono dietro, la trama è molto ricca anche se non sembrerebbe. Anche perché nonostante questi combattimenti cruenti, e una società cosi dittatoriale, durante i giochi ci saranno momenti di dolcezza. Per tutta la durata dei giochi Katniss dovrà guadagnarsi il supporto degli sponsor, e cosi dovrà fare anche Peeta. Vi ricordo che gli Hunger Games si concluderanno soltanto con un vincitore.
Che la lotta abbia inizio!!
Questa saga distopica è una delle mie preferite. L'unica cosa è che io non sopporto Peeta ahimè. Questa volta patteggio per Gale, l'amico di Katniss che la aiuta nella caccia. Si tratta di una saga che non viene apprezzata pienamente dal lettore con questo primo libro, almeno per me è stato così. I prossimi libri sono molto meglio ed il mio preferito per eccellenza è proprio il terzo. Questo primo volume è come introduzione a ciò che ci aspetta: agli intrighi e alle lotte politiche che scatenerà Katniss con le sue decisioni. Ho apprezzato molto la crescita caratteriale di Katniss, anche se il culmine arriverà a partire dalla metà del secondo romanzo in poi. Basta mi fermo XD
Giudizio: 4 su 5
Nessun commento:
Posta un commento