#Prodottoffertoda @Mondadori
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.
Recensione
Buongiorno bookdreamers! Finalmente è arrivato il giorno per parlarvi del nuovo libro di Leigh Bardugo, autrice conosciuta con la saga di Sei di corvi, di cui potete trovare le recensioni qui:
Leigh Bardugo - Sei di Corvi
Colgo l'occasione per ringraziare l'organizzatrice dell'evento e, la stessa casa editrice, @Mondadori per averci permesso di leggere il libro in anteprima. Ma ora passiamo a parlare del libro...
Innanzitutto ci troviamo a New Haven (Nuovo Paradiso, un po' ironico come nome visto cosa succede all'interno di questa città misteriosa), esattamente a Yale.
Ma facciamo un passo indietro. La vicenda si concentrerà principalmente su Alex, un'adolescente dal trascorso turbolento. Infatti è l'unica superstite di un omicidio ancora irrisolto. Una mattina, infatti, verrà rinvenuta coperta di sangue in mezzo a una carneficina di cui non si riesce a venire a capo.
All'inizio non ci è dato sapere molto sulla vicenda, ma man mano che proseguiamo nella lettura, dei piccoli frammenti ci saranno forniti dall'autrice ma senza riuscire a risolvere il mistero da soli.
In seguito alla cruenta carneficina, Alex verrà raggiunta da alcuni personaggi misteriosi in ospedale e le sarà offerto di poter frequentare un'università a Yale. Figuriamoci visto il suo passato se ha mai pensato di frequentare un'università. Ma quest'ultima non è come le università che siamo abituati a conoscere.
Buum. Qualcosa bussava dall’altro mondo. Qualcosa di grosso. Qualcosa che non doveva riuscire a passare.
Devo dire che per gran parte del libro ho avuto la tentazione di abbandonarlo, in quanto troppo prolisso e troppo descrittivo. Questa volta le descrizioni mi sono sembrate un po' troppe e non molto utili per la trama. Ma una volta superato il 60% del libro, la trama inizierà a scorrere fluida. Il lettore sarà più incuriosito per andare avanti.
All'apparenza l'università è normale, ma ormai Bardugo ci ha abituati che non c'è nulla di normale nei suoi romanzi. Infatti si tratta del fulcro di attività soprannaturali.
Noi ci occupiamo delle Antiche Otto. Le società che possiedono una sede. Le Case del Velo. Sono quelle che hanno conservato le tombe in modo continuativo.
La città di Yale è il centro di attività sospette e ben celate. Le Antiche Otto, società segrete ognuna con un proprio potere particolare. La Nona casa è quella che dovrebbe vigilare sulle Otto per evitare che ci siano abusi di poteri e scorrettezza nello svolgimento delle loro attività.
abbiamo il compito di monitorare i riti e le pratiche di tutte le società studentesche che si occupano di magia, divinazioni e altre questioni legate all’ultraterreno, con la volontà esplicita di proteggere cittadini e studenti da eventuali danni mentali, fisici e spirituali e di promuovere relazioni amichevoli tra le società e l’amministrazione dell’ateneo.
Sarebbe troppo bello che tutto filasse nel modo giusto, come sempre. Infatti ci sarà un mistero da risolvere attorno a Darlington, un ragazzo che si occuperà dell'addestramento di Alex. Entrambi fanno parte della Lethe, la Nona casa appunto.
Voglio sopravvivere a questo mondo che continua a cercare di distruggermi.
Alex si troverà immersa fino al collo in un nuovo mondo popolato da esseri soprannaturali che le daranno la caccia. Inoltre la ragazza non è come tutte le altre, ha qualcosa di oscuro che si annida sotto la sua pelle coperta da tatuaggi.
Conclusioni finali:
Purtroppo questo romanzo non è stato bello quanto mi aspettavo e il problema è da annoverare alle troppe descrizioni alquanto prolisse e alla difficoltà di far decollare la storia. All'inizio è tutto molto confuso e ingarbugliato tant'è che per buona parte del libro mi sono annoiato e ho rischiato di abbandonarne la lettura. Ma una volta che la storia inizia a scorrere, la lettura diverrà più fluida ed entusiasmante. Verso la fine del romanzo, in alcuni punti mi sono trovato a pensare alla "luccicanza" del romanzo Shining/ Doctor Sleep, di Stephen King, ed è una cosa che ho gradito molto.
Vi starete chiedendo se lo consiglio o meno. La mia risposta è sì se si ha pazienza a superare lo scoglio della prima parte del romanzo. La storia è originale e non sa di già letto. Quindi a voi la scelta XD
Nessun commento:
Posta un commento