Recensioni

venerdì 24 luglio 2020

La nave di Teseo - Le novità di FINE AGOSTO-SETTEMBRE

in libreria dal 27 agosto




OLIVER STONE
CERCANDO LA LUCE
Scrivere, dirigere e sopravvivere
collana Oceani, pp. 400, 22 euro

L’infanzia, il Vietnam da volontario, il successo. L’imperdibile autobiografia di un mito del cinema mondiale, in uscita contemporanea con gli Stati Uniti.
“Provoca indignazione. Suscita polemiche. Non ha rispetto per i luoghi sicuri. Oliver Stone è più grande della vita.” Anthony Hopkins
“Cercando la luce ha lo stesso impianto narrativo di un film hollywoodiano. Oliver Stone, in modo onesto e talvolta brutale, spiega che per diventare quello che lui stesso sperava di essere, uno scrittore e regista di successo, la strada è spesso impervia. Bravo. Bravo. Bravo.” Spike Lee
Prima di trasferirsi a Los Angeles e ottenere successo internazionale con Platoon nel 1986, Oliver Stone aveva combattuto in Vietnam, era stato ferito, e successivamente aveva trascorso anni a scrivere sceneggiature mai prodotte, mentre cercava di guadagnarsi da vivere a Manhattan facendo ogni genere di lavoro. Stone, che ora ha 73 anni, racconta quegli anni formativi tra alti e bassi: gli scambi con Al Pacino sulle sceneggiature di Platoon, Nato il 4 luglio e Scarface (nato oltretutto da una rischiosa ricerca sul campo dei cartelli della droga), il terribile demone della cocaina, il fallimento del suo primo lungometraggio The Hand (con Michael Caine), le affannose ricerche di finanziamenti per Salvador, le tensioni dietro le quinte di Fuga di mezzanotte, che gli valse poi l’Oscar per la Miglior Sceneggiatura, e molto altro.
Cercando la luce è una vera guida che illumina i retroscena della Hollywood degli anni Settanta e Ottanta e di film che hanno fatto la storia del cinema.





GUILLAUME MUSSO
LA VITA È UN ROMANZO
collana Oceani, pp. 264, 18 euro

Arriva finalmente in Italia, il nuovo romanzo dell’autore francese più venduto al mondo, sempre al vertice delle classifiche internazionali.
“Colmo di suspense letteraria e romantica, riflessioni sul potere dei libri e sulla professione di scrittore, La vita è un romanzo è una lettura sbalorditiva e gioiosa.” Bernard Lehut, RTL
“Un giorno di aprile, Carrie, mia figlia di tre anni, è scomparsa mentre giocavamo a nascondino nel mio appartamento a Brooklyn.” Inizia così la storia di Flora Conway, una famosa scrittrice nota per la sua riservatezza. La scomparsa di Carrie non ha spiegazioni. La porta dell’appartamento e le finestre erano chiuse, le telecamere di questo vecchio edificio di New York non mostravano intrusioni. Le indagini della polizia non hanno portato a nulla. Allo stesso tempo, dall’altra parte dell’Atlantico, uno scrittore dal cuore infranto si nasconde in una casa fatiscente. Lui solo detiene la chiave del mistero. E Flora lo troverà. Con questo nuovo avvincente romanzo, Guillaume Musso ci immerge in una storia sorprendente, traendo forza dal potere dei libri e dalla fiera volontà di sopravvivere dei suoi personaggi.




in libreria dal 3 settembre




ANNE ENRIGHT
L’ATTRICE
collana Oceani, pp. 320, 19 euro

Dall'autrice vincitrice del Man Booker Prize, un romanzo raffinato e avvincente sul potere, la fama, il desiderio sessuale, l’invidia. Due donne allo specchio: il ritratto di una madre e una figlia, di un sentimento inestricabile e dei segreti nascosti dietro la scintillante maschera del successo.
“Con Anne Enright siamo sempre ai massimi livelli. Le sue opere sono autorevoli, luminose, ironiche, intelligenti. Usciamo dai suoi libri rinnovati, rigenerati. Coglie a pieno le possibilità delle nostre storie e della nostra lingua, intrecciandole con perfetta naturalezza.” Colum McCann
Katherine O’Dell è una leggenda del teatro irlandese. Sua figlia Norah si è sentita chiedere per tutta la vita come fosse la madre, e inizia a tratteggiarne un ritratto nel corso di un’intervista, rievocandone la figura magnetica e ingombrante. Katherine aveva conosciuto il teatro seguendo durante l’estate la compagnia di cui faceva parte il padre, per poi approdare a Londra e infine a Broadway in un’ascesa rapida e inarrestabile. Ma il successo, arrivato così rapidamente, altrettanto velocemente la abbandona. Katherine, senza sapere chi è il padre, mette al mondo Norah, che cresce così all’ombra della madre, confrontandosi continuamente con il suo potere sessuale, il suo bisogno di riconoscimento e adorazione, la sua crescente follia che la porterà a compiere un bizzarro crimine e a finire i suoi giorni in un declino mentale inarrestabile. Tessendo meravigliosamente il mondo dei sentimenti materni, il desiderio di emulazione della figlia, lo sfondo politico di un’Irlanda scossa dal terrorismo e dall’emigrazione, Anne Enright costruisce il ritratto raffinato e commovente di due donne allo specchio, due generazioni femminili alle prese con la libertà, il desiderio sessuale, la fragilità, la ricerca della fama, il bisogno dell’amore.






PAOLO NELLI
IL TERZO GIORNO
collana Oceani, pp. 448, 20 euro

La prima indagine del commissario Colasette e dell’ispettrice Bercalli è un giallo letterario che gioca con le regole del genere: Paolo Nelli trasforma un mistero di condominio in una vertiginosa indagine in equilibrio tra il male e il bene.
Il venerdì di Pasqua Colle Ventoso, un paesino lombardo, è sconvolto dal ritrovamento di tre cadaveri. Due sono riversi sulle scale di un condominio: si tratta di Tore, un trentenne assillato dai creditori, e di un bellissimo ragazzo biondo, chiamato “l'Angelo” per via di due ali disegnate sulla schiena. Il terzo corpo, quello di Ilde Ardenghi, viene scoperto nel suo appartamento pieno di raffinate opere d’arte. A investigare è il commissario di polizia Valerio Colasette, un meridionale trapiantato al nord, in difficoltà personale con regole e superiori e con una lettera di dimissioni pronta da dieci anni. Iniziano così due indagini parallele: da una parte Irene Iannone, fidanzatina di Tore ai tempi dell’infanzia, un’assistente sociale spinta da ragioni personali che agisce di puro intuito; dall'altra Colasette, scontroso, spesso insofferente eppure capace di entrare in sintonia con i suoi compaesani, affiancato nel caso dalla brillante ispettrice Maddalena Bercalli. Tra i due la collaborazione prende presto le forme di un inaspettato gioco d’attrazione. Le indagini si incontreranno, inevitabilmente, il giorno di Pasqua, per scoprire che anche nelle case di Colle Ventoso, come nell'animo dei protagonisti, niente è mai come sembra.






PANTAGRUEL, N°1
LA FILOSOFIA DEL CIBO E DEL VINO
a cura di Massimo Donà e Elisabetta Sgarbi
pp. 920, 19 euro

Dopo il grande successo del numero 0, arriva finalmente questo autunno il primo numero della rivista letteraria della Nave di Teseo, che ospita interventi e riflessioni dei migliori autori del panorama culturale.
Un viaggio nel mondo del cibo e del vino come non se ne vedono spesso; un viaggio forse anche azzardato, fatto di inedite commistioni. Fatto cioè di racconti, riflessioni, ricordi, proclami e prese di posizione, fatto di liriche suggestioni e specifiche competenze. Un modo di “pensare” il cibo e il vino che questo primo numero di Pantagruel ha voluto provocatoriamente proporre combinando il semplice e il complesso, l’ingenuo e l’ironico, l’ardita speculazione con la prudente descrizione.
Combinando altresì le parole alle immagini di una fotografa che, del mondo del cibo e del vino, sa mostrarci quel che esso, forse, non sa di essere; ma più intensamente lo agita dall’interno. Inoltre Pantagruel si arricchisce di un EXTRA, quattro autori raccontano il loro punto di vista sul cibo e sul vino con testi e foto in una bonus track dal sapore musicale.




in libreria dal 10 settembre




GUIDO MARIA BRERA con I DIAVOLI
CANDIDO
collana Le Onde, pp. 94, 10 euro

Un nuovo Candido ci racconta le crisi del capitalismo. La prima opera del collettivo I Diavoli. Da questa storia il prossimo film di Pif in uscita in autunno.
La nuova “metafisico-teologo-cosmologonigologia” è un vangelo che predica le mirabolanti promesse d’emancipazione per il genere umano garantite dallo sviluppo tecnologico. L’ottimismo montante ha un’anima di silicio ed è alimentato dagli ingranaggi della tecnologia.
È sotto questo cielo che si consumano le vicende picaresche e tragicomiche del novello Candido e del suo interlocutore Pangloss, ex-dirigente del vecchio PCI, folgorato prima sulla terza via di Tony Blair, poi sulla strada per la Silicon Valley, convinto sostenitore dei miti e della vulgata del tecno-utopismo, cantore entusiasta degli orizzonti di liberazione definiti dal progresso scientifico e dalla diffusione del digitale, che – sfruttando una solida preparazione in campo umanistico – si è reinventato life coach per la leva emergente di “imprenditori” di se stessi promossa dal nuovo paradigma produttivo.






PETROS MARKARIS
L’OMICIDIO È DENARO
collana Oceani, pp. 312, 18 euro

Un nuovo avvincente thriller: tra soldi, bugie e corruzione si consuma una lunga scia di omicidi. Torna l’ispettore più amato della letteratura mediterranea: Kostas Charitos.
Una nuova storia noir sullo sfondo di una Grecia profondamente contemporanea, vessata da una crisi sociale ed economica che sembra senza fine: tra le bugie dei politici che raccontano una nuova corsa degli investitori stranieri, si consumano dei misteriosi omicidi. Ogni volta che un manager mette piede in Grecia per investire dei soldi in qualche attività locale, viene ucciso. La polizia trova la prima vittima coperta da false banconote da 500 euro, la seconda è stata vestita invece da Babbo Natale. Kostas Charitos viene chiamato a indagare su questa sanguinosa scia di morti e denaro.




in libreria dal 17 settembre




MAURO COVACICH
COLPO DI LAMA
collana Oceani, pp.198, 17 euro

Un originale noir ambientato nel nord-est, la riscoperta di un'opera insolita e rarissima nella produzione letteraria dell'autore triestino. Un ritratto spietato della provincia italiana e insieme una cupa storia d’amore, politica, gelosia. Il memoriale di un colpevole che confessa la propria colpevolezza e firma la propria condanna.
“Mauro Covacich è uno degli scrittori più vigorosi della letteratura italiana.” Claudio Magris
L’architetto Fabbretto non ha mai progettato né costruito nulla, ma si è creato una carriera nella politica locale come amministratore e assessore del comune di Pordenone. Proprio nella veste di assessore alle politiche sociali viene avvicinato da due volontari dell’associazione Vitaviva per dare vita a un progetto all’avanguardia per il riciclo dei rifiuti, affidato all’ex detenuto Achille Orante, detto Lama per la sua pericolosità. Innamoratosi della volontaria Alessandra, Fabretto accetta, ma si troverà presto a fare i conti con l’inaffidabilità di Achille e con il dolore derivante dal suo amore per Alessandra, non corrisposto. Le bugie di Alessandra e la gelosia lo spingeranno a un gesto violento di cui undici anni dopo pagherà le conseguenze.






PIETRO FOLENA
SERVIRSI DEL POPOLO
Origini, sviluppo, caratteri del nuovo populismo italiano
collana i Fari, pp. 120, 16 euro

Un saggio agile e necessario che indaga le ragioni dell’ascesa inarrestabile del populismo in Italia.
Cominciando con una carrellata storica, con la ricostruzione degli ultimi trent’anni della politica italiana e la crisi dei partiti popolari, per passare poi a una panoramica teorica del fenomeno, dalla storia e le caratteristiche generali all’analisi delle forme assunte in Italia negli anni Novanta – dal micro-nazionalismo della Lega, alla videocrazia berlusconiana fino al giustizialismo di Di Pietro – e nell’ultimo decennio – dalla grande crescita del Movimento 5 Stelle, alla rottamazione renziana fino alla nuova Lega salviniana – l’autore regala un quadro preciso e definitivo della situazione del populismo nel nostro Paese.
L’interrogativo da cui parte l’indagine è semplice ma importantissimo: come mai in Italia, dove i grandi partiti popolari hanno segnato indelebilmente la storia della Prima Repubblica, e dove la politica come mediazione culturale è stata una vera arte, è avvenuto un cambiamento tanto radicale?
Con ricerche approfondite, utilizzando un approccio storiografico che non sacrifica la chiarezza e l’immediatezza della lettura e sfruttando la sua grande esperienza di dirigente politico, Pietro Folena, indica chiaramente quali sono le radici e le traiettorie del successo dei movimenti e dei partiti populisti e sovranisti, portatori di istanze con cui le culture politiche democratiche dovranno fare i conti se vogliono sopravvivere all’ondata che rischia di travolgerle.






CESARE BRANDI
SPAZIO ITALIANO AMBIENTE FIAMMINGO
collana le Onde, pp. 64 con 8 tavole fuori testo, 14 euro
introduzione di Vittorio Sgarbi

La pittura in Italia e in Europa raccontata dal più grande scrittore d’arte italiano. Un saggio che scrive una pagina fondamentale della storia della critica d’arte. Introduzione di Vittorio Sgarbi. Illustrato con tavole a colori.
Un incauto restauro dell’Agneau Mystique di van Eyck offrì a Cesare Brandi lo spunto per scrivere questo saggio dal ritmo narrativo e vivace. Da questo aneddoto curioso e preoccupante infatti, passando per associazioni storiche ed estetiche ingegnose, Brandi approfondisce l’antitesi tra pittura toscana e fiamminga. Il grande critico con questo saggio si ascrive il merito di aver inventato una nuova applicazione delle parole spazio e ambiente, per farci penetrare in due opposti modi di dipingere. Ma il pregio di un saggio non risiede soltanto nella sua solidità, nel suo acume, nella sua plausibilità; dipende quasi di più dalla sua alimentazione, dalla capacità di trarre sostegno da varie aree di esperienza di critico: storia, razionalità, emozioni. Questo testo, tanto rigoroso nella sua costruzione, sorprende per la sua capacità di divertire e divertirsi, regalando un excursus nella pittura fiamminga che si slancia fino a lasciare la strada a Rubens e Caravaggio. In questa duplice personalità costituisce senza dubbio un saggio critico dalla forza contemporanea e dalla suggestione sempre inedita.





in libreria dal 24 settembre




GEORGE A. ROMERO - DANIEL KRAUS
I MORTI VIVENTI
collana Oceani, pp. 648, 22 euro

Il romanzo postumo del genio del cinema horror. Uscita in contemporanea mondiale.
George Romero, considerato il più grande regista di film horror di tutti i tempi, è morto nel 2017. È stato il regista di film cult tra cui La notte dei morti viventi, Zombi e Il giorno degli zombi. Per molti anni, Romero aveva lavorato a un romanzo epico, un’espansione imprescindibile dell’universo zombie creato nei suoi film. In questo romanzo sarebbe stato in grado di fare tutto ciò che le restrizioni di budget del cinema non gli consentivano. Il manoscritto si intitolava, semplicemente, I morti viventi. Nei mesi successivi alla morte del celebre regista, la moglie Suzanne e lo storico manager Chris Roe hanno contattato il romanziere Daniel Kraus, grande fan e studioso di Romero. Kraus è coautore, con Guillermo del Toro, del romanzo La forma dell’acqua, da cui è stato tratto l’omonimo film, vincitore di un Leone d’Oro e quattro premi Oscar nel 2018.






ANDREA DE CARLO
IL TEATRO DEI SOGNI
collana Oceani, pp. 484, 20 euro

Il nuovo attesissimo romanzo di Andrea De Carlo.
“Un autore stilisticamente perfetto, che conosce il congegno romanzesco e lo domina con eleganza.” Valeria Parrella
La mattina del primo gennaio Veronica Del Muciaro, inviata di un programma televisivo di grandi ascolti, sta per morire soffocata da una brioche in un caffè storico di Suverso, prospera cittadina del nord-est. La salva uno strano e affascinante archeologo, il marchese Guiscardo Guidarini, che le rivela a malincuore di aver riportato alla luce un importante sito. L’inviata diffonde la notizia in diretta tv, scatenando in breve una furiosa competizione tra comuni locali, partiti politici, giornalisti e autorità scientifiche.
Con Il teatro dei sogni Andrea De Carlo applica le sue capacità di osservazione sociale e di indagine psicologica a un romanzo fortemente contemporaneo, polemico ed esilarante, che scava nelle ragioni dei quattro protagonisti e ne fa emergere verità, segreti, ambizioni, paure e sogni.



Nessun commento:

Posta un commento