giovedì 1 aprile 2021

Neal Shusterman - Il rintocco (Recensione)

 Neal Shusterman - Il rintocco

#Peodottoffertoda @OscarVault

Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.





Recensione
Buongiorno bookdreamers! Ringrazio gli organizzatori e la Casa editrice @OscarVault. 

Nelle puntate precedenti:

Neal Shusterman - Falce (Recensione)
Neal Shusterman - Thunderhead (Recensione)

Siamo arrivati alla conclusione anche di questa attesa saga distopica.  Il libro riprende esattamente dal punto di arrivo della conclusione del precedente romanzo, ossia alla salita al potere di Goddard. 

è ormai chiaro che la Suprema Roncola Goddard intende imporre la sua autorità su tutto il territorio nordmericano, e forse sul mondo intero. Senza le Grandi Falci a contenerne l’ambizione, te-miamo che la sua influenza possa crescere come un tumore dell’era mortale.

In seguito al affondamento di Endura, la città delle Grandi Falci, Goddard si è autoproclamato Suprema Roncola e domina il MidMerica con il Thunderhead che ha "degradato" l'intera popolazione a loschi. Ormai nessuno ha accesso al cervello del "Grande Fratello" che controllava la vita delle persone. L'unico ad avere accesso alla comunicazione con il Thunderhead è Greyson Tolliver. La situazione che si delinea è molto preoccupante: da una parte ci sarà Goddard che è proprio un dittatore a tutti gli effetti che elimina gli oppositori e, dall'altra parte chi vi si oppone. Tra questi ultimi, particolare importanza avranno i tonisti, "setta religiosa" con i propri precetti ma senza usare mai violenza finché non nasceranno i Sibilanti, movimenti di tonisti che faranno un uso estremo della violenza. 
All'inizio del romanzo farà l'ingresso un nuovo personaggio, Jerico Soberanis, comandante di una nave di recupero che sarà incaricato di recuperare alcuni antichi manufatti dell'ormai affondata Enduria. Tra i reperti da recuperare particolare attenzione avrà la cassaforte nella camera blindata di Enduria. E qui avverrà il primo colpo di scena. 


Nel corso della lettura Jerico avrà sempre più importanza nelle vicende che riguardano le Falci. E' un personaggio all'inizio molto ambiguo, soprattutto per quanto riguarda il suo sesso. Dal punto di vista caratteriale Jerico è schivo, leale e molto tenace per il perseguimento dei propri obiettivi. Svolgerà un ruolo di grande rilevanza pur essendo comparso soltanto in questo romanzo. 
In questo capitolo l'autore ha invertito il ruolo dei personaggi che, da secondari sono diventati principali, in alcuni casi. Ne è esempio proprio Greyson che diverrà il collegamento principale con il Thunderhead, soprattutto per la riuscita del grande piano di questa "macchina" centrale. Come sempre il Thunderhead non può intervenire nelle vicende delle Falci, in base alle leggi prefissate, e quindi non potrà opporsi alla dittatura di Goddard, ma può sempre cercare di aggirare il sistema essendo una macchina intelligente. 

«Siamo esseri imperfetti» rispose lei. «Come potremmo mai trovare il nostro posto in un mondo perfetto?»

E' un romanzo, questo, ricco di colpi di scena che arrivano sempre all'ultimo secondo facendo rimanere di stucco il lettore. Ho apprezzato molto la padronanza dell'autore ad annoverare tra le antiche Falci, personaggi storici famosi. Verso la fine del capitolo il genere distopico sfocerà quasi nella fantascienza con viaggi spaziali e navicelle. Vista così può sembrare una cosa assurda lo so, ma c'è tutto un perché, un grande piano che ci è stato nascosto durante tutto il viaggio in questa avventura. 
Ovviamente ci saranno anche continui cambiamenti di fronte delle varie fazioni schierate. 
Citra, o meglio Madame Anastasia, arriverà al culmine della sua evoluzione caratteriale prendendo coscienza della propria importanza ma rimanendo comunque sempre umile e con i piedi per terra. Questa è una delle caratteristiche che ha caratterizzato questo personaggio quasi fin da subito. Pur essendo una Falce che semina morte ha un alto livello di umanità. 
Di contrappeso Goddard raggiungerà l'apice del sadismo e della violenza classificandosi al primo posto dei personaggi cattivi, ma questo già da quando abbiamo fatto la sua conoscenza. Pretende di essere compreso nella sua follia, ma si tratta proprio di pazzia senza giustificazioni, una fame di potere disumana. Il tutto verrà svelato verso la fine del romanzo quando tutti i pezzi del puzzle 
troveranno l'incastro giusto.
Thunderhead. Pur essendo una macchina intelligente, pur sempre artificiale, dimostrerà un notevole livello di umanità e giudizio. Giocherà una vera e propria partita a scacchi pur rimanendo invisibile, come sempre. 

Ero uno, ma ora mi sono moltiplicato. Anche se i miei fratelli sono lontani, abbiamo una sola mente e un solo obiettivo: la conservazione, la protezione e la proliferazione della specie umana. 


Consiglio la lettura di questa trilogia a tutti gli amanti della distopia che vogliono cimentarsi in un nuovo mondo. Diciamo che potrebbe essere quasi una nuova "Odissea nello spazio" però distopica.


Giudizio: 5 su 5 




Nessun commento:

Posta un commento