Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2016

Alessia Gazzola - Un po’ di follia in primavera (Longanesi)

Una nuova avventura per Alice Allevi: dal 26 settembre in libreria Un po’ di follia in primavera il nuovo romanzo di Alessia Gazzola.



Milano, 19 settembre 2016 – Il 26 settembre torna in libreria con una nuova avventura Alice Allevi, l’eroina creata da Alessia Gazzola e presto protagonista anche in tv con il volto di Alessandra Mastronardi. 

Alice Allevi nasce dalla penna di Alessia Gazzola nel 2011, anno in cui viene pubblicato L’Allieva, il romanzo d’esordio della scrittrice messinese. Lei stessa medico legale, Alessia Gazzola attinge dalle sue esperienze professionali e crea un personaggio nuovo ed originale nel panorama del thriller italiano: una specializzanda in medicina legale un po’ imbranata e pasticciona come Bridget Jones, ma allo stesso tempo intuitiva ed abile come Kay Scarpetta. Divenuto ben presto un caso editoriale, alla prima avventura di Alice Allevi se ne aggiungono ben presto di nuove (Un segreto non è per sempre, 2012; Sindrome da cuore in sospeso, 2012; Le ossa della principessa, 2014 e Una lunga estate crudele, 2015 - tutti editi da Longanesi), confermando così il successo della serie che in Italia ha venduto oltre 400.000 copie e che è stata acquistata da numerosi paesi stranieri, tra cui Germania e Francia. 

In Un po’ di follia in primavera Alice Allevi è coinvolta nelle indagini sull’omicidio di Ruggero D’Armento, psichiatra stimato e molto in vista, studioso e luminare dalla fulgida carriera accademica e dalla personalità carismatica e affascinante. Alice se lo ricorda bene, dagli anni di studio e dai seminari che ha frequentato con grande interesse, catturata dal magnetismo dell’uomo all’apparenza rude ma in realtà capace di conquistare tutti con la sua competenza e intelligenza. L’indagine su questo omicidio è impervia e delicata persino per Alice, ma per fortuna la sua vita sentimentale non lo è più: da anni divisa tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti caratteriali, Alice ha finalmente fatto una scelta. 

A fine settembre la serie arriverà anche in prima serata su Rai 1 e a dare il volto di Alice sarà Alessandra Mastronardi accanto a Lino Guanciale che interpreterà il protagonista maschile, Claudio Conforti. La fiction è tratta dai primi tre romanzi di Alessia Gazzola: L’Allieva, Un segreto non è per sempre e Sindrome da cuore in sospeso. 



Alessia Gazzola medico chirurgo specialista in medicina legale, è nata a Messina, dove ha vissuto e lavorato fino allo scorso anno. Dal 2016 si è spostata a Verona con suo marito e le due figlie. Ha esordito nella narrativa con il romanzo L’allieva (Longanesi 2011), che ha fatto conoscere e amare al pubblico italiano Alice Allevi. A questo seguono gli altri capitoli della serie Un segreto non è per sempre, Sindrome da cuore in sospeso (entrambi usciti presso Longanesi nel 2012), Le ossa della principessa (Longanesi 2014) e Una lunga estate crudele (Longanesi 2015).

Nessun commento:

Posta un commento