Recensioni

domenica 17 giugno 2018

L’UNICO RICORDO DI FLORA BANKS: La sensibilità di John Green unita al fascino misterioso di un thriller



La sensibilità di John Green unita al fascino misterioso di un thriller


EMILY BARR
L’UNICO RICORDO DI FLORA BANKS

Salani



«Sono in cima a un’altura e so di aver fatto una cosa terribile, ma non ho idea di cosa. Un minuto o un’ora fa lo sapevo, ma il ricordo mi si è cancellato dalla mente prima che avessi il tempo di scrivermelo, e ormai l’ho perso. So che non devo farmi trovare, ma non so da cosa mi sto nascondendo».



Tutti ricordano per sempre il primo bacio. Flora non ricorda nient’altro.

Flora Banks, diciassette anni, non ha la memoria a breve termine. I suoi ricordi si sono fermati a quando aveva dieci anni: da allora, dopo che una malattia le ha colpito il cervello, deve continuamente fissare i momenti che vive, scrivendoli su un quaderno, su post-it, oppure direttamente sulle mani e sulle braccia. Quello che sa di sé è che mamma e papà le vogliono bene, così come Jacob, il suo adorato fratello maggiore, e che Paige è la sua migliore amica, quella che si prende cura di lei nel difficile mondo esterno. Ma una sera, durante una festa, Drake, il ragazzo di Paige, la bacia sulla spiaggia e stranamente questo ricordo non svanisce come gli altri. Flora ricorda il bacio, ricorda le parole di Drake, ricorda ogni singolo istante di quell’episodio. Possibile che Drake sia l’artefice del miracolo? Peccato però che il ragazzo sia partito per studiare in Norvegia… Flora non ha dubbi: deve raggiungerlo, solo così potrà capire veramente chi è e cominciare a vivere davvero. Ma come può fidarsi degli altri se non può fidarsi nemmeno di se stessa? La sensibilità di John Green si unisce al fascino misterioso di un thriller, in un romanzo di segreti e bugie, amore e perdita, con una protagonista fragile e coraggiosa, alla ricerca di un passato senza il quale non può conoscere la verità su se stessa.





«Una storia dalle atmosfere misteriose, un romanzo che colpisce dritto al cuore».

The Guardian



«Un’odissea coinvolgente, un mystery scritto splendidamente e con grande umanità».

Booklist



«Intelligente e originale, con un’eroina unica nel suo genere e una piacevole storia d’amore. Il miglior debutto Young Adult del 2017».

The Sun



«Il romanzo che segna il debutto nella narrativa per ragazzi di Emily Barr vi terrà incollati alle pagine dall’inizio alla fine».

Entertainment



«Un romanzo straordinariamente originale e commovente, una sotia di segreti e bugie, amore perdita che si rpeannuncia essere dolorosa e piena di vita allo stesso tempo…Un romanzo coraggioso tanto quanto la sua protagonista Flora».

Daily Mail







«Magnetico, appassionante, toccante. L’unico ricordo di Flora Banks è indimenticabile. Uno dei migliori romanzi che abbia mai letto».

Jennifer Niven, autrice di Raccontami di un giorno perfetto



Emily Barr ha lavorato come giornalista a Londra, ma il suo desiderio più profondo è sempre stato quello di stare in una stanza tranquilla a scrivere un libro. Così è partita per un lungo viaggio ed è tornata con un’idea per il suo primo romanzo. Da allora ne ha scritti più di una decina, ma questo è il suo esordio nella letteratura per giovani adulti: acclamato dalla critica e dal pubblico, è in corso di traduzione in più di 25 Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento