Recensioni

venerdì 20 luglio 2018

Alexandra Rose - Il destino della rosa blu. L'ascesa (Recensione)

Alexandra Rose - Il destino della rosa blu. L'ascesa (Recensione) + Giveaway


Saga: Il Destino della Rosa Blu

Numero pagine: 385

Selfpublishing

prezzo ebook: 2,99 euro; 
prezzo cartaceo: 15 euro

Data di uscita: 18 Luglio 2018


Trama:
Elìnor è una giovane fanciulla di venticinque anni che abita insieme a sua madre in un villaggio nei pressi delle Montagne del Nord, catena montuosa più impervia di tutto Algos. La sua vita da erborista e curatrice cambia in modo repentino una gelida mattina, quando scopre che il borgo in cui è nata e cresciuta è stato attaccato da un gruppo di mercenari assoldati dal sovrano della Terra di Helàn. Re Thanatos, infatti, mira a catturarla e averla al suo cospetto.
Durante la fuga rocambolesca, la punta di un dardo sfiora la caviglia destra di Elìnor e dal sangue della ferita compare un misterioso e affascinante disegno di una Rosa Blu.
Da quel momento in poi la sua vita si intreccia a quella di Dorian, nipote e sicario di Re Thanatos, e il mondo onirico nel quale i due si incontrano da sempre diviene più tangibile e reale. 
Elìnor si ritroverà coinvolta in qualcosa che sfugge alla sua comprensione, pedina di un destino irto di spine che non ha scelto, ma che si trova costretta a fronteggiare. Il suo coraggio e la sua forza saranno sufficienti a percorrerlo?




Recensione


Premetto che soltanto vedendo la copertina di questo romanzo, sono rimasto colpito. Pamela Fattorelli ha fatto un ottimo lavoro. Ma passiamo alla recensione perché fremo dal desiderio di farvi conoscere questo primo volume della duologia. Ah dimenticavo! C'è la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo...quindi cosa aspettate?

Il libro parte subito in quarta fin dal prologo, anche se mi sono trovato un po' in difficoltà ad ambientarmi. Si inizia con un viaggio onirico che ci permette di capire che due personaggi sono legati fra loro e si incontrano, in segreto nei loro sogni. Ovviamente non vi sto a dire di quanto io adori questa caratteristica del romanzo. Chiunque di noi, penso, ha avuto il desiderio di poter compiere dei viaggi astrali del genere. Ops mi stavo dilungando XD

Da sempre quei bellissimi occhi venivano a trovarla mentre dormiva senza darle tregua, e le parve che fossero lì davanti a lei, intenti a leggerle l’anima.

Con il primo capitolo entriamo nel vivo del romanzo, conoscendo Elìnoir, una ragazza dai capelli rossi e con il viso spolverato di lentiggini. La ragazza si trova lontana dal suo villaggio in cerca di erbe che utilizza per creare delle pozioni. Nei pressi delle Montagne del Nord, ad Algos, la ragazza, insieme a sua madre, si diletta nell'erboristeria, e le viene molto bene, come avremo modo di scoprire proseguendo nella lettura del romanzo. Tutto prosegue tranquillo, come tutti i giorni, ma la sua vita sta per cambiare. Al rientro al villaggio, che trova deserto e fin troppo silenzioso, Elìnoir sentirà l'urlo di un bambino e correrà subito in suo soccorso. La ragazza si dimostra molto coraggiosa, un punto a favore del suo carattere, rischiando la propria vita.
Verrà accerchiata da alcuni individui per niente amichevoli e verrà rapita con una spada di Damocle, sulla propria testa, perché un grande dolore la affligge.

La terra di Helàn è vittima di un tiranno, il Re Thanatos, che ha ordinato il rapimento della ragazza. Ma come in una favola, e in un buon fantasy, la ragazza verrà salvata da un ragazzo misterioso. Chi sarà? Non vi resta che scoprirlo, non posso rivelarvelo xD Sono malvagio lo so (un ghigno malefico si dipinge sul mio viso)...naaa non lo sono per niente! 
In seguito ad una ferita riportata sulla caviglia, Elìnoir vedrà comparire un misterioso tatuaggio, una rosa blu.

osservò la caviglia destra, trasalendo, inorridita e spaventata: una piccola voglia a forma di rosa blu emergeva dal sangue che in quel momento sgorgava dalla ferita, dipingendosi in tutta la sua perfezione e bellezza come un tatuaggio fresco.

Credetemi è davvero difficile tenere la bocca chiusa perché di cose da dire ce ne sono molte. 
L'autrice è stata capace di creare un mondo fantasy medievale, in modo magistrale. Proseguendo nella lettura del romanzo, ha saputo giocare con il destino (elemento in cui credo e adoro) dei personaggi. Pian piano i destini di Dorian, nipote e assassino di Re Thanatos, si intreccia a quello di Elìnoir in un continuo mordi e fuggi. Ovviamente ci sono anche altri personaggi che fanno da sfondo o si contrappongono a Dorian ed Elìnoir. 
Vi avviso che finché non arriverete ai capitoli finali del romanzo, non saprete nulla circa il significato della rosa blu. Ah e preparatevi a schierarvi e scegliere la vostra fazione. Io sono dalla parte di Elìnoir a cui si contrappone Eric (cugino sadico e odioso di Dorian) e Deliliah, che all'inizio ho adorato. Spero di potermi ricredere su Deliliah, ma la vedo difficile xD
Ogni personaggio compie un percorso di crescita che lo porterà a svelarsi, quasi, completamente al lettore.  Per non parlare dell'ambientazione: castelli e...e....sto zitto xD

«Su di te grava una maledizione, mio principe. Antica come la terra, potente come il fuoco, non ti lascerà scampo e ti brucerà fino alle ossa. La tua anima è dannata.»

Fra segreti e combattimenti, anche se qui nel primo romanzo ancora non ce ne sono molti, il lettore si troverà invischiato in una spirale di curiosità che lo porta a divorare le pagine. Inoltre c'è una bella dose di romance ^____^
Basta devo fermarmi perché rischio di rivelare troppo. Non vi resta che leggerlo!!! E dovete farloooo!!!


Giudizio: 5 su 5 




REGOLAMENTO GIVEWAY:
Per partecipare all’estrazione e provare a vincere il cartaceo autografato bastano poche semplici regole: 

– Mettere un like e seguire la mia pagina autrice:

– Seguire i blog partecipanti al blog tour (Cronache di lettrici accanite; Books to read; Orientalove; Il circolo dei sognatori; Sogno tra i libri). 

– Condividere i post dei blog i modalità pubblica e commentare sul blog con il link della condivisione.

2 commenti:

  1. Avevo letto questo libro su wattpad, mi era piaciuto tantissimo. Non vedo l'ora di leggerlo!
    Seguo già la pagina dell'autrice e ho condiviso qui:
    https://www.pinterest.it/pin/481674122643155288/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio! :) hai seguito anche le altre tappe? Così ti inserisco nel conteggio <3

      Elimina