Recensioni

venerdì 21 settembre 2018

La nave di Teseo - LE NOVITÀ DI OTTOBRE

NARRATIVA

***



ELFRIEDE JELINEK
GLI ESCLUSI
Collana Oceani, trad. Nicoletta Giacon, pp. 384, 20 euro

Il romanzo inedito del Premio Nobel per la Letteratura.
Il quinto romanzo di Elfriede Jelinek, scritto nel 1980 e mai tradotto in Italia finora, parla oggi con estrema attualità, come è proprio dei classici. Tagliente, duro, limpido, conferma Elfriede Jelinek fra le autrici più importanti del nostro secolo.
Un romanzo che ricorda la Trilogia della città di K. di Agota Kristof, le atmosfere di Arancia meccanica e i film di Michael Haneke.











KEVIN POWERS
UN GRIDO NELLE ROVINE
collana Oceani, trad. Carlo Prosperi, pp. 384, 19 euro

L’acclamato autore di Yellow Birds torna con una storia faulkneriana, sul potere e la violenza. Un romanzo che solo apparentemente racconta la guerra civile americana e lo schiavismo, ma che in realtà svela la forza e la potenza delle pulsioni di ogni tempo e di ogni uomo.

«Un capolavoro. Powers ha scritto un romanzo che comprende tutta la ferocia, la complessità, e la violenza razziale degli Stati del Sud, dalla loro caduta fino alla loro eventuale rinascita». Philipp Meyer











J.M.G. LE CLÉZIO
BITNA SOTTO IL CIELO DI SEOUL
Collana Oceani, trad. Annamaria Lorusso, pp. 272, € 18,00

Il nuovo romanzo del premio Nobel per la Letteratura.
«Un romanzo proteiforme, in parte racconto di magia, in parte romanzo di formazione, in parte una straordinaria passeggiata per Seoul (che Le Clézio descrive in modo superbo). Bitna è il potere infinito del sogno e della infanzia.» “Lire”
«Un inno alla letteratura senza frontiere.» “Le Figaro Litteraire”












DAŠA DRNDIĆ
LEICA
collana Oceani, trad. Ljiljana Avirovic, pp 448, 20 euro

Il romanzo inedito della geniale scrittrice croata, recentemente scomparsa.
Dall’autrice di Trieste (finalista all’Independent Foreign Fiction Prize), un romanzo luminoso e caleidoscopico, che mette insieme fatti realmente accaduti e invenzione, storia e memoria, oscillando tra le tematiche della memoria, della perdita, tra eredità storica e racconto. Drndic prende in prestito qualcosa da ogni grande tradizione letteraria per tesserle insieme in un racconto sull’amore e sulla malattia.











MONICA SABOLO
LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI SUMMER
collana Oceani, pp. 240, 18 euro


Un noir selezionato al Premio Goncourt 2017 e al Premio Interallié. In corso di traduzione in 10 paesi. 
Durante un picnic sul lago Léman, Summer, diciannove anni, scompare. Lascia un’ultima foto: quella di una ragazza bionda che corre nelle felci, in pantaloncini di jeans, con le belle gambe nude. Sparita nel vento, tra gli alberi, nell’acqua. O altrove? Sono passati venticinque anni. Suo fratello minore Benjamin è ossessionato dal suo ricordo. Summer torna a visitarlo nei sogni, eterea e ammaliante, e riporta a galla i segreti di una famiglia paralizzata in uno stato di silenzio e di allucinazione.

«Rompere la superficie e vedere ciò che sale dalle profondità: questa è la missione che è stata assegnata a Monica Sabolo» "Le Monde"




JESSIE BURTON
RAGAZZE SCATENATE
collana Oceani, trad. Stefania Di Mella, pp. 150, 18 euro

L’esordio di Jessie Burton nella letteratura per ragazzi. Una storia di ribellione e di coraggio al femminile. Uscita in contemporanea mondiale, una imperdibile e preziosa strenna da un’autrice bestseller.
Per le sue dodici figlie, la morte della Regina Laurelia in un incidente automobilistico è una tragedia che va oltre la perdita della madre. Il padre, Re Alberto, non può sopportare l’idea che le principesse siano in pericolo, e decide di tenerle al sicuro, a tutti i costi. Le ragazze sono costrette così a rinunciare allo studio, alle loro passioni, e, soprattutto, alla loro libertà. Ma la più grande delle sorelle, la Principessa Frida, decide di non piegarsi al volere paterno, custodendo un tesoro che nessuno può portarle via: il potere della sua immaginazione. Così, con ironia e ingenuità, Frida e le sue sorelle cominceranno a combattere perché sia permesso loro di vivere libere.





IRENE DI CACCAMO
DIO NELLA MACCHINA DA SCRIVERE
Collana Oceani, pp. 320, 18 euro

Il romanzo della vita intensa e straordinaria di una grande poetessa americana: Anne Sexton.
Ma Sexton non è sempre stata una poetessa, anzi è arrivata alla poesia per sottrazioni e tentativi. È stata una donna dalla vita difficile: volubile, egoista, dolce, furiosa e erotica. La sua è una storia di malattia mentale e del riscatto che ha potuto trovare nella poesia. La sua macchina da scrivere diventa, giorno dopo giorno, l’unico punto fermo della sua esistenza. Diventa il suo Dio.










DAVIDE VAN DE SFROOS
LADRI DI FOGLIE
collana Oceani, pp. 192, 17 euro

Le nostre storie non iniziano mentre le stiamo rubando. Le nostre storie cominciano quando cerchiamo di restituirle.

Un viaggio romantico e ribelle alla ricerca di un fantomatico ladro di foglie, che immagina di poter rubare alla vita e al mondo la sua essenza, la magia che si nasconde nelle sue nervature. Quindici storie dove protagonisti imprevedibili e nostalgici, immersi in paesaggi poetici e da sogno, cercano di decifrare il mistero del responsabile di questo bizzarro crimine.
Nei panni di un novello Virgilio o di un Hercule Poirot, Davide Van De Sfroos, “cantastorie” che ha ora raggiunto la piena maturità di scrittore, accompagna il lettore in un viaggio nella fantasmagoria, con la genialità di una scrittura forte e al tempo stesso evanescente.









SAGGISTICA 

***






SAMANTHA CRISTOFORETTI
DIARIO DI UN’APPRENDISTA ASTRONAUTA
Collana Le Polene, pp. 544, 22 euro

Il primo memoir di AstroSamantha, con illustrazioni inedite, disegnate dall'autrice. La storia dei 200 giorni nello spazio di Samantha Cristoforetti e degli anni che ci sono voluti per arrivare sin lì. La lunga strada che l'ha condotta fino alla rampa di lancio e dei giorni trascorsi a bordo della Stazione Spaziale, accompagnati dalla prepotente bellezza della Terra e dallo stupore profondo suscitato dal firmamento.
















UMBERTO ECO
SULLA TELEVISIONE
Scritti 1956-2015A cura di Gianfranco Marrone, collana I Fari, pp. 324, 18 euro

Per la prima volta raccolti in un volume gli scritti che Umberto Eco ha dedicato alla televisione: al suo linguaggio, alle forme di comunicazione che mette in gioco, alle tecnologie che le sostengono, all’immaginario che produce, ai suoi esiti culturali, estetici, etici, educativi e, soprattutto, politici. Un’antologia che copre un arco di tempo che va dal 1956, anno in cui in Italia vengono messe in onda le prime trasmissioni, al 2015, periodo in cui il mezzo televisivo non può più essere considerato come dominante nella produzione e nella trasformazione della cultura sociale. Dalla ripresa diretta dei primi anni alla tv-verità e ai reality-show degli ultimi, il libro evidenzia più continuità di quanto non si creda: la tv manifesta lo stesso desiderio di mistificazione, la medesima voglia di fare audience sparando a più non posso le cartucce malmesse di una poetica che si pretende realista.











MAURIZIO MOLINARI
PERCHÉ È SUCCESSO QUI
LE 10 RAGIONI DEL POPULISMO IN ITALIA
collana I Fari, pp. 320, 19 euro 
Un libro fondamentale per capire ciò che sta accadendo in Italia, in Europa e nel mondo.
Aggrediti dalle diseguaglianze, sorpresi dai migranti, flagellati da imposte e corruzione, bisognosi di protezione e sicurezza, feriti dalla globalizzazione e inascoltati dai partiti tradizionali, gli italiani con le elezioni del 4 marzo 2018 hanno reagito consegnando le proprie sorti al primo governo populista dell’Europa Occidentale con il risultato di innescare un domino di eventi, da Bruxelles a Washington, dalle conseguenze imprevedibili. In Perché è successoqui Maurizio Molinari descrive le dieci ragioni all’origine della rivolta del ceto medio italiano, protagonista della scossa sovranista che ha sorpreso l’Europa e cambia radicalmente i connotati della vita pubblica della Repubblica.





MICHELE AINIS
IL REGNO DELL’UROBORO
BENVENUTI NELL’ERA DELLA SOLITUDINE DI MASSA
collana Le Onde, pp. 114, 10 euro

La democrazia non è mai stata così fragile come da quando siamo tutti connessi con un clic. Un pamphlet illuminante sull’influenza di Internet nelle nostre vite.
Big Data, cookies, fake news: ecco come nasce la solitudine di massa, una condizione che ci rende utenti infinitamente connessi e sempre disponibili alle notizie del mondo esterno, ma ci impedisce il contraddittorio, la diversità, e quindi la democrazia. Michele Ainis si pone delle domande cui difficilmente prestiamo attenzione, perché siamo inconsapevoli della quantità di dati che condividiamo navigando in rete, accettando i cookie, dando il nostro consenso sovrappensiero.
Otto riflessioni sulla società dell’informazione e i suoi limiti, che si inseriscono nel dibattito attuale su Google Analytics e sull’utilizzo improprio dei dati che ogni giorno condividiamo online.





TOSHIMITSU HIRANO
WASAN
L’ARTE DELLA MATEMATICA GIAPPONESE
Le Onde, trad. Rino Serù, pp. 180, 16 euro

La riscoperta di un’arte dimenticata per più di 200 anni: la matematica pratica giapponese. Un tuffo in una cultura sconosciuta attraverso 12 giochi matematici ispirati alla vita di tutti i giorni, una sfida per i lettori di tutte le età che aspetta di essere risolta da molto tempo.
Per oltre due secoli, tra il 1603 e il 1868, il Giappone visse un lungo periodo di isolamento, durante il quale interruppe quasi del tutto le relazioni con il resto del mondo e sviluppò una cultura unica e originale. In quegli anni nacque la poesia haiku e fiorì la matematica che prende il nome di wasan, una pratica antica che unisce la creatività dell’arte, l’intuito della filosofia e la precisione della scienza. Il wasan era praticato da studenti ma anche da persone comuni, che affrontavano problemi matematici per divertimento e per risolvere le necessità della vita quotidiana, come costruire un ventaglio e disporre i fiori nei vasi. I quesiti erano disegnati su piccole tavolette di legno, i sangaku, che venivano appese di fronte ai templi per sfidare i passanti a scrivere la soluzione sul retro della tavola. Una matematica partecipativa e divertente, di cui nei secoli si sono perse le tracce e che questo libro riporta finalmente alla luce.






VITTORIO SGARBI
DAL FUTURISMO AL VUOTO
DA BOCCIONI A FONTANA
IL TESORO D’ITALIA VI
collana I Fari, pp. 576, 25 euro

Ultimo capitolo di una straordinaria storia e geografi a illustrate dell’arte italiana. Il sesto tomo si aprirà con il Futurismo, o meglio con “i futurismi”: dal Manifesto dei pittori futuristi e il Manifesto tecnico della pittura futuristadel 1910 al Futurismo più integrato al regime fascista; dal futurismo milanese a quello romano a quello siciliano. E il sesto tomo chiuderà questo lungo viaggio – che ha accompagnato decine di migliaia di lettori ogni anno – con due artisti che segnano un momento culminante: Lucio Fontana che con i suoi tagli apre la dimensione oltre latela; e Michelangelo Pistoletto che con i suoi quadri specchio lascia entrare ogni volta un mondo nuovo dentro il quadro, rendendolo infinito. In questo percorso, da Boccioni a Fontana, che abbraccia alcuni decenni, troveremo artisti più o meno noti, ma tutti imprescindibili per comprendere il mondo intorno a noi.





FRANCO BATTIATO
TEMPORARY ROAD
(UNA) VITA DI FRANCO BATTIATO
Dvd + libro, collana Le Onde, pp. 80, 27 euro

Il racconto intimo e completo di un artista sempre ostinatamente rivoluzionario.
Un libro inedito di Franco Battiato, in cui il musicista rivive la sua carriera e i suoi tanti, repentini cambiamenti. Considerato il “Maestro” per eccellenza della musica italiana, capace di coniugare sperimentazione e pop, spiritualità e successo, meditazione e cinema, Franco Battiato è soprattutto un ineffabile spirito libero, impossibile da contenere in un’unica dimensione. Battiato si racconta con confidenza e completezza, nei luoghi della sua Sicilia – l’Etna, Milo – e degli ultimi tour, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso artistico e umano, della sua complessa biografia musicale e culturale. Emerge essenziale, limpida e irripetibile la voce di un’artista che si muove nel mondo con la tensione a spiegare ciò che può essere spiegato e a nascondere ciò che deve rimanere taciuto, in un’indagine ininterrotta verso l’evoluzione di sé e dell’arte. Il libro, nato a partire da un dialogo con Giuseppe Pollicelli per il documentario omonimo a lui dedicato, è arricchito da foto inedite del backstage delle riprese.





CHARLES PEPIN
LA FIDUCIA IN SE STESSI 
UNA FILOSOFIA
collana Le Onde, trad. Sergio Arecco, pp. 280, 17 euro

Da dove vien la fiducia in sé? Come funziona? Cosa la genera e cosa la rafforza? Perché alcune persone credono in se stesse più di altre? Dipende dal carattere? Dall’esercizio e dal lavoro su se stessi? Che rapporto c’è tra la fiducia in se stessi e la fiducia negli altri? Charles Pépin, filosofo e romanziere, ci conduce in un viaggio dentro uno degli aspetti centrali della esistenza di ognuno di noi.
E lo fa appoggiandosi via via ai testi e alle riflessioni di grandi filosofi e degli antichi saggi; al lavoro degli psicologi e degli psicoanalisti, ma anche alla vita e all’esempio degli uomini di sport o della gente comune. Un libro profondo, felice, di grande divulgazione che ha scalato le classifiche francesi, entrando nel cuore e nella vita di migliaia di lettori.






NUCCIO ORDINE
GLI UOMINI NON SONO ISOLE
COME VIVERE INSIEME IMPARANDO DAI CLASSICI
collana Le Onde, pp. 280, 15 euro

Un inno all’utilità della letteratura e dei classici. Dall’autore di L’utilità dell’inutile, bestseller tradotto in 30 paesi, e di Classici per la vita.

«Nessun uomo è un’isola, chiuso in sé stesso. Ogni uomo è un pezzo di continente, una parte del tutto.» John Donne
A partire dalla riflessione di John Donne – cui il titolo di questo libro si ispira – Ordine avvia un ragionamento sull’uomo e la sua infinitezza: per arricchire la sua biblioteca ideale, ci invita a leggere – e a rileggere – altre straordinarie pagine della letteratura mondiale. In un percorso che spazia da Shakespeare a Dante, da Pascal a Dickinson, da Petrarca ad Hesse, da Conrad a Hemingway, l'autore ci dimostra come la letteratura sia un mezzo unico e formidabile per raggiungere un grado più alto di umanità. Ed è nei tempi più caratterizzati dall’egocentrismo, dall’angoscia xenofoba, dall’ingiustizia economica e sociale, dal moto di fastidio contro “lo straniero” che queste pagine possono fare di più, perché invitano a comprendere ciò che ci rende umani e cosa possiamo fare per gli altri.







EVA CANTARELLA
GLI AMORI DEGLI ALTRI
TRA CIELO E TERRA, DA ZEUS A CESARE
collana I Fari, pp. 240, 17 euro

Amori antichi e passioni moderne: il nuovo libro di un’autrice bestseller. Dopo Classici elettrici tornano i sentimenti le passioni e i tradimenti dal passato per i lettori di oggi.
Trenta storie d’amore per conoscere meglio i greci e romani, e per capire meglio i nostri rapporti con gli “altri”, lontani da noi nel tempo e nello spazio. Il libro è diviso in due parti: la prima è dedicata alla Grecia, a partire dalle avventure amorose di Zeus, il primo molestatore seriale della storia occidentale; la seconda, dedicata ai romani, arriva alle conquiste di Cesare, “il marito di tutte le mogli e la moglie di tutti i mariti”. Questi racconti, così diversi tra loro, mostrano le tante analogie ma anche le non trascurabili diversità nel modo di concepire e vivere questo sentimento nelle diverse culture e contribuiscono a comprenderne la ragione.





GIACOMO DEBENEDETTI
CINEMA: IL DESTINO DI RACCONTARE
A cura di Orio Caldiron, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, collana Le Isole, pp. 288, 25 euro

Un’ampia e preziosa raccolta di scritti cinematografici di Debenedetti. La testimonianza della lunga e duratura relazione con il cinema del grande critico biellese.
Giacomo Debenedetti, “il primo critico letterario del Novecento” secondo il giudizio di Gianfranco Contini, si è occupato fin dalla giovinezza, a più riprese e in modo tutt’altro che marginale, anche di cinema. Il volume comprende un’ampia scelta degli scritti cinematografici di Debenedetti: accanto a saggi fondamentali come Chaplin-Charlot e Il doppiaggio in Italia, trovano posto le recensioni più significative, dedicate al cinema italiano (come la clamorosa stroncatura di Roma città aperta di Rossellini) ma soprattutto a quello statunitense verso cui il critico mostra maggior gradimento. Leggendole si avverte subito la particolare concretezza di riferimenti alle pratiche del fare cinema derivata dalla sua duplice esperienza come riduttore di film stranieri e come sceneggiatore, un’esperienza che da regolarmente accreditata diventa poi anonima nel periodo delle leggi razziali.





ROBERTO PEREGALLI - LAURA SARTORI RIMINI
GRAND TOUR. L’ANIMA DEI LUOGHI NEI PROGETTI DELLO STUDIO PEREGALLI.
collana Le Isole, pp. 304, 75 euro

Un viaggio nell’immaginario cosmopolita di due grandi artisti. Un compendio visivo che raccoglie immagini di ambienti unici, impreziositi da splendidi dettagli e dalle opere dei maestri artigiani che li arredano.
Ogni residenza qui presentata è la massima espressione dell’arte dello Studio Peregalli: seduttiva, spettacolare e unica. Se il primo libro dello Studio Peregalli, L’invenzione del passato, può essere considerato una tassonomia del loro spirito creativo, Grand Tour è una vera e propria monografia che immortala dieci dei loro più grandi progetti da tutto il mondo: Milano, Capri, Parigi, Londra, Monaco, Saint Moritz, Gibilterra, Tangeri, Tel Aviv e New York. Tutti questi lavori mostrano l’importanza che ciascun luogo, con la sua conformazione geografica, la sua architettura, il suo passato, ha nell’ideazione e nell’esecuzione di ogni progetto.

Nessun commento:

Posta un commento