Recensioni

sabato 6 giugno 2020

Jules Verne - Gli strani viaggi di Giulio Verne (Blog Tour)





Buongiorno bookdreamers, colgo l'occasione per ringraziare l'organizzatrice dell'evento e la Casa Editrice @Oscar Mondadori Vault, per averci permesso di leggere questo libro in anteprima e di poterne approfondire alcuni argomenti. Seguite anche le altre tappe di approfondimento inerenti i vari romanzi racchiusi in questo bel tomo. 
Buona lettura!


Confronto tra libro e film


Film del 1959

Devo ammettere che, pur trattandosi di un film del 1959, mi ha stupito in positivo. Rispetto al libro ha pochissime differenze che si contano sulle dita di una mano, ma penso siano state introdotte per arricchire un po' la trama. 
Le differenze rispetto al libro sono:
  1. non viene rinvenuta la pergamena misteriosa che li porterà a indagare e, conseguentemente, a partire per l'avventura, bensì un frammento di roccia vulcanica;
  2. il nome della nipote di Otto (Oliver) non è Graüben, ma Jenny;
  3. Il nome di Alex, qui, viene cambiato in Alec;
  4. Hans viene accompagnato da un'oca durante il viaggio, animale che nel libro non è presente;
  5. Differenza più rilevante è la presenza di due spedizioni parallele a quella di Lidenbrock. Infatti prima dell'inizio dell'avventura, a provare a raggiungere il centro della Terra sarà Götaborg, professore di Stoccolma che viene contattato da Oliver. Successivamente, a viaggio inoltrato, il Conte Saknussemm, metterà il bastone tra le ruote alla spedizione Lidenbrock. Infatti questo personaggio farà la sua comparsa circa a più della metà del film avendo iniziato prima di Oliver la sua spedizione. 
  6. Un elemento mancante nel libro, ma presente nel film, è la moglie di Götaborg, che farà parte della spedizione Lidenbrock.

La spedizione Lidenbrock


Al di là di tutte queste differenze il film mi è piaciuto molto, anche se è durato quasi 3 ore, ma molto fedele al libro se non per le differenze sopra elencate. Ritengo che gli effetti speciali, per quei tempi, sono degni di nota. Sicuramente ai giorni nostri penso che sia più facile apprezzare il film del 2008, ma anche questo è veramente degno di nota, soprattutto per gli appassionati di cinema.


Film del 2008

Per quanto riguarda il confronto con il libro di Jules Verne, questo film si distanzia alquanto dal romanzo per alcuni motivi. Primo tra i tanti è che questo film è una sorta di remake dell'originale ma si discosta per un particolare da quest'ultimo. 
Se nel primo film vengono seguite le vicende del romanzo, nel secondo il personaggio principale, Trevor Anderson viene raggiunto dalla moglie del fratello Max (che in questo caso sarebbe un "seguace" di Verne) e per noia inizia, insieme al nipote Sean, a cercare qualcosa da fare. Per caso si imbatte negli appunti del fratello scomparso durante una misteriosa spedizione avvenuta in Islanda. Come si può denotare quindi, questo film si può classificare come un "seguito", per verificare e dare veridicità agli esperimenti di Max. Al di là di questa differenza principale, l'avventura rispecchia il romanzo con il viaggio al centro del globo terrestre deliziandoci con dettagli grafici. Per l'occasione è stato fatto anche in 3D per assaporare meglio i dettagli come se il telespettatore fosse catapultato direttamente nel film. 
Secondo fonti trovate sul web, il film sarebbe costato 60 milioni di dollari. 




Mi raccomando queste sono le date di tutti gli approfondimenti inerenti Jules Verne. 




Nessun commento:

Posta un commento