Recensioni

giovedì 6 agosto 2020

Marjorie Liu & Sana Takeda - Monstress. Risveglio (Review Party)



#Prodottoffertoda @OscarVault @Mondadori

Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.



Recensione

Buongiorno bookdreamers! E' da un po' che questa grahpic novel mi si presentava sotto gli occhi incuriosendomi. Finalmente ho avuto l'occasione di leggerne il primo volume e ringrazio gli organizzatori dell'evento e la Casa Editrice che ci ha fornito il materiale. 
Fin dalla prima pagina conosceremo Maika Halfwolf, cognome alquanto strano "metà lupo". Questa ragazza ci viene presentata subito ad un'asta di schiavi in un mondo diverso dal nostro. Questo mondo è stato flagellato da guerre tra Umani, Antichi e Arcanici. Particolare attenzione bisogna dare a questi ultimi che sono il risultato dell'unione della razza umana con quella antica. Infatti la protagonista Maika ne è la testimonianza. E' una ragazza che cela dentro di sé uno strano potere che molti ambiscono. 


Personaggi:





Maika Halfwolf
: Arcanica alla ricerca delle sue origini e con un potere misterioso. Debole all'apparenza, anche per la mancanza di un braccio, con un tatuaggio misterioso sul petto. 











Kippa: metà umana e metà arcanica, una bambina dolce. All'inizio dell'avventura si avvicinerà a Maika. Nonostante la paura dimostra fedeltà a Maika standole vicino insieme a Ren.











Ren: Gatto misterioso con due code e, per giunta, parlante. Diciamo che è il filosofo dell'avventura, con le battute sempre pronte.  









Ambientazione

Come precedentemente accennato, il mondo in cui si svolge la vicenda è diverso dal nostro. All'apparenza sembra di vivere sulla cima di un vulcano pronto ad esplodere. Una guerra è imminente ed il centro di tutto è Maika. Da una parte abbiamo l'Ordine di Cumea cappeggiato da una donna molto potente e seguace di Marium. Gli schiavi arcanici vengono catturati e utilizzati per la creazione di un particolare elisir di eternità e guarigione. 
I disegni sono ben curati nel dettaglio tant'è che alcuni edifici e armi sembrano quasi in rilievo. Lo stile vittoriano si fonde con alcuni elementi caratteristici dello steampunk. Ho apprezzato molto la cura dei dettagli proprio per quanto riguarda gli edifici e le armature fantasy/steampunk. L'unica difficoltà che ho riscontrato è inerente ai salti temporali che confondono un po' il lettore. 




Giudizio: 4 su 5

Nessun commento:

Posta un commento